Problema con scarponi a causa della dimensione del piede...

kead

Ski*****ino
Ciao a tutti,
sono 1.93, peso 105Kg, argento base/avanzato, sciata all round.
Attualmente ho uno scarpone Salomon di 7 anni flex 60 e misura 31. Ci ballo dentro e in piu si flette da paura, tanto che domenica mi sono uscite delle visciche sugli stinchi!
Sto girando vari negozi per trovare uno scarpone nuovo, ma visto il periodo e la mia misura di piede (misurato con righello 30,6mm) ho trovato molto poco da provare...
Ho provato i Tenica diablo magnesium (ma sia nelle misure 29.5,30,30.5 e 31) li sento molto stretti sulla pianta... la lunghezza sembra andar bene già dal 29.5.
Poi ho provato i Salomon Impact 10, misura 30. Questi sembrano un pochino meglio ma stringono sempre abbastanza sulla pianta...
Le domande sono le seguenti: Si allargano un pochino poi? Leggendo sul forum e a detta del negoziante, sono entrambi scarponi a pianta larga... Col tempo di adattano?
Come Flex (90 o 100) puo andar bene o megio che mi oriento su qualcosa di piu alto?
Avete modelli sicuramente a pianta larga da consigliarmi? I nordica speedmachine lo sono?
Grazie

Be i tuoi scarponi di ora sono decisamente da cambiare...pesi 105kg e 60 di flex è troppo poco!

Sicuramente lo scarpone all'inizio fa male ma con il passare del tempo si assesta e adrà a posto!
Io di dico di rimanere su questa fascia perchè salendo con durezze vai a mettere scarponi da gara che sono duri si ma anche dolorosi e diciamo che se ti lamenti del dolore che ti danno con uno scarpone da gara hai poche chance oltre a non essere adatti al tuo tipo di sciata!

Avrei trovato ora dei Nordica GTS12 (flex 100) a 180 euro. Mi stanno a pennello e mi pare siano abbastanza rigidi.
Che differenza sta tra questa serie e la serie Speedmachine? A vederli sembrano uguali in tutto, anche in flex (paragonando lo speedmachine 8). Posso stare tranquillo anche con i gts o rischio che col tempo si "mollino" maggiormente rispeto ad uno speedmachine (che purtroppo non trovo in nessun negozio della mia taglia....)
Tnx

Ti inserisco questo topic da leggere attentamente creato dal mitico Drey:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265

e poi dai uno sgardo a questa discussione:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17639

Poi non sono d'accordo con Alli sul discorso che salendo sulle durezze andresti a mettere scarponi da gara, in quanto gli scarponi di un certo livello hanno delle scarpette in cui si sta comodi lo stesso. Con il tuo peso, la tua lunghezza di piede e per il fatto che lo scarpone non si cambia ogni anno ti consiglio di rivolgerti a un buon bootfitter.

P.S. Ogni marca ha le sue durezze di flex e quindi non puoi paragonare lo stesso indice di flex con più marche.

Queste discussioni le avevo già lette, ma leggendone anche molte altre, ho capito che la durezza che ognuno cerca è molto legata alle capacità e alle esigenze del singolo sciatore.
Io non ho grandissime esigenze se non avere uno scarpone che regge bene la mia stazza durante una sciata turistica e non stancante...
La mia esigenza maggiore rimane che la scelta in questo periodo è pochissima (almeno per il mio numero) ed ho urgenza di acquistarne un paio! :(
Questo nordica GTS12 non è proprio da considerare? Qualcuno lo ha già provato in pista?
Tnx

.

Caro Kead, qualsiasi scarpone delle marche rinomate, indipendentemente dal flex, potrebbe fare al caso tuo. Ti devi preoccupare di provarne tanti per avere quello che più si adatta al tuo piede. Il fatto ad esempio che tu abbia scartato i Tecnica perchè li sentivi abbastanza stretti in pianta mi lascia perplesso. I Tecnica sono scarponi di ottima qualità e in genere di dimensioni generose quanto a calzata. Mi dispiace, ma chiunque ti consiglia uno scarpone invece che un altro non ti dà un buon consiglio. Devi stare in un negozio che ne ha tanti e di buona qualità. Provarne tanti, di vari numeri per vedere quello che ti fascia bene il piede. Non avere dolore in nessun punto del piede dopo averli tenuti allacciati come minimo per mezz'ora e poi decidere. Qualsiasi acquisto di uno scarpone che non sia stato tenuto tanto tempo al piede (non è raro dover andare più volte in negozio a riprovare gli stessi modelli) è assolutamente controindicato. Può piacerci o no, ma lo scarpone si compra dopo averlo provato e tenuto allacciato per tanto tempo. E alla marca bisogna preferire la sensazione che si prova calzandolo. Drey nel decalogo per l'acquisto ha detto tutto quello che si deve fare per acquistare uno scarpone e non a caso non ha parlato di una marca o di un'altra. Devi trovare quello che ti va bene perchè lo scarpone deve essere un guanto. Se ad esempio lo prendi largo (errore comune nei neofiti, io ci sono cascato ben 2 volte in pochi mesi....) è inutile aver comprato lo scarpone ottimo da 500 euro. Lo scarpone deve fascaire bene il piede, bloccare bene il tallone, non farti male ma stringerti forte tutto il piede, le dita si decono poter muovere ecc. Sono questi i consigli da seguire. Poi lascia stare anche la storia del flex. Provandone tanti ti accorgi che molta è pubblicità. LA rigidità varia da casa a casa anche a parità di flex. Se sei argento tra base e avanzato o prendi 60, o 90 o 130 di flex non ti cambia assolutamente niente. L'importante è che non ti facciano male. Poi se ti stringono tanto meglio. Ti assicuro che cedono. Tranquillo.

