Head W.C. I. Supershape W.cp 13

valanga

New member
Salve a tutti, sono nuovo. Per un po' ho letto i Vs. topic e le risposte ed ho deciso di formulare una richiesta a chi ha più esperienza di me .
Sono un buon sciatore di 36 anni (scio da più di 20 anni) 10 - 15 gg all'anno . Alto 175 cm ca, peso 68 kg, discreta forma fisica. Attualmente posseggo dei Salomon Equipe 3V di qualche anno vorrei cambiarli e mi sono innamorato degli Head W.C. I. Supershape W.cp 13.
Prediligo le curve strette, pendii abbastanza ripidi, neve dura, ma non disdegno qualche bella "tirata" con curve un po' più larghe ed a maggior velocità. Che ne pensate della mia scelta ? Pensavo di prendrli in misura 165 cm, voi che ne dite considerando le mie caratteristiche e l'uso non agonistico che ne devo fare ? Grazie a tutti per le risposte che vorrete dare ad un nuovo adepto, con grande amore per lo sci ..... anche se vive nel sud della Puglia (terra di mare, sole, ma sicuramente non di montagne). Grazie

Tu mi parli di Supershape: ottimo sci ma per buoni-ottimi sciatori che "palleggiano" la tecnica carving.
Infatti lo spatolone (121mm) combinato con una buona rigidità torsionale (ottenuta dalla costruzione sandwich) obbliga ad una sciata sulle lamine: in derapata dà la fastidiosa sensazione, a fine curva, di volerti tirare a monte.

Se non sui un carver provetto, ti consiglio piuttosto l'i.SL CP 13 (slalom, costruzione in CAP con anima in legno): molto reattivo (solo 63mm di larghezza centrale), facile, ottima tenuta sul duro e buona stabilità.

Lunghezza: 165cm é o.k.

Ciao!

Dani

Sono reduce or ora da una sessione di prova al Sestriere con i supershape (4 ore di discese). Giudizio critico: fantasmagorici, una vera bomba!!
Precisi, veloci, reattivi come lucertole, ti assecondano sempre e senza scomporsi sopra qualsiasi fondo, sia in serpentina stretta sia in curve ad ampio raggio; ovviamente danno il meglio su una pista da gara (ho fatto un paio di discese sulla kandahar preparata per un allenamento: divini!). Già alla prima discesa sembrava li avessi sempre avuti.
Li ho provati in misura da 155 (sono alto 174), quindi logicamente sul dritto veloce non mi davano molta sicurezza, ma "in piega" sono due binari, anche ad alta velocità.

Peccato non aver potuto provare i supershape speed, adesso ho il dubbio: domani al negozio prendo i supershape da 165 o i sshape speed da 170?

Riassumendo: consigliati spassionatamente a chiunque abbia una buona tecnica e cerchi uno sci con cui divertirsi sul serio!

ciao kidd,
mi raccomando posta ancora un sacco di impressioni perchè io mi dovrò decidere, come avrai visto ci sono già altre recensioni monumentali (fatte dai guru dell'attrezzatura... dani1965, drey e altri illustri) lato supershape (soprattutto speed)... io sarei più orientato su quelli lisci... tu mi ribadisci che anche con 155 per 174 di altezza riuscivi ad andare bello forte e a fare bei curvoni? sulla kandahar che sarà sicuramente dura come il cemento!
mi raccomando... posta e prova!
poi una curiosità: il tuo livello sciistico com'è?
grazie e buona serata

Ciao bootcamp, io ho iniziato a sciare a cinque anni, perciò sono 23 che pratico, anche se da qualche stagione frequento molto meno di prima. Per stare alle classificazioni attuali, direi almeno un oro base.

Guarda, secondo me il supershape i curvoni li regge bene, basta stare deciso sulle lamine e senti lo sci aggrappato alla neve accelerare in maniera emozionante. La differenza rispetto ad uno sci da gigante a mio parere la avverti soprattutto sul dritto veloce, dove effettivamente tendono a "serpeggiare" specie se poco caricati; ma appunto avevo dei 155, con un 160/165 le cose dovrebbero migliorare, credo.

