Che sci consigliate per un 'caso' come il mio?

carlobs

New member
Ciao a tutti, sono giorni che vi leggo con interesse e sto imparando molto da voi.
Quast'anno ho ripreso a sciare dopo 10 anni di stop per un problema ad un ginocchio, quindi sono stato davvero lontano da questo sport per troppo tempo per potermi fidare di me stesso nella scelta dei materiali o peggio dei consigli di venditori poco preparati. Ovunque vada nessuno mi sa dare consigli razionali, solo legati a quanto voglio spendere o a quanto disponibile, insomma per me, scondo i negozianti, van bene modelli dai 100 ai 700 euro... vabbè.

Mi posso definire solo un argento base, sto sciano con costanza, diciamo 3 volte al mese, e con materiale a noleggio. Solo che il noleggio non mi soddisfa perchè il materiale è sempre diverso e mai nessuno mi chiede nemmeno che livello tecnico ho. e infatti una volta mi trovo bene, una volta le ginocchia urlano di dolore e la volta dopo è sempre un quiz.

Così mi sono deciso a cercare qualcosa da comprare ora con i saldi... ragazzi i vostri consigli sono indispensabili, spero che anche Drey trovi un minuto per me nella sua immensa disponibilità e preparazione.

Sono alto 1.77, peso 64 Kg, quindi magro, lavoro sedentario, poca muscolatura nelle gambe insomma. Inoltre ho le ginocchia "delicate" nel senso che quando sono sotto sforzo si fanno sentire alla svelta.

Vorrei quindi degli sci leggeri, facili da girare, che non mi richiedano troppa forza ma nel contempo adatti all'argento base (con lezioni in previsione per arrivare all'argento avanzato). Non amo l'alta velocità ma le sciate turistiche, quindi curve strette, con neve prevalentemente battuta (nelle mie zone, brescia, cmq c'è di tutto in fatto di neve, da ghiacciata a bagnata, dipende da un giorno con l'altro).

P.S. per gli scarponi sto cercando che qualcuno metta i saldi per i NORDICA Superchrger Spark, che sono per sciatori avanzati ma li ho provati in negozio e mi sono innamorato della loro morbidezza e comodità. Flex 70.

Grazie a tutti in anticipo. :ghiacciato:

Carlo

Se desideri i responsi del :old: SAGGIO DREY :old: ti basta cercare sul forum e vedrai che ha già risposto a tante domande come questa.
Aspettando l'oracolo (drey scherzo, mica t'arrabbi vero ? :ad: ) posso darti due dritte sugli sci che conosco e possono fare al caso tuo:
Voelki 5stelle, Rossi Z5, Head iXRC800, Salomon xwing8, Fischer RX6.
Buon prezzo e ci vai dappertutto in scioltezza.

Ho letto molto ma son sempre consigli per persone si intermedie come sciata ma con gambe ben messe e di un peso importante, in kg, per questo ho fatto la domanda diretta.

Grazie per la tua risposta, ho visto gli Xwing8 al Decatholn a 350€ e i Rossignol Z3 (non Z5 però) a 270€ entrambi con attacchi.
Per ora quindi gi xwing8 sono in testa alla mia lista.

Se non erro devo prenderli -15cm se Rossignol o -8 cm se Salomon visto che sono leggero.

Attendo fiducioso altri pareri. :)

P.S. scarponi FLEX 70 secondo voi van ben bene o posso prendere anche FLEX 60/50?

Ho appeno letto un post di ieri di Drey che riporto:

"L'anno scorso, coi Rossignol Z5 (allround) a fine giornata arrivavo molto stanco, stavo arretrato spesso e volentieri, quest'anno a inizio stagione ho fatto 2 camp di sci che mi sono serviti molto. Ora scio tranquillamente fino a fine giornata con un K2 Moto SL Comp... uno sci da slalom decisamente più strutturato e rigido. Pur non essendo per niente allenato..."

cavolo se si stanca lui con gli Z5 io con le mia gambe magre che faccio?
spero in un suo parere.