Se quindi hai urgente esigenza di comprare lo scarpone noleggiane un paio e intanto, senza urgenza, fai l'acquisto giusto. Poi questa è solo la mia opinione, ascolta anche quella di altri skifosi più esperti di me e decidi con la tua testa. Facci sapere cosa compri.

Grazie Giovanecollega del tuo consiglio :)
Cmq ho pochi scarponi da poter provare visto che in questo periodo i numeri 30,5 si trovano raramente nei negozi :(
Il mio dubbio non è nella marca.. sto cercando difatti la comodita a partità di durezza. Il Nordica GTS12 mi sembra che mi dia entrambe le cose, solo non capisco la differenza da questo moedello "granturismo" al modello Speedmachine 8 "granturismo avanzato". PErche hanno fatto uno scarpone di ugual durezza e con uguali caratteristiche?
Il Tecnica l'ho scartato perche, provandolo in diverse misure, mi stringeva troppo la pianta del piede tanto da fermarmi quasi la circolazione... :(
Cmq in settimana mi spostero in altri negozi fuori provincia di Vr per vedere se è rimasto qualcosa...

Se sei argento tra base e avanzato o prendi 60, o 90 o 130 di flex non ti cambia assolutamente niente.

Insomma...

Lo scarpone rigido lo devi caricare bene altrimenti è come se hai un pezzo di gesso...e allo sci gli impulsi vengono trasmessi male, e di conseguenza lavora male. Per caricarlo come Dio comanda ci vuole tecnica. Per un argento base un 130 non è adeguato...un po' come consigliargli un GS...e dire che con il tempo lo padroneggierà. Probabilmente sarà così...ma l'apprendimento e la progressione tecnica saranno molto più difficoltosi.

Il mio è un discorso in generale. In questo caso specifico visto il peso basta che ti ci appoggi sulla linguetta e riuscirai a caricarlo. Prova se puoi i Nordica Speedmachine 14...hanno flex alto (regolabile tra 120 e 130) ma sono di categoria granturismo top level. In pratica scarponi molto performanti ma piuttosto rigidi. E comodi. Io ho i 10 (e peso 65Kg), fasciano bene ma sono molto comodi. Ovviamente se il tuo piede non li digerirà allora come non detto.

Uno scarpone più rigido tendenzialmente è sempre migliore perchè trasmette meglio gli impulsi allo sci. Non credo di dire sciocchezze dicendo che anche un neofita scia meglio con uno scarpone race che con un easy. Il problema per gli scarponi non è come per gli sci, che se presi troppo rigidi e che perdonano poco per la propria abilità diventano controproducenti per migliorare. Drey mi può smentire. Quanto al peso o al livello, anche questo non mi pare debba per forza incidere sul flex da prendere. Nel forum ultimamente ha postato dei messaggi uno skifoso oro base che si trova benissimo con scarponi mi pare di flex 60. Non vorrei ricordare male. Cmq il problema di Kead mi pare sia di trovare uno scarpone con cui si trova bene. Io penso che più anni di sci si hanno alle spalle più si inizia a capire verso quale scarpone orientarsi e non credo che il flex sia un parametro che debba per forza essere incrementato col tempo. Specie all'inizio secondo me bisogna provarne tanti e vedere le reazioni. Io ho sciato con solo 3 diversi scarponi nella mia brevissima esperienza di sci e spero di provarne presto altri perchè sono convinto che solo la pratica ti fa trovare quello giusto. Cmq per un argento tra base e avanzato un race è una spesa forse eccessiva. Basta anche un buon flex 90 che calzi bene e non faccia male. o no?

