Ciao Alessio, hai chiesto un mio parere, ma vedo che sia Stheno sia Renntiger (un amico con cui ho sciato e di cui condivido il 90% delle opinioni) sia Vonreiter hanno dato tutti delle opinioni giustissime e condivisibili, perr cui mi limito a dire che:
-28.0 e 28.5 hanno stesso scafo e stessa scarpetta (ad eccezione di Atomic, i cui scafi simili sono 27.5 e 28.0, oppure 28.5 e 29.0) cambia solo la zeppa e la soletta (più spesse nel 28 per dare l'impressione del mezzo numero in meno). Visto che hai i piedi di quasi mezzo numero differente (cosa in verità più diffusa di quanto si pensi), il "modus operandi" in questi casi è scegliere la misura più piccola, e modificare zeppa o mettendo un plantare più sottile e/o fresando in punta lo scafo, per lo scarpone che deve ospitare il piede di misura più grande: però queste operazioni le deve eseguire un bootfitter, ed è molto meglio che il bootfitter sia il venditore stesso, onde evitare costi aggiuntivi, e un trattamento a volte sbrigativo da parte del bootfitter se non coincide col venditore.
A Bari la vedo dura, non conosco negozianti in grado di fornire questo servizio... i più vicini a te che conosco, si trovano a Roma. Tu dove vai a sciare? Probabilmente, nella zona del comprensorio, dovresti trovarne qualcuno.
Discorso flex index: non essendo univoco per le varie marche, ci si dovrebbe basare sulle proprie esperienze soggettive... ma se non hai esperienza in materia (esperienze con precedenti scarponi che hai avuto, di cui conosci livello e flex index), è sempre meglio affidarsi a un professionista. Anche perchè il tutto è complicato dal fatto che le plastiche delle varie aziende possono avere un comportamento molto differente al variare delle temperature (alcune plastiche diventano enormemente più rigide di altre all'abbassare della temperature).
In linea di massima, in negozio dovresti poter piegare un po' il gambetto, permettendoti uno spostamento in avanti di un paio di cm, senza che sia troppo cedevole e lo scafo tendi a spanciare. Evita quindi quelli troppo cedevoli, e anche quelli che ti "ingessano" troppo, non pieghi cioè... perchè al freddo diventeranno ancora più rigidi.
Per la misura in mm: credo che sia meglio prendere sci e attacchi, questi ultimi non montati, e dopo che avrai scelto lo scarpone giusto, farai fare il montaggio da un buon skiman (evita il fai da te se non hai mai montato attacchi sugli sci, ne va della sicurezza delle tue gambe!)
Ad ogni modo, per uno scafo 28.0-28.5 la misure dovrebbe essere all'incirca tra i 323 e i 327 mm (ad esclusione di Atomic per il motivo descritto all'inizio). Ma la regolazione va fatta in maniera PRECISA altrimenti l'attacco non lavora al meglio... quindi fallo solo dopo che hai scelto lo scarpone.
Ciao.