BettmerAlp - Suisse

Genepy

New member
Invogliati dal giretto proposto a dicembre dall’esimio Soloneve,abbiamo deciso di passare il confine per vedere se…..
( http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17234 )

Il meteo favorevole ci dà l’occasione era di mostrare un bel comprensorio ad un amico toscano,speriamo di non averlo deluso…ciao,Francesco!
Destinazione l’altopiano che vede collegate le località di RiederAlp, BettmerAlp e FiescherAlp.
L’ambiente magico non può lasciare indifferenti: no automezzi, natura e montagne imponenti e onnipresenti, ma quel che stupisce è la quantità di neve, specie sui tetti: non è un episodio ma casomai una consuetudine,a quanto pare! (e continua a nevicare….)

Ogni borgo ha la sua personalità : Rieder è più fascinoso, si scia in mezzo alle case,Bettmer la più esclusiva in centro alla conca,Fiescher più piccola ma con i pendii più stimolanti.
Non sono grandissimi,ma uniti formano un comprensorio vario ed esteso.
Peccato che la neve di questi ultimi giorni ci abbia costretto a spingere un po’ sulle numerose stradine di collegamento

Cmq, è un comprensorio che ha piste e pendenze non difficili, anzi ideali per imparare o migliorare la tecnica; tanti bordo-pista e qualche boschetto dove “trifolare” con una certa sicurezza.
Impianti abbastanza veloci nonostante la tanta gente presente.

Per i tavolari : un fun park, un half pipe e un jump dove ieri si svolgeva un air contest (vedi foto),ma sono aree separate l’una dall’altra nella grande conca.
Prezzi non esagerati, meglio non pagare in euri evitando pesanti commissioni.
Comodo il treno-navetta da Iselle (13 euri/19 ChF) da tenere presente la disponibilità di posti,specie al rientro.Inoltre,con le linee svizzere si arriva alla partenza della funivia!!
L’alternativa è il passo Sempione mt 2005 (1 ora circa) ieri siamo saliti tra fiocchi di neve con una mezza bufera sul valico!

Neo: il sistema di accessi alle funivie (unico mezzo di accesso) in stile “la conta del pastore” può essere un problema nel caso di forte accesso, e cartelli stradali un po’difficili da interpretare!! :D:

Da G per ora è tutto,ora aspettiamo il contributo di Mr.R.
 

Allegati

  • Scorcio1.jpg
    Scorcio1.jpg
    145.8 KB · Visualizzazioni: 489
  • Impianti e conca di BettmerAlp.jpg
    Impianti e conca di BettmerAlp.jpg
    134.4 KB · Visualizzazioni: 608
  • Panorama a 1000Righe.jpg
    Panorama a 1000Righe.jpg
    124.6 KB · Visualizzazioni: 373
  • Panorama da Rieder Furka.jpg
    Panorama da Rieder Furka.jpg
    124.4 KB · Visualizzazioni: 386
  • La zona di Rieder Furka.jpg
    La zona di Rieder Furka.jpg
    120.3 KB · Visualizzazioni: 377
  • Che Casetta! (Rieder Furka).jpg
    Che Casetta! (Rieder Furka).jpg
    156.5 KB · Visualizzazioni: 375
  • Admin,che ne pensi della tinta....jpg
    Admin,che ne pensi della tinta....jpg
    144.5 KB · Visualizzazioni: 390
  • Pendio Trifolato.jpg
    Pendio Trifolato.jpg
    141.3 KB · Visualizzazioni: 338
  • RiederAlp.jpg
    RiederAlp.jpg
    149.9 KB · Visualizzazioni: 384
  • Park-si volaaa.jpg
    Park-si volaaa.jpg
    85.3 KB · Visualizzazioni: 392
  • Bar in quota.jpg
    Bar in quota.jpg
    91.5 KB · Visualizzazioni: 359
  • Ma chi l'ha tradotto....jpg
    Ma chi l'ha tradotto....jpg
    128.2 KB · Visualizzazioni: 559
Mostruosa, oltre alla sintassi, la traduzione di quel cartello che in tedesco e francese dice tutt'altra cosa :SEEE :SEEE :SEEE
Se mi invitano su, we e skipass per me e la moglie, gli faccio la traduzione ufficiale :D

;)
 
Quel cartello era rimasto impresso pure a me: troppo buffa la traduzione in italiano!!! Il bello è che sta lì e nessuno ha pensato di sostituirlo. Fossimo stati in Italia ci avrebbero preso in giro per anni se avessimo sbagliato la traduzione...

Comunque, alla fine dei conti, sei rimasto soddisfatto del comprensorio sciistico? O il mio reportage è stato "troppo" irreale e sopravvalutato???
 
Ci sono stato sabato scorso, stesse identiche impressioni rilevate da Genepy...
infatti, quando tornerò (perchè tornerò :D) penso che resterò in zona Bettmeralp - Fiescheralp, piste più belle (un pò più impegnative), qualche fuoripista accessibile e facile facile alla portata dei principianti (io), pochi trasferimenti in cui dover racchettare.