Caro Kead, qualsiasi scarpone delle marche rinomate, indipendentemente dal flex, potrebbe fare al caso tuo. Ti devi preoccupare di provarne tanti per avere quello che più si adatta al tuo piede. Il fatto ad esempio che tu abbia scartato i Tecnica perchè li sentivi abbastanza stretti in pianta mi lascia perplesso. I Tecnica sono scarponi di ottima qualità e in genere di dimensioni generose quanto a calzata. Mi dispiace, ma chiunque ti consiglia uno scarpone invece che un altro non ti dà un buon consiglio. Devi stare in un negozio che ne ha tanti e di buona qualità. Provarne tanti, di vari numeri per vedere quello che ti fascia bene il piede. Non avere dolore in nessun punto del piede dopo averli tenuti allacciati come minimo per mezz'ora e poi decidere. Qualsiasi acquisto di uno scarpone che non sia stato tenuto tanto tempo al piede (non è raro dover andare più volte in negozio a riprovare gli stessi modelli) è assolutamente controindicato. Può piacerci o no, ma lo scarpone si compra dopo averlo provato e tenuto allacciato per tanto tempo. E alla marca bisogna preferire la sensazione che si prova calzandolo. Drey nel decalogo per l'acquisto ha detto tutto quello che si deve fare per acquistare uno scarpone e non a caso non ha parlato di una marca o di un'altra. Devi trovare quello che ti va bene perchè lo scarpone deve essere un guanto. Se ad esempio lo prendi largo (errore comune nei neofiti, io ci sono cascato ben 2 volte in pochi mesi....) è inutile aver comprato lo scarpone ottimo da 500 euro. Lo scarpone deve fascaire bene il piede, bloccare bene il tallone, non farti male ma stringerti forte tutto il piede, le dita si decono poter muovere ecc. Sono questi i consigli da seguire. Poi lascia stare anche la storia del flex. Provandone tanti ti accorgi che molta è pubblicità. LA rigidità varia da casa a casa anche a parità di flex. Se sei argento tra base e avanzato o prendi 60, o 90 o 130 di flex non ti cambia assolutamente niente. L'importante è che non ti facciano male. Poi se ti stringono tanto meglio. Ti assicuro che cedono. Tranquillo.

Se quindi hai urgente esigenza di comprare lo scarpone noleggiane un paio e intanto, senza urgenza, fai l'acquisto giusto. Poi questa è solo la mia opinione, ascolta anche quella di altri skifosi più esperti di me e decidi con la tua testa. Facci sapere cosa compri.

Ciao giovanecollega, ti ho messo in evidenza in rosso le cose che ritengo errate. Puntualizzo un paio di cose:

-un professionista che sa il fatto suo, guardandoti il piede, sa già quale scarpone può avere una volumetria tale da approssimare la sua conformazione;

-noleggiare un paio di scarponi per capire quale va meglio, non è un criterio attendibile: le scarpette di uno scarpone da noleggio sono ormai irrimediabilmente deformate, avendo calzato più piedi diversi.

Sulle restanti... no comment :wall: :roll:

Ultima modifica:
Uno scarpone più rigido tendenzialmente è sempre migliore perchè trasmette meglio gli impulsi allo sci. Non credo di dire sciocchezze dicendo che anche un neofita scia meglio con uno scarpone race che con un easy. Il problema per gli scarponi non è come per gli sci, che se presi troppo rigidi e che perdonano poco per la propria abilità diventano controproducenti per migliorare. Drey mi può smentire. Quanto al peso o al livello, anche questo non mi pare debba per forza incidere sul flex da prendere. Nel forum ultimamente ha postato dei messaggi uno skifoso oro base che si trova benissimo con scarponi mi pare di flex 60. Non vorrei ricordare male. Cmq il problema di Kead mi pare sia di trovare uno scarpone con cui si trova bene. Io penso che più anni di sci si hanno alle spalle più si inizia a capire verso quale scarpone orientarsi e non credo che il flex sia un parametro che debba per forza essere incrementato col tempo. Specie all'inizio secondo me bisogna provarne tanti e vedere le reazioni. Io ho sciato con solo 3 diversi scarponi nella mia brevissima esperienza di sci e spero di provarne presto altri perchè sono convinto che solo la pratica ti fa trovare quello giusto. Cmq per un argento tra base e avanzato un race è una spesa forse eccessiva. Basta anche un buon flex 90 che calzi bene e non faccia male. o no?

