Atomic Gs 12 2008 / Salomon GC race Z12 provati per Voi

Vonreiter

New member
Atomic Gs12 2008/2009 / Salomon GC race Z12 provati per Voi

Ciao a tutti sono appena tornato dall' Alta Badia dove ho appena trascorso una settimana sulle splendide piste di Corvara-La Villa- Col Fosco-Pedraces-San Cassiano splendidamente innevate naturalmente dalle ultime nevicate. Durante il mio soggiorno ho testato 2 paia di sci da gara splendidamente preparati per me dal team di Norberski di La Villa -San Cassiano e di questo parlerò dopo perchè se lo meritano.

I modelli da me presi in considerazione sono stati:

Salomon Equipe Gc race Z12 cm 178

17867-salomon1.jpg

Atomic GS12 race 2008 cm 180

17862-atomic2008.jpg

Altezza mia 190cm 88kg

Atomic gs 12 Alta Badia
17860-mov007630001.jpg

Salomon: eccomi ad esaminare questo sci molto versatile per una sciata in carving abbastanza marcata ma non aggressiva su fondo duro mentre privilegia la sciata su neve molle con cumuli.
Lo sci è molto leggero anche gia solo come peso in sè, da molta sicurezza in curva e anche in velocità sembra non patire i lunghi tratti veloci sempre sul piatto.

1 giorno : La preparazione dello sci è stata perfetta le lamine non troppo aggressive perche la neve non era molto dura dopo la nevicata e ho potuto provare lo sci su diversi tipologie di pendio ma descrivo le 2 piu significative in fase di test:

Grand Risa (nera) verso le 16.30 con molti cumuli quindi un lavoro estremo di carvatura e poche lamine lo sci ha tenuto bene tranne sui muri finali dove la pendenza è molta e quindi appena si schiacciava in potenza lo sci vibrava.

Atomic gs 12 Race 2008
17864-amidsummersnightmare0001.jpg

Vallon ( nera) gobbe e ghiaccio orario 11 ca, su questo terreno lo sci ha retto bene ma non mi dava la sicurezza necessaria per poter aumentare il ritmo e inclinazione

2 Giorno: La notte e stata molto fredda con temperature anche di -15°C e la mattina la neve era una lastra proprio perfetta per il nostro test. Lo sci preparato con lamine aggressive è stato provato sulle stesse piste e i risultati sono stati sorprendenti. Sul ghiaccio o neve dura lo sci vibra molto in curva secca sui muri e diventa estremamente leggero in fase di rilascio di curva o in posizione di velocità massima. Facciamo presente che la lunghezza scelta era da Gigante e non SuperG ma che comunque le curve lunghe devono essere in sicurezza e non in precario equilibrio.

Atomic gs 12 Alta Badia salto
17861-amidsummersnightmare0002.jpg

Salto in posizione di velocita sulla rossa di Pedraces

Giudizio: Sci di alto livello molto consigliato a sciatori che amano poco la velocità e che amano non forzare troppo fisicamente la sciata.
Versatile su nevi morbide e fresca ma non consigliato per ghiaccio o almeno non sul suo terreno ideale. Consigliato molto alle Donne dove la forza fisica deve essere sopperita dallo sci con leggerezza.

Atomic: Ho avuto la fortuna di provare il nuovo modello 2008 come potete vedere dal filmato. Il modello 2008 cambia solo nella grafica rispetto al 2007 e mantiene inalterate le grandi doti dei suoi predecessori, aggressività estrema, precisione, affidabilità.
Questo modello l'ho provato in tutti i tipi di sciata dalla serpentina stretta, alla carvata estrema, alla velocita massima non un difetto!! ecco perchè non mi sono accontentato di descriverlo a parole a con i fatti. Su qualsiasi tipo di neve basta chiedergli e lui ti dà un po come una macchina da corsa! Questo sci e un gioiello della tecnica, preciso su ghiaccio come sulla neve fresca, non vibra in curva anzi invoglia a schiacciare spingendo con la tibia lo scarpone per aggredire la pista, in velocità non sbatte anche se la lunghezza scelta non è eccelsa per raggiungere alti valori eppure il GS12 non ti tradisce .

