Scarponi x pianta larga

Stheno

New member
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum per chiedere un aiuto sulla scelta degli scarponi.

Ho il problema della pianta larga. Fino ad oggi ho sciato con i lange 50 vec5, un modello di fascia media che non mi hanno dato problemi tranne qualche saltuario fastidio alla parte esterna del piede. Purtroppo inizio a sentirli lenti e vorrei cambiarli con un tipo adatto al mio livello tecnico che dovrebbe essere tra argento avanzato e oro base.

Premetto che mi piace sciare su tutti i tipi di neve per almeno 8 ore al giorno e se capita anche per più giorni. In passato ho provato per un giorno dei lange race…è stata una giornata dolorosamente indimenticabile!

Su quale modello mi posso orientare? :sudato:
Ho letto qualcosa su gli Head hedge +10..................

Grazie
 
confermo le proposte di daniele e pix...io ho atomic e nessun problema
cmq in quasi tutti i negozi sono molto disponibili...chiedi di provarne più d'uno e tienili ai piedi moooooolto a lungo, vedrai che capiscono!
 
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum per chiedere un aiuto sulla scelta degli scarponi.

Ho il problema della pianta larga. Fino ad oggi ho sciato con i lange 50 vec5, un modello di fascia media che non mi hanno dato problemi tranne qualche saltuario fastidio alla parte esterna del piede. Purtroppo inizio a sentirli lenti e vorrei cambiarli con un tipo adatto al mio livello tecnico che dovrebbe essere tra argento avanzato e oro base.

Premetto che mi piace sciare su tutti i tipi di neve per almeno 8 ore al giorno e se capita anche per più giorni. In passato ho provato per un giorno dei lange race…è stata una giornata dolorosamente indimenticabile!

Su quale modello mi posso orientare? :sudato:
Ho letto qualcosa su gli Head hedge +10..................

Grazie

Come ti capisco anchio prima avevo lange e sempre male o ai piedi o alle tibie perche spingevo troppo...Uso TECNICA da 8 anni e mi trovo bene... provali ci sono modelli come i Diablo o i Magma.. ( non Hyperfit ) che sono comodissimi! anche i Nordica Speedmachine sono morbidi
Provali almeno per 5/10 min e poi decidi..
 

.

Grazie davvero a tutti, pensavo di essere solo ad avere questo problema....
se ci sono altre proposte ben vengano!
Grazie ancora
 
Spesso si cerca solo il numero giusto dello scarpone non facendo attenzione alla larghezza della pianta che è importantissima. Lange da qualche tempo sta specificando, tra le caratteristiche dei suoi scarponi, anche il numero di pianta (proprio per far evitare i dolori che da anni affliggono tutti gli sciatori, compreso me, che hanno comprato i suoi scarponi). Per alcuni Race, Lange adotta una misura di 95 mm; per altri di 98 mm; altri modelli race mountin e all round top level hanno una pianta che misura 100 mm. Penso che dovresti misurarti prima la pianta del tuo piede più grande per conoscerne la misura e poi scegliere lo scarpone che ha quell'ampiezza. Tutte le case realizzano scarpe con pianta più o meno larga. per esempio la Head con S9 oppure Salomon con la serie Impact 9 (100 mm di pianta). Anche Atomic fa le piante più larghe che arrivano addirittura a 104 mm. Devi provare vari scarponi a pianta larga per poter, poi, far scegliere ai tuoi piedi stessi qual'è quello più adatto.
 
Ultima modifica:
perchè vonreiter dici che non sono buoni gli hiperfit della tecnica????fammi sapere perchè io li possiedo...thanks
 
perchè vonreiter dici che non sono buoni gli hiperfit della tecnica????fammi sapere perchè io li possiedo...thanks

No attenzione se guardi il mio servizio video e le mie foto anche io li ho... dico che non sono per piante larghe..!!
io mi ci trovo da dio!!!! li metto alle 8 e li tolgo alle 17 anche 18... a volte se mi fermo a bere..hihihihi cmq ottimi
 
confermo le vostre impressioni sui lange. Io ho comprato i 130 WC fit, quelli più stretti e non ho problemi visto che i miei pieidi sono a pianta stretta... però ho sentito di persone che non riescono neanche ad infilarli :(

Prima avevo dei salomon e la pianta era così larga che ci ballavo dentro... magari potresti provarne qualche modello
 
Sarei orientato a comprare gli atomic b 90 che ha una pianta di 104 mm. pensate possa essere indicato al mio livello che come ripeto dovrebbe essere tra argento avanzato e oro base?
grazie
 
Ciao stheno. Io ti parlo da possessore di atomic B90 e a parte sottolineare il fatto che sono entusiasto dell'aquisto, sono degli ottimi scarponi. Non fanno mai male, la pianta è sufficientemente larga da accomodare anche il piede oversize :D Te li consiglio vivamente se vuoi uno scarpone tecnico ma con dei richiami al comfort. Per essere il più obiettivo possibile, ti dico (che però potrebbe essere un piccolo difettuccio soggettivo) credo che ogni tanto entri un pò di neve e spesso a fine giornata li ritrovo piuttosto bagnati nella scarpa interna. Il problema è che non sono smontabili e quindi me li devo portare in camera ed asciugarli con il phon.. la cosa non è particolarmente simpatica, ma nn ne faccio un dramma e quindi ripeto, se hai intenzione di fare l'acquisto, vai tranquillo :Y Non ho mai provato la batteria per scaldare la soletta, ma ti assicuro che non ho mai mai mai patito il fraddo usando dei calzettoni in cotone. Sono davvero termici e anche in condizioni estreme mantengono il piede sempre ad una temperatura più che accettabile. Ciao a tutti!
 
per Stheno:il B90 è uno scarpone allround, un pò al di sotto delle tue caratteristiche, ma pur sempre un ottimo scarpone; se vuoi stare più comodo prendilo pure però io ti consiglierei sempre di provare anche altri scarponi, senza pensare ad un amarca in particolare.
 
Top