Ti smentisco, decisamente. Il flex dello scarpone va preso il GIUSTO (così come il livello tecnico) per le caratteristiche fisiche e tecniche dello sciatore, e per le sue necessità. Da come hai detto tu all'inizio, si evince che un neofita scia meglio con un race e non con un easy. Non è così, o meglio la questione non è posta nei giusti termini. Un neofita deve prima di tutto acquisire feeling con la neve, con gli sci, capire quali sono i concetti di carattere fisico alla base del movimento sciatorio. In questa circostanza, uno scarpone race non gli serve a niente. E non gli servirà neanche nei successivi 3/4 anni. Perchè per arrivare a un livello oro occorrono tanti anni, tante lezioni col maestro, tante uscite. Quindi, per ora è meglio che prenda uno scarpone di buon livello, piuttosto che un race. Spende inutilmente dei soldi in più per uno scarpone che sarà vecchio (perchè le scarpette saranno usurate e le plastiche dello scafo perdono parte delle loro proprietà flessionali nel tempo, oltre che vecchio concettualmente) quando potrà iniziare a sfruttarlo.

Giovanecollega, apprezzo i tuoi tentativi di renderti utile. Ma non credi che possa essere dannoso un consiglio errato e frutto di una ancora approssimativa conoscenza in materia?

Lascia questo compito a chi è più ferrato in materia. Del resto, Dio ci ha dato due orecchie per ascoltare di più, due occhi per leggere di più, ma una bocca per parlare di meno. Prova a scrivere sulla tastiera con una mano sola. Grazie.

Emmmm... quindi dopo tutto questo, possono andare bene per me sti Nordica gts o no? :) Parerebbe di si...

Per Mad77: magari potessi trovare da provare uno speedmachine 14!! Mi basterebbe anche l'8!! Il problema è che non si trovano della mia misura in giro e devo limitarmi a scegliere tra quel poco che trovo in giro! :(

La serie GTS della Nordica è pensata per sciatori che sono alle prime armi o poco più.

Infatti, abbiamo prima la serie Dobermann (gara), poi la serie Speedmachine (granturismo sport), la serie Gransport (Turistica per sciatori di medio/buon livello che privilegiano il comfort) e infile la serie GTS (diciamo quella entry-level, abbiamo scarponi con flex che vanno da 60 al 90-100 del GTS12).

Se intendi migliorare tecnicamente e avere uno scarpone sufficientemente tecnico, che possa seguirti nei miglioramenti, credo sia meglio che ti orienti su una linea di scarponi più tecnica.

Lo scarpone deve essere bello preciso, deve avvolgere e serrare il piede, avvolgendolo su tutta la superficie, senza che vi siano punti di compressione, lasciando ovviamente un po' di spazio per le dita che devi poterle muovere un pochino... ma il piede non si deve muovere all'interno dello scarpone, il tallone deve essere ben fermo... altrimenti se si muove un pochino non puoi trasmettere al meglio i tuoi input allo sci...

Hai un piede molto largo di pianta? Spero tu possa riuscire a provare un Atomic B100 o B110, sposa in pieno questa caratteristica.

Se lo scarpone ha scarpette termoformabili, una volta che hai scelto lo scarpone che ti sembra essere preciso e sufficientemente tecnico, e lo senti un po' strettino, fai fare la termoformatura al negoziante, per ottimizzare la calzata. Consiste nel riscaldare la scarpetta, di modo che gli elastomeri presenti nell'imbottitura della scarpetta vadano ad assottigliarla nei punti di compressione, e a ispessirla nei punti vuoti.

Di dove sei te, Paolo?

Sono di Verona.
Ho passato tutti i negozi di verona e provincia ormai e non sono molti gli scarponi che ho potuto provare.
Ho telefonato anche a Ornello sport ma mi ha detto che per me non ha nulla e di chiamarlo a maggio! :(
Avrei trovato dei Salomon impact 10... mi vanno leggermente stretti di pianta ma scaldandoli un po penso che calzerebbero bene. Il problema è che il negoziante (ladro e ignorante) li vende a 340 euro!
Da sportler hanno i Diablo Magnesium Ultrafit dell'anno scorso a 199 euro. Sono un gran bel scarpone ma in varie misure mi stringe sempre la pianta del piede... forse scaldandolo potrebbe migliorare... ma non so di quanto. Purtroppo anche li i commessi non sono di molto aiuto... :(
Cmq l'ideale sarebbe rimanere in casa Nordica, mi sembra che abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo, e poi cosi li accompagno agli sci ;)
Dici che sia meglio un Diablo flex 90 del GTS quindi?

Capisco... purtroppo non conosco la tua zona. Se Brescia non è troppo distante per te, proverei a sentire la MDL Company. Ottimo negozio buoni prezzi, gente che sa il fatto suo e attrezzato per tutto!

Non ho provato il GTS, del Diablo Magnesium devo dire che quello con flex 90 è già piuttosto cedevole per me che peso 75 kg, figuriamoci per te che ne pesi 105... :-? Quello valido a mio avviso è il Diablo Magma.