consiglio per sci spaccaginocchia

giulioazzolini

provando a migliorare
Mi chiamo Giulio,
ho 25 anni, 1.80 di altezza, 75kg di peso, sono 10 anni che scio, allenamenti quotidiani di corsa e pallacanestro.
Scendo abbastanza agevolmente ma sento di avere ancora molte cose da imparare, non ho fatto troppe lezioni e devo migliorare la tecnica.
Visto il video penso di essere un sicuramente un ARGENTO AVANZATO ma penso mi manchi un pò di stile per essere ORO BASE.
Mi piace scendere in maniera dinamica, mi piace disegnare molte curve ed effettuare rapidi cambi di direzione.
Naturalmente a mezzogiorno sono già distrutto

Cerco uno sci agile e al contempo stabile. Non ho una tecnica esperta ma conto di migliorare e non ho paura di prendere uno sci impegnativo

Come categoria pensavo ad un RACE CARVING, anche se il mio sogno sarebbe un FUN CARVING ma penso sia veramente veramente impegnativo.
Cosa dite?
Sono aperto a qualsiasi consiglio!

Ultima modifica:
Ciao benvenuto nel forum.

guarda questi video: http://www.amsao.it/main.php?curr_liv=0&curr_id=47&prec_liv=0&prec_id=0&lang=it&sotto_livelli=&tip=1
e cerca di classificare il tuo livello così è possibile consigliarti meglio.

Se sei argento avanzato (ma anche base in progresso) puoi puntare su uno sci allround top-level: generalmente meno impegnativo di un race carve, soprattutto se la neve non è ghiacciata, in certi casi permette performance davvero notevoli anche per fare "fun carving" (ovviamente ci vuole molta tecnica e allenamento per fun carving), anche grazie alla maggiore larghezza che aiuta a evitare che lo scarpone tocchi la neve, ma non so se tu arrivi a piegarti così tanto, tuttavia un giorno potresti riuscirci.

se sei al livello oro (ma non credo da come ti sei descritto) allora il race carving ti darebbe dei vantaggi sulle piste dure e ghiacciate.

Se ti piacciono i fun, prendi uno sci "All mountain", come si chiamano adesso, un po' più largo del normale, di misura medio corta: un bel Head Supershape Magnum, da 163 se lo vuoi fun sul serio, 170 se invece lo vuoi un po' più polivalente. Ti assicuro che non è assolutamente diffficile da sciare, anche se non è rapidissimo nei cambi di spigolo (proprio per il fatto di essere più largo del normale), ed è divertentissimo soprattutto in nevi non durissime.

Se invece vuoi stare su un race carving, che a mio parere è lo sci giusto per te, stai su un bel modello intorno al 175 - 180. Se hai qualche marca preferita e ce la indichi...

ciao

da quello che mi consigliate
da quello che capisco
mi dovrei orientare su (faccio elenco di marche e modelli più adatti a me forse):
HEAD Supershape magnum
ATOMIC Supercross
ROSSIGNOL Zenith Z11 Z9 etc...etc..
FISHER RX Heat
SALOMON All Mountain (un modello un pò più sfiancato e meno da OFFPIST)
VOLKL Tigershark o Attiva(un pò più flessibile)

se invece stai sui RC che io insisto nel consigliarti:

Head supershape speed
Atomic GS10
Rossignol Radical 9X
Ficher RC4 RC
Volkl Racetiger RC (arancio)

.

da quello che mi consigliate
da quello che capisco
mi dovrei orientare su (faccio elenco di marche e modelli più adatti a me forse):
HEAD Supershape magnum
ATOMIC Supercross
ROSSIGNOL Zenith Z11 Z9 etc...etc..
FISHER RX Heat
SALOMON All Mountain (un modello un pò più sfiancato e meno da OFFPIST)
VOLKL Tigershark o Attiva(un pò più flessibile)

Guarda che gli Attiva sono la gamma femminile, inadatti sia come flex più morbido sia per la serigrafia molto ma molto donnacciosa. :shock:

che ridere... in effetti la gamma di colori degli Attiva non è così accattivante come gli altri..
ascolto il consiglio di renn tiger e mi metto alla ricerca!
e il prox week end ne provo un paio a noleggio (se li trovo)

Se sei a livello oro, ti piace disegnare molte curve ed effettuare rapidi cambi di inversione ti consiglio di prendere in considerazione anche l'Head Supershape.
L'ho acquistato l'anno scorso e lo considero un grande sci.
E' un race carve con propensione al fun carve (come indica l'esperto dani.. http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=9259 )