Personalmente sono molto indeciso, a sentire gli esperti mi orienterei anch'io sullo speed, ma non vorrei pagar dazio in termini di agilità e tenuta (visto che sono meno sciancrati). Che dire? Speriamo che i "guru" ci chiariscano le idee! :wink:

.

la fiera delle coincidenze!
ho iniziato anch'io a 5 anni e sono un 79, dunque potremmo essere coetanei!
e anche il livello mi sa che è simile... io sono al massimo oro base! e anche i dubbi (liscio o speed) sono esattamente gli stessi!! i guru dicono che lo speed resta bello maneggevole ma se tu mi dici che già quello che hai provato digerisce bene il veloce (certamente sulla lamina) io mi butterei su quelli lisci! ovviamente non 155. io sono 184 per 72 kg... direi almeno 165 o 170. comunque se fai altri test ben vengano! tralaltro la neve a sestriere com'è? io sono andato a inizio febbraio ed era dura come il marmo ma molto divertente... sono scivolato sul muro appena dopo il chisonetto e mi sono fermato quasi in fondo!
buonanotte.

Pensateci un po': cosa preferite fare BENISSIMO: cortoraggio o lungoraggio sul veloce?

E quindi accontentarvi di uno sci un po' meno performante sul veloce/sullo stretto, ma comunque con un buon comportamento?

supershape da 165 senza dubbio ... quando rientro vi posto le impressioni della prima settimana con il fratello minore (il wc sl) a confronto con il supershape speed ...

Allora ragazzi ho preso stasera i supershape speed misura 170 con attacchi FF11. Prezzo totale 448€ (ci credi drey se ti dico che mi dispiace non averli presi da Ero? Però 140€ di risparmio son tanti!)

Qua sotto li vedete in tutto il loro splendore!

Ho finito per prendere il gigante per stare più stabile quando "tiro", sono curioso di vedere la differenza in termini di agilità con i supershape...
Non mancherò di farvi sapere :wink:

ps: certo che 'sti tyrolia pesano un accidente! i miei vecchi marker peseranno la metà...ma non possono farli più leggeri?

Allegati

• sshape_speed_126.jpg
    sshape_speed_126.jpg
    177.2 KB · Visualizzazioni: 305
x bootcamp: al sestriere ieri c'era un tempo pessimo fino a mezzogiorno, cielo coperto, vento e nevischio; la neve era un po' pastosa, specie in basso, ma tuttosommato buona. Poi è spuntato un sole abbagliante e ha cominciato a sciogliersi... io ho smesso verso le tre quando in fondo c'era già il pastone...
Se vai con una bella giornata ti conviene stare in alto (motta etc.) perchè al momento le temperature sono primaverili! (che inverno del piffero..)

Supershape:
- é l'azzeccato incrocio tra un funcarve "d'antan" ed un moderno slalom ipersciancrato;
- il 165cm misura 121-66-105mm ed ha un raggio di 11.4m (il mitico Salomon X-Cleaver di Simon Jacomet aveva lo stesso raggio in... 152cm...);
- la sua specialità é il carving "puro" (le variazioni di raggio dall'iperstretto al largo e viceversa riescono alla grande) ed il cortoraggio condotto.

Supershape Speed:
- é un racecarve, ovvero uno sci dotato di buona stabilità dalla doppia anima (polivalente se sciato corto, gigantista se sciato lungo);
- il 170cm misura 112-66-98mm ed ha un raggio di 15.4m
- sciato corto permette di cortoraggiare senza fatica su tutti i tipi di neve e di tirare bei curvoni (a raggio ridotto) con una buona stabilità;
- meno rigido e meno sciancrato del Supershape, é utilizzabilissimo anche in derapata da sciatori tecnicamente non eccelsi.

:wink:

Mi par di capire che la tua preferenza sia più per i supershape che per gli speed, sbaglio dani?

dani1965 ha detto:
- meno rigido e meno sciancrato del Supershape, é utilizzabilissimo anche in derapata da sciatori tecnicamente non eccelsi.

:wink:

Questo significa che il gigante tiene meno dello speciale e va angolato di più? Inoltre, come mai sul sito della head danno come più impegnativo lo speed del supershape? Mi pareva anche di aver letto che il primo è più rigido del secondo... (chiedo da profano dell'attrezzatura)