Test Atomic GS12 2008

[youtube]wljhiXzKw7o[/youtube]

[youtube]9zlP4AZmXxU[/youtube]

Giudizio: Questo sci e un gioiello di affidabilità e come tale va utilizzato da persone esperte che dominano lo sci fisicamente. Non lo consiglio affatto a coloro che sciano in modo turistico o principiante perche lo sci è estremamente preciso quanto pericoloso. Deve essere dominato altrimenti puo causare danni a colui che lo usa. Esistono altri tipi di Sci Atomic e non che piu volte sono stati nominati nel tread che consiglio a coloro che cercano lo sci morbido, confortevole e sopratutto leggero.

Spero che questo test sia di utilità a coloro che vanno in montagna e che noleggiano i propri materiali cosi da avere una indicazione su come orientarsi. Ringrazio ulteriormente i ragazzi di Norbertski per la collaborazione ottenuta e la loro simpatia.

http://www.altabadiaskirental.com

Noleggio La Villa
17865-dsc00800s.jpg

Ultima modifica:
Ottima recensione, bravo!!! :D

Le tue impressioni su GS12 08/09 confermano praticamente le mie sul modello 07/08.

Per curiosità, quanto sei alto e in che lunghezza sono i tuoi bastoncini? Mi sembrano lunghetti per te....

Ottima recensione, bravo!!! :D

Le tue impressioni su GS12 08/09 confermano praticamente le mie sul modello 07/08.

Per curiosità, quanto sei alto e in che lunghezza sono i tuoi bastoncini? Mi sembrano lunghetti per te....

sono 192 e i bastoncini sono 130cm Goode in carbonio da Super G!

Sono giusti per come scio ho anche 125 dritti atomic...ma li uso poco..

Grazie...

Ciao, bella recensione però ho un piccolo dubbio: Forse è il salomon GC 178 che hai provato e non Sc (Slalom Carver al max 172).
Se sbaglio correggimi.

Certo che leggere una recensione cosi una sola settimana dopo l'acquisto degli equipe gc sa quasi di beffa! :-D
Scherzi a parte, complimenti anche da parte mia....come detto ho appena comprato i salomon e non posso che sottoscrivere al 100% le tue impressioni.
Sono lieto di sentire che con neve un po' più molle se la cavano bene: sabato ho sciato praticamente solo sul duro...

Certo che leggere una recensione cosi una sola settimana dopo l'acquisto degli equipe gc sa quasi di beffa! :-D

tranquillo dipende molto dalla sciata che hai e da cosa ti aspetti.. cmq mi sono trovato bene se non calcavo troppo...cmq molto maneggevoli !!! è una buona scelta ...ho provato anche Nordica e Head a kronplatz.. Ottimi sul livello di Salomon...

Bellissima recensione, oserei definirla professionale.
Ho una domanda da fare a riguardo ho letto che il nostro amico test man è alto 190 cm e ha testato due sci da gigante uno 178 e uno 180 cm non sono un po' corti.
E qual'è la lunghezza ideale di uno sci da gigante io sono alto 173 cm per 77 kg grazie

Bellissima recensione, oserei definirla professionale.
Ho una domanda da fare a riguardo ho letto che il nostro amico test man è alto 190 cm e ha testato due sci da gigante uno 178 e uno 180 cm non sono un po' corti.
E qual'è la lunghezza ideale di uno sci da gigante io sono alto 173 cm per 77 kg grazie

Ciao Pilon normalmente uso sci piu lunghi quando faccio velocita o superG test cm 191
ma con lo sci attuale con 180 ( 10 cm meno della mia altezza ) per quello che si fa in pista sono perfetti...ho provato anche altri come head 175 ma troppo corti quindi un giusto compromesso velocita/ tenuta sono ca 10 cm. Come vedi nel video li ho tirati tanto e mai una sbavatura cio vuol dire che le sciancrature fanno il loro lavoro quindi ....ti consiglio un 160/165 come lunghezza

Domenica prossima spero di testare anch'io gli Atomic 2009
(che ancora non ho visto)
la grafica lascia un po' a desiderare ....
vado a curiosare dal grande Ornello ...

ma gli LT non ci son più??

Misura giusta per chi è alto 167 ??

Ciao, anche io ho provato questi sci, sono fantastici, e li voglio comprare, ma sono indecisa sulla misura, io ho provato i 170 perchè erano gli unici al noleggio, ma forse è meglio la misura sotto (mi pare 163)?