Quando cambiate gli scarponi NON fatevi impressionare dall’indice di flex

Obi Wan

New member
Non fatevi impressionare dall’indice di flex! Indice di flex elevato NON significa scarpone scomodo o faticoso!
Leggendo qua e là sui siti delle varie case, io ero entrato in negozio con l’idea che lo scarpone per me dovesse essere “granturismo” (secondo le fantasiose definizioni delle case), e con indice di flex sui 100-110, per poterci stare comodo tutto il giorno…

E invece no!

Dopo 3 ore di prove, sono uscito dal negozio con un paio di Garmont G1 130, che secondo la teoria sarebbero praticamente adatti a fare gare, e sarebbero scarponi abbastanza rigidi (flex 130). Sono per quanto mi riguarda, (poi dipende dal piede di ciascuno) di gran lunga più comodi e precisi di qualunque scarpone provato fino ad ora (e scio da 25 anni, per quel che può contare). E il giorno dopo, sulle piste, si vedeva che la musica era cambiata.

Morale della favola… fidatevi più delle vostre sensazioni che di cifre e definizioni.

Ciao Obi Wan, il motivo è molto semplice: hai trovato uno scarpone che calza perfettamente al tuo piede. Si chiama CdM (non Coppa del Mondo, ma Cu*o della M...)

Performante (è un race da usare in campo libero), comodo, preciso... cosa si può volere di più dalla vita? Che costi un po' di meno? Forse... ma si sa che lo scarpone IDEALE non ha prezzo!!!!

;)

PS: t'invidio, e parecchio....

Ciao Obi Wan, il motivo è molto semplice: hai trovato uno scarpone che calza perfettamente al tuo piede. Si chiama CdM (non Coppa del Mondo, ma Cu*o della M...)

Performante (è un race da usare in campo libero), comodo, preciso... cosa si può volere di più dalla vita? Che costi un po' di meno? Forse... ma si sa che lo scarpone IDEALE non ha prezzo!!!!

;)

Io li ho trovati a 370 euro, borsa porta-scarponi inclusa. E' vero che è un pò più caro che la maggior parte degli altri scarponi, ma se uno considera per quanti anni se lo porterà dietro, una differenza di qualche decina di euro all'atto dell'acquisto diventa meno significativa di fronte alle decine di volte che lo dovrà calzare.

Grazie per aver scritto il post con le regole da seguire! Molte delle cose lì spiegate in effetti possono sfuggire anche quando si hanno tanti anni di sci alle spalle!

.

;)

lascia perdere che su questo punto sono completamente d' accordo con te!!

io ho già buttato oltre 200€ per cercare una maschera da sub (si è OT ma rende l' idea) per poi constatare che tutte quante in superfice sembrano aderire e in immersione entra un filino d' acqua, in alcune sopra, in alcune a destra, ma non sono perfette...!!!!

con lo scarpone, almeno fino a ora, sembra andare benone il mio salomon xwave 10, flex 90, un po pochino... però a sensazioni, va benone...

Obi Wan, ma non sarà che la forza ti permette di riempire tutti i vuoti dello scarpone? Mah.......

Ovviamente mi aiuta anche questo :D

Ma se lo scarpone è sbagliato, nemmeno seguendo le vie della forza te la cavi, e dopo ore di sofferenza ai piedi rischi addirittura di lasciarti tentare dal "lato oscuro". Che la forza sia con tutti, comunque

Ovviamente mi aiuta anche questo :D

Ma se lo scarpone è sbagliato, nemmeno seguendo le vie della forza te la cavi, e dopo ore di sofferenza ai piedi rischi addirittura di lasciarti tentare dal "lato oscuro". Che la forza sia con tutti, comunque

Lo conosco il lato oscuro......tanti calziniiiiiiiiiiiiiiiii. Drey Yoda mi ha salvato dalle grinfie dell'imperatore. Anche se ogni tanto teme per me........
:D:ghiacciato::skifrusta::AFF::FRU:MM:skilaser:

Giovanecollega, non è la prima volta che te lo dico: butta via quelle ciabatte che ti ritrovi e comprati un paio di scarponi seri, e - soprattutto - del tuo numero non di di 4 numeri in più... :D:D:D

Giovanecollega, non è la prima volta che te lo dico: butta via quelle ciabatte che ti ritrovi e comprati un paio di scarponi seri, e - soprattutto - del tuo numero non di di 4 numeri in più... :D:D:D

Renn...cambiato. Ora sto andando coi Diablo magnesium ultrafit. Ottimi per il mio livello. Belli stretti. 27 per il mio 43. Ho seguito le linee della scuola Okuto, come vedi. Hai!:D:D:D

Si, mi pare 110 ma è bello rigido. A secco mi è parso un ottimo scarpone. Scartato perchè mi dava fastidio alla parte interna della caviglia sinistra. MA credo che se uno lo troa giusto per la sua calzata gli possa dare soddisfazioni. Ne sto leggendo solo commenti favorevoli. Salomon mi pare sta facendo plastiche molto rigide. Ci tornerò sù come scarpone quando cambierò il mio Diablo.

Si, mi pare 110 ma è bello rigido. A secco mi è parso un ottimo scarpone. Scartato perchè mi dava fastidio alla parte interna della caviglia sinistra. MA credo che se uno lo troa giusto per la sua calzata gli possa dare soddisfazioni. Ne sto leggendo solo commenti favorevoli. Salomon mi pare sta facendo plastiche molto rigide. Ci tornerò sù come scarpone quando cambierò il mio Diablo.

nono il mio ha scritto chiaramente sullo scarpone flex 90...

se volete faccio le foto e ve le posto...

edit: ecco il link di un venditore di ebay, i miei sono uguali ma blu, flex 90..... http://cgi.ebay.es/Botas-esquí-Salomon-X-WAVE-Flex-90-NUEVAS_W0QQitemZ160198934702QQcmdZViewItem

non vorrei deluderti ma sono un modello vecchio, almeno credo. Io li ho provati da Sportler a Novembre, erano blu e con l'esterno traforato. Flex o 100 o 110, mi pare 110. Poi non so, forse sbaglio, consulta anche altri.

confermo flex 110...il divino dovrebbe averli, xke mi rispose al primo topic ke aprivo x gli scarponi qndo mi sn iscritto allo skiforum....