Comunque bel posto.
 
Eccomi ha completare il reportage...e a proposito, non era meglio metterlo nella sezione reportage? dai spostiamolo!! :D

Dunque, commenti..tre località spettacolari paesaggisticamente e come quantità di neve..continuo a chiedermi come possa rimanere un metro di polvere sui tetti..una cosa impressionante..
sciisticamente anche io preferisco Fischeralp e Bettmeralp: nella prima un paio di piste abbastanza lunghe e con bei muretti stimolanti..nella seconda tre bei pistoni larghi con pendenze normali ma comunque molto godibili..Riederalp invece ha solo una pista carina, servita da seggiovia, per il resto molti stradini..
panorami spettacolari comunque quelli sul "retro", con un balcone incredibile sul ghiacciaio dell'Aletsch..

ho fatto poche foto eprchè quella demente della mia macchina fotografica scaricava le pile in poco tempo....:evil:

Bettmeralp paese
17406-immagine-010.jpg


17407-immagine-015.jpg


17408-immagine-012.jpg


Nuvole sul versante italiano..ma non qui!!
17409-immagine-016.jpg


Bettmeralp con il Bettmerhorn sullo sfondo
17410-immagine-017.jpg


Gruppo del Rosa e Cervino sullo sfondo
17411-immagine-022.jpg


Scendendo verso Riederalp
17412-immagine-024.jpg


Riederalp e il Rosa sullo sfondo
17413-immagine-025.jpg


Il ghiacciaio dell'Aletsch
17414-immagine-035.jpg


Il Geisshorn (dx) e il Fusshorn (sx)
17415-immagine-038.jpg


Una delle tante stradine..questain cresta era molto panoramica
17416-immagine-042.jpg


La "periferia" di Riederalp
17417-immagine-044.jpg


Fischeralp
17418-immagine-055.jpg
 

.

Che bello!Bei posti, bellissimi panorami e tutta quella neveeeee!
Che meraviglia....sarebbe piaciuto anche a me venire.....studio permettendo!
 
belle foto

certo che si vedono dei cartelli ridicoli in giro... ma in tutti i posti, io non so... se devo fare una traduzione chiamo uno che la lingua la sa, non è che ci vuole molto, forse anche mia nonna fa una traduzione migliore di quella, ma non so come si fa a scrivere una cosa così... e che sono a 20 km dall'Italia!!
 
L'unica foto che ho di quella pista è quella che allego, a livello panoramico è spettacolare perchè il tratto in cresta corre parallelo al ghiacciaio; non l'ho però percorsa interamente, perchè finita la cresta abbiamo tagliato sulla sinistra (scendendo) e quindi abbiamo percorso la Eggishorn + Wartbiel (che è azzurra) e non l'accoppiata Eggishorn + Wilerriebi (che sono entrambe nere).

A livello tecnico, dirò un'eresia ma la Eggishorn non mi ha detto granchè, c'è la stradina che percorre la cresta (ripeto bellissima come valore panoramico), poi un breve muretto (il punto da cui ho scattato la foto) ed un altro breve tratto in discesa di media difficoltà, dopo il tornante che si vede nella foto.

Eggishorn
17650-eggishorn.jpg

Tratto intermedio della pista Eggishorn

Allego anche qui il link alla foto panoramica del ghiacciaio che ho allegato all'altro report, per ammirarlo nella sua (quasi) interezza. ;)

http://www.skiforum.it/skiforum/upload/resort/17085-ghiacciaio-dellaletsch.jpg
 
CIao, qs estate andando e tornando da Zermatt sono passato dalla funivia che parte per questo magnifico posto, ma una domanda.. da como o varese..quanto ci vuole ad arrivare? te lo chiedo in quanto quest'estate ero partito da madesimo passando per splugen..idem al ritorno.Quasi quasi il weekend prox una capatina ci starebbe dentro!....
 
Da Varese via passo del Sempione sono circa 2h e mezza, forse qualcosa meno.

La cosa comoda è che ad Iselle puoi caricare l'auto sul treno che percorre il traforo sotto al passo, per cui in 20 minuti sei a briga, invece di doverti fare minimo 3/4 d'ora di strada di montagna, anche se larga, tenuta bene e panoramica. Ed in quei 20 minuti puoi approfittare per riposare un attimo. La traversata costa 13 euro (x2 se fai andata e ritorno), devi solo calcolare le tempistiche con gli orari di partenza dei treni, ce n'è uno ogni ora e mezza circa.

Se guardi il sito di Bettmeralp, trovi tutte le info.
http://www.bettmeralp.ch/i/
 
la pista sulla cresta del Eggishorn l'avete fatta? Foto? Io me la sogno la notte

no, non siamo saliti..anche perchè all'inizio dubitavamo che ci fosse una pista :D poi alla fine facendo due calcoli con tempo dim attesa alla funivia e tutto abbiamo detto che non ne valeva la pena..il panorama sarebbe stato spettacolo, quello si..più o meno quello che si vede anche dal Moosfluh o dall Bettenhorn
 
Top