Suggerimenti su acquisto sci e scarponi

rdie77

New member
Salve a tutti
e grazie ancora per i suggerimenti del mio primo post.
Domenica sono stato a sciare tutta la giornata a Roccaraso...dire che mi sono divertito è dir poco...e non ho creduto neanche ai miei occhi per quel che sono riuscito a fare (non sciavo a 10 anni...)...ebbene...ho sciato dalle 9 del mattino sino alla 16.30 quando hanno chiuso gli impianti...e neanche un dolore...solo stanchezza data la levataccia della mattina alle 6.
Devo dire che 15 giorni di corsa ogni giorno, per un'ora, sono serviti a qualcosa:D
E non solo...a distanza di 10 anni, mi ricordavo ancora come si sciava(Yeah)
infatti dopo un paio di piste azzurre per riprendere la mano...facevo anche le rosse e le nere, senza difficoltà...salvo per una pista rossa chiusa non ben segnalata...sulla quale mi sono trovato per errore...non battuta e con buche esagerata...e devo dire che gli attacchi, nonostante l'età, non mi hanno mai tradito:D però mi sono reso conto che i miei sci sono nettamente superati...troppo pesanti rispetto agli attuali...infatti mi sono fatto un paio di piste con quelli del mio amico, degli Elan comprati due anni fa (non chiedetemi la marca...non sono tanto esperto come voi:D) e facevo 10 volte in meno fatica rispetto ai miei, ed una risposta nei movimenti veramente sorprendente...tanto che gli sci stavano incollati l'uno all'altro senza dover fare il minimo sforzo...anche sulle piste più impegnative.
Pertanto, dopo queste mie semplici impressioni, vi chiedo di darmi dei suggerimenti su degli sci discreti e relativi scarponi, tenendo presente che sono 1.73, per 67kg e porto 41-42 di piede...magari consigliarmi anche qualche negozio e centro commerciale di Napoli e provincia, dove posso trovare, o ci sono, ottime offerte visti i saldi.
Premetto, come penso si sia capito, che non cerco attrezzatura estrema, ma un buon compromesso tra qualità e prezzo...in vista di andare qualche altra domenica a sciare, e l'anno prossimo una bella settimana bianca in trentino o da quelle parti

scarponi prendine un paio indicativamente con flex 90-100 non troppo impegnativi che ti stiano comodi, su quelli vedi tu...

sugli sci un paio da gigante mi è parso di capire da come descrivi la tua sciata "sci abbastanza attaccati" credo che tu abbia una sciata vecchia senza carvare minmamente...

mmhhh direi che degli elan speedwave 14 oppure dei gs... adesso tanto ti dirà meglio drey...

scarponi prendine un paio indicativamente con flex 90-100 non troppo impegnativi che ti stiano comodi, su quelli vedi tu...

infatti ne vorrei un bel paio comodi...

sugli sci un paio da gigante mi è parso di capire da come descrivi la tua sciata "sci abbastanza attaccati" credo che tu abbia una sciata vecchia senza carvare minmamente...

da quanto ho capito, carvare si intende cambiare direzione, variando l'angolazione degli sci con le lamine...credo proprio che se sia così...non so proprio "carvare" :(

mmhhh direi che degli elan speedwave 14 oppure dei gs... adesso tanto ti dirà meglio drey...

ti ringrazio...a me interessa sapere proprio i modelli...e anche la lunghezza
in modo che vado direttamente nel negozio con le idee chiare

Ciao rdie77, come prima cosa scegli con cura gli scarponi, che sono la componente di gran lunga più importante dell'attrezzatura, e non scendere a compromessi di nessun tipo, in primis economici: Scegli un bell'allround top level, flex 90-100, che sia perfetto per il tuo piede... per saperne di più leggi con attenzione il mio topic sugli scarponi in firma... un prezzo lecito per un siffatto scarpone, di questi tempi, è intorno ai 200-220 €...

Per quel che riguarda gli sci, mi par di capire che vuoi uno sci che abbia buone prestazioni, ma non necessariamente di alto livello, che possa seguirti un po' dappertutto...

Per cui, ti consiglierei un allround di livello medio/alto, misura 165-168 cm, tra i seguenti modelli:

Atomic SX9
Dynastar Contact 10
Elan Speedwave 12
Fischer RX8
Head iXRC800 o Xenon 7.0
Nordica Speedmachine 12.3 o Mach 2
Rossignol Zenith Z5 Oversize - X-fight 2
Salomon Crossmax V10
Voelkl Crosstiger Titanium

E ricordati che con qualche lezione con un buon maestro, potrai migliorare la tua tecnica, impostarti correttamente sugli sci: ne conseguirà una sciata più sicura, una padronanza migliore dell'attrezzo, un minor dispendio di energie... insomma, un ottimo investimento ;)

Negozi dalle parti di Napoli purtroppo non ne conosco... forse altakuota può darti qualche suggerimento valido.

Oppure, a Roma, ci sono dei negozi specializzati per lo sci, che puoi trovare in questo topic:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17810

Ciao rdie77, come prima cosa scegli con cura gli scarponi, che sono la componente di gran lunga più importante dell'attrezzatura, e non scendere a compromessi di nessun tipo, in primis economici: Scegli un bell'allround top level, flex 90-100, che sia perfetto per il tuo piede... per saperne di più leggi con attenzione il mio topic sugli scarponi in firma... un prezzo lecito per un siffatto scarpone, di questi tempi, è intorno ai 200-220 €...