Ciao

.

In attesa di drey, provo a suggeririti qualcosa io.

Considerando che sei leggero e che hai il problema alle ginocchia ti suggerisco di stare sui Rossignol, che notoriamente sono, a parità di modelli, più morbidi rispetto ai corrispondenti tedeschi o austriaci. Gli Z3 mi sembrano un po' troppo easy per te, per cui meglio lo Z5 che ti garantiscono un ottimo margine per progredire nel tempo. Personalmente non mi piacciono i Salomon, che non reputo qualitativamente a livello dei Rossignol, se non andando sul top di gamma, e non è il tuo caso.

Per gli scarponi, 70 di flex è poco, soprattutto se li vuoi tenere per qualche anno e migliorare nella sciata. Stai sui 90/100.

Ciao

dimenticavo, la lunghezza: 170

Avevo letto su post precedenti che per i Rossignol è meglio stare a -15cm se si è leggeri, quindi pensavo sui 160/162 cm per la mia altezza 170, ed inoltre dovrebbero girare un pò più facili, o sbaglio?

Ho visto in giro anche dei k2 comanche cross da 160 con attacchi marker 10.0
che ne pensate?

ciao

P.S. @WS, hai mp

5 cm in più (o in meno) non ti cambiano la vita, ma ti danno solo più sicurezza nei curvoni e maggiore tenuta sul ghiaccio. Se guardi la tabellina sulla scelta delle lunghezze nel topic in rilievo sulla scelta degli sci, vedi che per un allround come lo Z5 ti conviene stare ad altezza più o meno di una decina di cm in meno: quindi più un 170 che un 165. Se però vuoi proprio prediligere la facilità, ok anche 165 (o giù di li). 160 sono corti.

Non esiste l'altezza per una certa marca, come mi sembra che stai dicendo, ma per il tipo di modello: race carve, slalom, allround, easy, ecc.

i k2 non li conosco proprio, per cui non ti so dare nessuna indicazione.

Il mio discorso sulla lunghezza con la marca è relativa alla flessibilità degli sci in relazione al peso, i Rossignol per uno leggero vanno presi più corti dei Salomon perchè questi sono meno rigidi. L'ho letto in un post di qualche giorno fa, almeno così avevo capito.

Per i FLEX 90/100 non è che poi sono troppo rigidi per il mio peso? 64 Kg...

grazie

mia moglie pesa 50 kg e scia con i Raptor supershape con flex 110; una mia cara amica che pesa 42 kg, scia con Rossignol da 100.

In merito alla lunghezza degli sci, non posso che confermarti che la lunghezza non è determinata dalla marca, ma dal tipo di sci. Con la tua teoria, gli Atomic che sono ritenuti da tutti i più rigidi del mercato, devono essere di 130?

Se vuoi un consiglio, smettila di considerarti un tipo "strano" perchè non lo sei... in ogni caso, lascio la parola a drey.

Per gli scarponi hai ragione, era solo una mia supposizione che per il mio peso e livello (argento base) fossero meglio più morbidi.
Per la lunghezza ho riportato quello che ho letto per quelle due marche da sci e per 2 sci che a dire il vero non centrano nulla con quelli che voi mi avete consigliato...pensavo si potesse estendere anche allo Z5 e all'XWING8, sicuramente ho toppato :) (post 4 in http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=18254), i'm sorry.
ciao e grazie

Ultima modifica:
Per un livello argento vanno benissimo anche gli Z3 e a 270€ sono presi bene :tuttook: , sul discorso della :sudato: fatica :sudato: non so, non credo che siano sci così impegnativi. Non cambia tanto da Z3 a Z5, il passo lo faresti con gli Z9 !
Rimani sul 170cm, meno è una follia per quel tipo di sci.