Acquisto Rossignol Zenith Z5

Alessio

New member
Ho deciso di prendere i Rossignol Zenith Z5... ho trovato il modello della stagione scorsa(quelli neri) a 290 euro comprese le spese di trasporto(lunghezza sci 170 cm)... Che ne dite? E' buono il prezzo?

Grazie
Ciao a tutti

Il rossignol zenith 5, a mio modesto parere è uno sci molto divertente che si adatta a tutti i tipi di neve specialmente su neve fresca o smossa. Ha una buona stabilità in velocità e si comporta bene sulle curve a medio lungo raggio (forse un po meno nel corto raggio...forse..:roll:) è l'ideale per chi scia 8 ore al giorno come me. Tra l'altro perdona bene gli errori.
Ho questi sci da un paio d'anni, li pagai +o- 300 euro e non mi sono mai pentito di averli spesi.:D:skiciao:

Il prezzo sembrerebbe buono, ma con quale attacco l'hai preso?

Si deve sempre specificare l'attacco... :roll:

Per fare un esempio, l'Axial120tpi costa 209 € di listino, mentre l'Axium110 costa 96 €!

Ottimo sci per progredire, ce l'ho avuto per 2 annetti e mezzo... e va bene anche sulle curvette, in virtù della spatola larga che rende facile l'indirizzamento in curva.

Lunghezza Sci

Ho appena acquistato i Rossignol zenith Z5 modello 2008 rossi, bianchi e neri + gli attacchi Axium 110 TPI2 a 306 euro(nn so ancora come farò a pagarli!!!)... che ne dite? E' un buon affare? :D

Sono alto circa 174-175 cm e peso 78 Kg(Un po' di pancetta ma niente di grave!!!:D).
-Che lunghezza di sci prendo? 162 o 170 cm?
-Gli attacchi me li faccio montare o li monto io(anche perchè nn ho ancora gli scarponi)?

Piede destro 27,8 cm, piede sinistro 28,2 cm.
-Che lunghezza di scarponi prendo(28 o 28,5)?
Questa lunghezza corrisponde ad un 44 :shock:(NON HO MAI PRESO UN 44!!! HO SEMPRE USATO UN 43 E A VOLTE MI ANDAVANO ANCHE LARGHI!!!!)?
-Che indice flex devono avere(ho pensato 90-100)?

Grazie
Ciao a tutti

Allegati

• Rossignol Zenith Z5.JPG
    Rossignol Zenith Z5.JPG
    38.2 KB · Visualizzazioni: 1,041
Ultima modifica:
Cominciamo dallo sci: io li prenderei 170. Gli attacchi devono essere montati dal venditore; perchè è il suo mestiere, perchè ha gli strumenti giusti per farlo, perchè in caso contrario a fornte di eventuali problemi after market, ti puoi sempre sentir dire che il problema è dovuto ad un errato montaggio.

Scarponi: Devi assolutamente rivolgerti ad un negoziante in gamba. In genere tutte le marche producono gli scafi in alcune misure standard che vanno bene per più lunghezze di piede, quello che cambia tra un numero e l'altro è poi l'imbottitura più o meno spessa e la zeppa interna più o meno alta. Io conosco (per esperienza diretta e per le illustrazioni di dani) i Supershape di Head. Il mezzo numero in più o in meno viene dato dallo spessore della zeppa: zeppa alta, numero intero (es. 43), zeppa bassa mezzo numero in più (43 e mezzo). Se ti affidi ad un esperto, ti sistema lio scarpone nel modo corretto.

Di dove sei?

.

Complimenti per l'acquisto, vedrai non ti troverai pentito! Per la misura io ho scelto quelli da 170 poichè pesicchio!!(83 kg x 1.73) e sul lungo raggio tengono meglio se però preferisci le curvette!!!

Gli scarponi vanno misurati non si possono comprare su internet senza averli misurati prima è una regola!
Anche perchè misurandoli, avrai delle senzazioni che ti aiuteranno a capire quale scarpone si adatta meglio all'anatomia del tuo piede.
La misura è sempre meglio prenderla giusta perchè poi la scarpetta un pò cede vedi link:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=19190

Dimenticavo, io ho scelto gli scarponi Head Supershape RS (mis. 27.5)
Il mio piede dx è 42 il sx 42.5
il 27.5 che corrisponde ad un 42.5 x me è perfetto (credo che head calzi un pò meno in confronto ai Lange)

No, da livello argento in su meno di 100 non conviene, troppo morbidi. Per un turista di buona tecnica l'ideale è stare su un flex da 100 a 120; poi dipende dalla marca e dal modello di scarpone. Tieni presente che il flex non è un valore standard, ma ogni casa applica il suo. E molto dipende anche dal disegno, più o meno racing, più o meno comodo.