Per quel che riguarda gli sci, mi par di capire che vuoi uno sci che abbia buone prestazioni, ma non necessariamente di alto livello, che possa seguirti un po' dappertutto...

Per cui, ti consiglierei un allround di livello medio/alto, misura 165-168 cm, tra i seguenti modelli:

Atomic SX9
Dynastar Contact 10
Elan Speedwave 12
Fischer RX8
Head iXRC800 o Xenon 7.0
Nordica Speedmachine 12.3 o Mach 2
Rossignol Zenith Z5 Oversize - X-fight 2
Salomon Crossmax V10
Voelkl Crosstiger Titanium

E ricordati che con qualche lezione con un buon maestro, potrai migliorare la tua tecnica, impostarti correttamente sugli sci: ne conseguirà una sciata più sicura, una padronanza migliore dell'attrezzo, un minor dispendio di energie... insomma, un ottimo investimento ;)

Negozi dalle parti di Napoli purtroppo non ne conosco... forse altakuota può darti qualche suggerimento valido.

Oppure, a Roma, ci sono dei negozi specializzati per lo sci, che puoi trovare in questo topic:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17810

Grazie mille per i 100mila suggerimenti:D
letta la guida sugli scarponi...hai risposto a tutte le domande che avrei voluto fare.
Per cercare di restringere la ricerca riguardo gli scarponi, sono tra un 41-42, e il mio piede è longilineo, pertanto sottile. Quale scarpone potrebbe essere adatto al mio piede? ovviamente in linea di massima...poi il pomeriggio di prova presso il negoziante potrà dare migliori risultati.
Riguardo gli sci, un 165 cosa differisce da un 168? gli sci elencati, vanno bene anche per una sciata senza carvare? ma carvare è più faticoso?
Scusa per le domande, forse, poco professionali rispetto a voi...ma purtroppo in materia non sono ferratissimo:-?

.

41-42 di per sè non vuol dire gran che... fai la misurazione come al punto 6 del mio topic, e da lì individui la misura mondopoint giusta.

Prova Rossignol e Lange, noti per fare scarponi più adatti a piedi sottili. Oppure un modello allround top, come Atomic serie M, Salomon serie Impact, Nordica Dobermann Pro 110, Head Raptor Supershape.... questi sono solo alcuni che mi vengono in mente
Comunque devi provarli e far scegliere al tuo piede... troppo stretto, no... troppo largo, no... il piede deve essere ben assicurato senza movimenti di pronazione e supinazione e soprattutto di tallone....

Sci: 165 più maneggevole, 168 più stabile e sicuro sul veloce

Oggi si carva, punto e basta... non si usano più gli sci diritti, e per sfruttare bene e con godimento i moderni sci sciancrati è indispensabile imparare i concetti della moderna sciata... derapare non è per nulla divertente... fai qualche lezione con il maestro che ti insegnerà le basi del carving... e ti divertirai 10 volte di più che scendendo alla bell'e meglio...

Ciao! ;)

41-42 di per sè non vuol dire gran che... fai la misurazione come al punto 6 del mio topic, e da lì individui la misura mondopoint giusta.

Prova Rossignol e Lange, noti per fare scarponi più adatti a piedi sottili. Oppure un modello allround top, come Atomic serie M, Salomon serie Impact, Nordica Dobermann Pro 110, Head Raptor Supershape.... questi sono solo alcuni che mi vengono in mente
Comunque devi provarli e far scegliere al tuo piede... troppo stretto, no... troppo largo, no... il piede deve essere ben assicurato senza movimenti di pronazione e supinazione e soprattutto di tallone....

Sci: 165 più maneggevole, 168 più stabile e sicuro sul veloce

Oggi si carva, punto e basta... non si usano più gli sci diritti, e per sfruttare bene e con godimento i moderni sci sciancrati è indispensabile imparare i concetti della moderna sciata... derapare non è per nulla divertente... fai qualche lezione con il maestro che ti insegnerà le basi del carving... e ti divertirai 10 volte di più che scendendo alla bell'e meglio...

Ciao! ;)

grazie ancora per i suggerimenti...
pensi che questi nell'area mercatino potrebbero essere adatti a me?
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=18402

Dimenticavo di chiedere, letti alcuni post, che lo sci duri nel tempo, e non come per alcuni, che alla prima sciata, sembra che ci sia passato sopra un carrarmato:skifrusta:

Ho visto i video, credo di posizionarmi all'interno di "Argento base", questo per dare maggiori info riguardo uno sci adatto alle mie capacità

Confermo i modelli da me elencati

Gli RX2 del mercatino sono troppo facili per le tue caratteristiche, vanno bene per un principiante che muove i primi passi sulla neve

Ciao!

Confermo i modelli da me elencati

Gli RX2 del mercatino sono troppo facili per le tue caratteristiche, vanno bene per un principiante che muove i primi passi sulla neve

Ciao!

grazie drey!!!
per i prezzi, più o meno qual'è il range in cui si trovano gli sci consigliatomi?
purtroppo avendo un bel pò di spese in questo periodo, vorrei cercare di farmi quanto più i conti in tasca:(

Di questi tempi, diciamo tra le 300 e le 350 €....

grazie ancora!!!
purtroppo di questi tempi non sono neanche riuscito a trovare quanto mi hai suggerito...
Ho trovato questi però, consigliati dall'addetto MidaSport, in sostituzione agli altri...ma volevo dei consigli

Rossignol X Fight 5
Elan Flow 3.2
Head Xenon 3.0

tutti da 162 cm