chiarimenti sulle categorie degli sci

alealfa

New member
Leggendo questo forum sto pian piano capendo le differenze tra i materiali,tuttavia non mi dispiacerebbe se un volenteroso potesse riassumere le principali caratteristiche delle varie categorie,per potermi meglio orientare sui vari siti delle case produttrici...in particolare mi incuriosiscono i cosiddetti "all mountain".Che caratteristiche hanno??
Ho visto un nordica eliminator hot rod xbs con attacchi a 320e...è un prezzo equo? è un buon attrezzo per pennellare curve a medio raggio con buona tenuta e non patire troppo il passaggio tra morbido e duro ?
Grazie
 
all mountain sono sci ideali per chi ha già buona proprietà dell'attrezzo e cerca uno sci che lo faccia divertire dalle 9 di mattina alle 4 del pomeriggio, su neve dura e neve fresca, su pista appena battuta e su gobbe, in curve larghe e curve strette.
Sono sci creati per l'utilizzo "quotidiano", cioè per piste affollate e dove la neve tiene non oltre le 11 di mattina.
Purtroppo qui in italia non sono molto diffusi (in alcuni negozi si fa davvero fatica a trovarli) c'è la tendenza ad acquistare gli sci con le serigrafie da gara, anche quando poi molto spesso o per limiti tecnici o per le condizioni della pista non si riescono a sfruttare nemmeno al 50%.
Io se sei da un argento in su te lo consiglio vivamente, sono sci divertenti e ormai alcuni hanno anche la stessa qualità costruttiva dei race carve sono solo più sciancrati per renderli un po meno grintosi nei pali ma più polivalenti.

A parte questo credo che la categoria sia azzeccata, ma devi dirci in ogni caso che tipo di sciatore sei, a che livello scii, perchè anche tra gli all mountain ci sono quelli più facili e i toplevel da consigliare solo ed esclusivamente a sciatori esperti.
 
la descrizione della categoria all mountain è proprio quella che speravo che fosse,..del resto specie nel centro italia mi sembra ormai difficile trovare neve "buona" dalla mattina alla sera...,scelta la tipologia di sci,non mi rimane che girare i negozi di Roma e dintorni per cercare una buona offerta (e ti pare poco)....
Ps ( scio fin da piccolo,su qualsiasi tipo di pendio ed anche un po' di fuoripista,oro base,sono alto,pesante e piuttosto potente 185X95 e cercherei la fluidità ed il divertimento più che la prestazione pura)..
A riguardo che ne pensate dei Nordica che ho indicato?

Grazie per i chiarimenti,valuto un po' di prezzi e modelli e mi faccio risentire...
Ps Se qualcuno ne ha visti di competitivi nei negozi romani o reatini accetterei il suo prezioso suggerimento.
 
Temo che l'Eliminator sia un po' troppo facile per te, se sei un buon sciatore e fisicamente aggressivo, ti consiglierei di orientarti piuttosto sull'Hot Rod Top Fuel o sull'Afterburner...

Ciao!
 

.

Top