A Bari non conosco negozianti in gamba. Prova a cercare sul forum con la funzione cerca, oppure apri un topic ad hoc, del tipo: "consiglio per acquisto scarponi a Bari".

Concordo in pieno con Stheno: gli scarponi si comprano in negozio, mai in Internet, e prima si provano, si provano, si provano...

ciao Alessio io ti consiglio 170 perche credo dal livello che hai descritto che le tue curve siano piu ampie che strette e cosi hai piu tenuta..e poi migliorando vedrai che anche sullo stretto riesci.. anche perche non sono molto duri come sci ..gli scarponi devi solo sentirti bene comodo e con la durezza giusta per le tue gambe.. i valori sono puramente indicativi e cambiano a seconda della casa.. io per esempio uso tecnica magma hiper e danno un valore minore di altri..non fidarti provali

Ciao Alessio, hai chiesto un mio parere, ma vedo che sia Stheno sia Renntiger (un amico con cui ho sciato e di cui condivido il 90% delle opinioni) sia Vonreiter hanno dato tutti delle opinioni giustissime e condivisibili, perr cui mi limito a dire che:

-28.0 e 28.5 hanno stesso scafo e stessa scarpetta (ad eccezione di Atomic, i cui scafi simili sono 27.5 e 28.0, oppure 28.5 e 29.0) cambia solo la zeppa e la soletta (più spesse nel 28 per dare l'impressione del mezzo numero in meno). Visto che hai i piedi di quasi mezzo numero differente (cosa in verità più diffusa di quanto si pensi), il "modus operandi" in questi casi è scegliere la misura più piccola, e modificare zeppa o mettendo un plantare più sottile e/o fresando in punta lo scafo, per lo scarpone che deve ospitare il piede di misura più grande: però queste operazioni le deve eseguire un bootfitter, ed è molto meglio che il bootfitter sia il venditore stesso, onde evitare costi aggiuntivi, e un trattamento a volte sbrigativo da parte del bootfitter se non coincide col venditore.

A Bari la vedo dura, non conosco negozianti in grado di fornire questo servizio... i più vicini a te che conosco, si trovano a Roma. Tu dove vai a sciare? Probabilmente, nella zona del comprensorio, dovresti trovarne qualcuno.

Discorso flex index: non essendo univoco per le varie marche, ci si dovrebbe basare sulle proprie esperienze soggettive... ma se non hai esperienza in materia (esperienze con precedenti scarponi che hai avuto, di cui conosci livello e flex index), è sempre meglio affidarsi a un professionista. Anche perchè il tutto è complicato dal fatto che le plastiche delle varie aziende possono avere un comportamento molto differente al variare delle temperature (alcune plastiche diventano enormemente più rigide di altre all'abbassare della temperature).

In linea di massima, in negozio dovresti poter piegare un po' il gambetto, permettendoti uno spostamento in avanti di un paio di cm, senza che sia troppo cedevole e lo scafo tendi a spanciare. Evita quindi quelli troppo cedevoli, e anche quelli che ti "ingessano" troppo, non pieghi cioè... perchè al freddo diventeranno ancora più rigidi.

Per la misura in mm: credo che sia meglio prendere sci e attacchi, questi ultimi non montati, e dopo che avrai scelto lo scarpone giusto, farai fare il montaggio da un buon skiman (evita il fai da te se non hai mai montato attacchi sugli sci, ne va della sicurezza delle tue gambe!)

Ad ogni modo, per uno scafo 28.0-28.5 la misure dovrebbe essere all'incirca tra i 323 e i 327 mm (ad esclusione di Atomic per il motivo descritto all'inizio). Ma la regolazione va fatta in maniera PRECISA altrimenti l'attacco non lavora al meglio... quindi fallo solo dopo che hai scelto lo scarpone.

Ciao.

Le piste più belle dalle mie parti si trovano a Campitello Matese...

Grazie mille per i consigli

Ultima modifica: