Perchè le due gare freeride sono state fatte nello stesso weekend?

Fabio

Member
Staff Forum
Non credo!

1. Si era messo il tetto delle 75 coppie ed è stato chiuso a 75 quando volendo ce ne erano ancora che volevano farlo. Questo perchè più di 150 persone su certi percorsi diventano difficili da gestire.

2. il MBFR già nella passata edizione era in queste date.

3. Non è che poi ci siano molti giorni utili x farle, leva Febbraio e leva Aprile dove ci sono le condizioni un anno si e dieci no rimane solo marzo e a marzo una volta c'era l'Extrem una volta una gara di ski alp, una volta la gara a Madesimo...

4. Non so quale fosse il livello della gara sulle dolomiti ma se prendete l'elenco dei partecipanti noterete che buona parte sono maestri di sci o guide, poi ci sono ex nazionali di varie discipline, dallo ski alp alla libera.

5. Non credo che le due gare siano più di tanto confrontabili e credo che i partecipanti, per lo meno buona parte non sarebbero comunque venuti sulle dolomiti.

6. Stiamo parlando di una gara che si tiene sul NONTE BIANCO è un po' diverso da tutto quello che c'è altrove...

Tutto con la massima cordialità!

secondo me gli organizzatori non si sono nemmeno preoccupati del fatto, anche l'alta badia freeride l'anno scorso era nella stessa data, poi saltata per mancanza neve.
Non ho letto bene il regolamento del MB ma da quello che ho capito era a squadre mentre l'alta badia era singola. Per quanto riguarda il livello medio sciistico dei partecipanti dell'alta badia non so che dire visto che non c'ero, sicuramente alcuni di loro erano senza dubbio di livello massimo e quindi penso che sia un pò una ca**ata metterle in contemporanea, anche se come dice enrico molti che sono andati da una non andrebbero dall'altra, secondo me non solo per la location, ma anche per la diversa struttura della gara.

Capisco.
Con partecipazioni sull'ordine dei 150 iscritti, se anche solo 15 persone hanno pensato "azz, avrei voluto fare anche l'altra" il 10% del totale rimane con un po' di amaro in bocca.

Capisco che sono due gare/manifestazioni differenti però secondo me se si facevano in date diverse ne avrebero guadagnato entrambe.

6. Stiamo parlando di una gara che si tiene sul NONTE BIANCO è un po' diverso da tutto quello che c'è altrove...
Cioè? Quella in Dolomiti si è tenuta in DOLOMITI che è un po' diverso da tutto quello che c'è altrove :D

4. Non so quale fosse il livello della gara sulle dolomiti ma se prendete l'elenco dei partecipanti noterete che buona parte sono maestri di sci o guide, poi ci sono ex nazionali di varie discipline, dallo ski alp alla libera.
Significa che era alto?

5. Non credo che le due gare siano più di tanto confrontabili e credo che i partecipanti, per lo meno buona parte non sarebbero comunque venuti sulle dolomiti.
Non capisco. Una è solo discesa mentre l'altra è anche di salita?
E perchè molti non sarebbero venuti secondo te? Ti è sembrata una gara, come dire, casalinga cioè con alta partecipazione di local etc? Una specie di sagra paesana?

Bene, leggere che non si sono ostacolate mi fa piacere :D

è assurdo far 2 gare freeride nello stesso giorno si mettono in crisi tutti :atleti sponsor spettatori... non converrebbe x tutti fare 1 calendario intelligente..??? e magari studiarle meglio in modo da dare a tutti la possibilità di emergere...abbiamo veramente dei bravissimi rider ma li sfruttiamo male...cerchiamo di organizzarle meglio ci vuole veramente poco

.

è assurdo far 2 gare freeride nello stesso giorno si mettono in crisi tutti :atleti sponsor spettatori... non converrebbe x tutti fare 1 calendario intelligente..??? e magari studiarle meglio in modo da dare a tutti la possibilità di emergere...abbiamo veramente dei bravissimi rider ma li sfruttiamo male...cerchiamo di organizzarle meglio ci vuole veramente poco

Perfettamente daccordo con te si dovrebbe avere un calendario e toglierei anche il numero chiuso.

il numero chiuso e la storia + assurda...x è 1 invito nascosto x i pro...alla fine mai nessun nome famoso rimane fuori...cavoli organizziamo noi skifosi 1 gara...

le mettono lo stesso giorno per essere sicuri che i senoner non le vincono tutte...per ora non hanno il dono dell'ubiquità.....ma si potrebbero anche dividere....o clonare....

le mettono lo stesso giorno per essere sicuri che i senoner non le vincono tutte...per ora non hanno il dono dell'ubiquità.....ma si potrebbero anche dividere....o clonare....

Grande Martino: l'avrei voluto scrivere io ma dopo mi dite che sono di parte :D :D

Ma avete in mente quante gare vengono fatte sulle alpi?? Checco, Eddi: voi quante ne conoscete? Sapete che in francia settimana scorsa ce n'era una quella prima un altra, la prossima ce n'è una la prossima ancora un altra. Idem in Svizzera.
Secondo voi GEOGRAFICAMENTE si preferisce guardare se ci sono gare in zona oppure gare dall'altra parte delle alpi?
Eddai su non facciamo i soliti italiani che voglioni tutto!
Ci si deve accontentare e poi credo fermamente che nesuno sia rimasto con l'amaro in bocca dei partecipanti, anzi è da notare che 40 e più persone sono salite da Febbio, una decina da Vicenza o Padova non ricordo di preciso, un po' da Reggio, quattro o cinque dai Sibillini, uno da Roma. PEr il resto è gente che in un modo o nell'altro orbita in zona Monte Bianco.

Per il discorso pro, beh questa gara non è per loro, non sono accettati! Fine del discorso, puoi essere maestro, guida, uno del soccorso, delle GdF, dei nuclei speciali alpini, ma non un pro sponsorizzato.

Ripeto ci sarà sempre una gara in concomitanza...

E se una è in Dolomiti e l'altra sul Bianco non vedo sinceramente il problema.

Per Fabio: intendevo che non sono confrontabili x durata, ambiente, tipologia di gara, dislivello e quantità di persone massime iscrivibili, anche il discorso VIP o pro non ha senso perchè come detto il pro non ci può venire e il VIP magari si iscrive anche x scena ma di certo non fa la gara perchè 22 minuti totali di gara no sono da tutti.

Non conosco a fondo le dolomiti quindi non posso confrontarlo come percorso, però chiedi ai tuoi compaesani che ci sono stati cosa vuol dire farsi un Toula in 5 minuti su neve non fresca e no battuta, persone come E.frap. enrysno, Bandit credo ti possano dare un'idea, io non avendo metri di paragone proprio non posso.

Per il discorso tipologia di evento, beh non credo che si possa dire che è una sagra paesana diciamo però che è un qualche cosa di diverso dall'evento tutto yeah yeah che vi potreste immaginare. Non ha nulla dei video che si vedono in giro e neanche dei vari extrem a Verbier o cose simili. E' da vedere!!!! Fidati Fabio!!!

X Martino: boh non credo avrebbero vinto qui. Non è per fare il campanilista ma fidati che un Alen Seletto o un Denis Trento o un Ravano ex nazionali di libera mica li batti così facilmente...

X Tork: beh l'idea c'era poi perchè non lo abbiano fatto non lo so.

Comunque in calce a tutto dovrebbe scrivere Giorgio Passino di tutte le diffocoltà che ha avuto x organizzare la gara, fidatevi che non è impresa facile e non sempre gli sponsor capiscono le tue idee...

guarda non so....ma secondo me quei due li sono veramente una spanna sopra tutti....specie armin

qualche anno fa erano molto giovani e mi sembra che al Monterosa si siano piazzati sul podio

sono curioso di come si piazzano a lagrave...

Eh si anche xchè ci sono un po' di gente che era anche al Monte Bianco.

Boh io parlavo con uno di questi che c'erano su e dicevano che se hai fatto libera , primo qualche rotella ti manca, secondo la velocità la sai controllare, non è che ti butti e basta...

Beh comunque ricordatevi che ad eventi come il MBFR difficilemente trovi lo sponsor, sono kermesse poco più che casalinghe che forse fra qualche anno prenderanno piede e anche il discorso che alcuni eventi sono chiusi io lo ritengo stra giusto perchè ora facciamo quelli che "è giusto aprire le competizioni ai giovani" ma poi se un "giovane" si ammazza siete poi tutti pronti a criticare l'organizzazione (per tutti non intendo necessariamente te chicco), ricordiamoci che i pro solo al pari di quelli che fanno Cdm, gente che ci vive delle gare.

sicuramente chi fa libera non teme la velocità e nemmeno la paura, penso però che buttarsi e basta nella maggior parte delle gare di freeride non è un buon modo per continuare a farle, perlomeno nella Mezdì ti può andare bene nel primo pezzo, ma quando arrivi sui gobboni finali se non sei bravo a fare le gobbe ti spacchi tutto.
Con questo poi non voglio fare confronti con gente che nemmeno conosco e su percorsi o tipologie di gare a me non note.

Secondo me sarebbe bello trovare formule in cui la vittoria non viene data secondo chi ferma prima il cronometro ma con altri criteri (e non ho idee in merito).
In Mezdì mi sarebbe piaciuto vedere come scendevano il canalino. Se lo scendono "attttuono" e sbagliano non penso sia sufficiente un caschetto. Ti spatacchi di brutto e scendi a pinball.

Ho letto che a volte parlavate di gare in cui viene valutata la linea e lo stile o cose simili. Anche questo non è ovunque attuabile... in mezdì che linea valuti?

a me personalmente mi ha fatto storcere un pò il naso il discorso della concomitanza... il fatto è che come ha detto Enrico il mese più congeniale per questo tipo di gare è marzo, quindi ci sono solo 4 domeniche a disposizione e difficilmente riesci sempre ad organizzare tutto alla perfezione, tenete presente inoltre che quest'anno c'era anche Pasqua in mezzo e non tutti avrebbero voluto/potuto essere lì alla Domenica... forse si poteva anticipare qualche gara a Febbraio però...

Io ho visto venir giù i NON fratelli Senoner a Madesimo, facevano impressione!!! Non so dire se hanno tenuta o meno, ma sicuramente nelle tappe brevi sono (quasi) imbattibili!

Fabio, non so se è peggio una gara a tempo o una gara in base alle linee, personalmente mi spaventano molto di più le seconde, in quanto è più facile sbagliare via e andarsi a fracassare il cranio, se un percorso è a tempo invece, normalmente è stato scelto con cognizione e giudizio dall'organizzazione per rendere il tutto il meno pericoloso possibile.