Nuove "costruzioni" ad Arabba... che sono?

SimK

New member
beh vi do l'ultima novità del giorno che mi è stata CENSURATA su funivie.org...

io e RickyBL abbiamo notato a fianco della seggiovia Sas de La Vegla una nuova costruzione (o almeno nn l'avevamo mai notata gli anni precedenti) non ancora ultimata... sembra un magazzino/garage semiinterrato. What's it?

prego ricky inserisci la foto che hai fatto !!!

la sofma vuole sostituire la biposto? una tana per gatti? un ristoro? una laboratorio di ricerca a 2000m ?

beh vi do l'ultima novità del giorno che mi è stata CENSURATA su funivie.org...

io e RickyBL abbiamo notato a fianco della seggiovia Sas de La Vegla una nuova costruzione (o almeno nn l'avevamo mai notata gli anni precedenti) non ancora ultimata... sembra un magazzino/garage semiinterrato. What's it?

prego ricky inserisci la foto che hai fatto !!!

la sofma vuole sostituire la biposto? una tana per gatti? un ristoro? una laboratorio di ricerca a 2000m ?

Ho notato anche io, non ricordo bene dove, strani sbancamenti e costruzioni dalle parti di Arabba. Avete la foto? Apriamo nuova discussione per questa faccenda?

il signor Crepaz presidente del consorzio Arabba ha detto (corriere delle alpi di domenica) che adesso Arabba dopo il cambio dell'ancora del Campolongo deve puntare a potenziare il collegamento con la Marmolada !!

Metteranno delle 4postiAA ? sostituiranno (finalmente) quella maledetta Padon I ?

Ho notato anche io, non ricordo bene dove, strani sbancamenti e costruzioni dalle parti di Arabba. Avete la foto? Apriamo nuova discussione per questa faccenda?

grazie fabio per avermi pubblicato... avevo fatto la stessa domanda in un altro sito forse piu' attinente alla costruzione di nuove opere nelle piste da sci ma non è mai apparsa...

appena ricky mi manda le foto le pubblico (lui nn sa ridimensionarle AHAHAHAHAHHA !!!)

Ma la Sass de la Vegla non è stata fatta nuova pochi anni fa?
Io cambiere la Padon 1 ma non per le code (mai fatte), ma per metterne una con la carenatura.

Vediamo le foto di queste "costruzioni"... Se ci sono problemi per le foto, mandamele in email.

ecco la prima foto di arabba

Allegati

• Grande guerra (47).jpg
    Grande guerra (47).jpg
    144 KB · Visualizzazioni: 261
io farei un'agganciamento automatico unico, con intermedia in cima, per sostituire le seggiovie Mesola e Sass de la Vegla. L'impianto avrebbe anche una discreta utilità di spostamento per la stagione estiva, permettendo a chi passeggia un buon mezzo di spostamento da Arabba per il passo Padon (proseguendo in discesa nei due sensi, dopo la salita all'intermedia) e quindi rendendo più vicini sia la zona della Marmolada che i paesini (frazione Ornella?) che si trovano a valle di questa zona (piccole frazioni che mi pare siano molto carine).

Tempo fa discutemmo di un eventuale impianto per rendere turistiche queste frazioni, oltre che per offrire una o alcune piste che sarebbero interessanti sia come dislivello che come pendenze:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=14732

Dal punto di vista sciistico invece sarebbe meglio fare prima un aganciamento in sostituzione della fredda seggiovia Padon I, che offre una pista interessante anche per essere rifatta più volte, visto che ora spesso il ricircolo viene evitato proprio per la lentezza e il gelo che si patisce sulla seggiovia.

L'impianto avrebbe anche una discreta utilità di spostamento per la stagione estiva, permettendo a chi passeggia un buon mezzo di spostamento da Arabba per il passo Padon

dici? io d'estate vedo che la seggiovia del padon che sale da Malga Ciapela funziona quasi sempre vuota..

purtroppo tutta la zona è stata pensata male, e a Malga Ciapela non c'è un vero paese e dei veri posti letto. L'impianto però attrarrebbe flussi di gente da Arabba.

Comunque quella dell'impianto con intermedia era solo un'idea, io preferirei un agganciamento sulla Padon I e la possibilità di scendere e risalire dalla frazione Ornella. E' abbastanza triste che in quell'area esistano solo impianti "orizzontali".

Oppure Mesola e Sass de la Vegla potrebbero essere sostituiti da due impianti a valle:

dall'intermedia del DMC si scende (e un impianto risale all'intermedio), e poi si prende un nuovo impianto (con pista che scende) che salga direttamente fino al Padon

questa la mia idea:

16823-screen617.jpg

verrebbero sostituiiti 3 impianti lenti, di cui 2 ora praticamente inutili per lo sci, con due impianti con piste interessanti (per il Padon sicuramente farei un agganciamento, per l'intermedio di Portavescovo si potrebbe anche risparmiare e fare un impianto a morse fisse) . Eventualmente, se ad Arabba decidessero di sviluppare turisticamente la frazione Ornella, l'impianto di collegamento sarebbe piccolo e breve.