Val di Livinallongo, frazione Ornella - ipotesi impianti sci

Fabio

Member
Staff Forum
Forse lo avevo già chiesto nel forum e forse ne avevo avuto risposta. Ma ora me la sono scordata.

Poco prima di Arabba, arrivando dalla val di Livinallongo, sulla sinistra, si vede questo meraviglioso ed isolato paesino o frazione di qualche paesino.

Chi sa come si chiama?

13816-paese-dolomiti.jpg

13817-dolomiti-paesino-chiesa.jpg

visto che non vede il sole l'innevamento sarà buono, perchè non fare un bell'impianto con pista che scende dalla zona stupenda (ma con piste ora fesse perchè in "orizzontale") del Padon e qualche alberghetto carino?

.

lo so benissimo ma gli impianti sono in alto. Se ho capito bene la zona è a valle delle seggiovie orizzontali (lunghe e con dislivelli molto piccoli) che collegano Arabba al passo Padon. Zona nevosissima. E allora si potrebbe pensare di fare piste vere, verticali, e con dislivelli importanti.

Il problema credo sia politico-economico (con un linguaggio più schietto si potrebbe usare anche la parola "mafia") e non tecnico, chi comanda politicamente ad Arabba pare sia il proprietario degli impianti del Portavescovo, e ogni progetto che possa ridurre i passaggi su tali impianti viene bocciato.

Metto la vista su Google (sempre che io abbia azzeccato il paesino in questione) e un idea di impianto e pista. Tra l'altro non sarebbero necessari grossi tagli di foresta. Il vero problema sarebbe non far diventare il paesino un'area di parcheggio per gli sciatori che vengono in giornata.

13858-screen532.jpg

nel bellunese ci sono molti meno soldi che nella vicina regione quindi con la costruzione e con il rinnovamento degli impianti sono sempre un po' indietro.

Quel paesino ha zero possibilità per costruirci un parcheggio però un possibile impianto servirebbe secondo me una splendida pista sempre in ombra. Quella zona è cantata nella guida del Tremolada... deve essere un bel fuoripista però serve la macchina per il rientro :x

Ne uscirebbe una bella pista, quella segnata in rosso... ed un bel vallone fuoripista di fianco :Y

dubito che serva una pista in quell'area... :think: concordo col bellissimo canalone per il fuoripista... ma una pista ed un relativo impianto sarebbero inutili secondo me... :EO

E poi andrebbero a rovinare uno dei pochi luoghi ancora intatti delle Dolomiti... ancora lontani dal turismo di massa e dalle piste... :D questi piccoli borghi hanno un fascino tutto particolare... perchè andare a rovinarlo con piloni e gatti? :?

Mi sembra che le Dolomiti siano anche trp cariche di servizi per lo sci ... perciò lasciamo (dove si può lasciare) un po' di natura incontaminata... :D

Altra cosa che renderebbe inutile un impianto qui, è il fatto che a 5 minuti dal paesino di Ornella c'è Arabba... e quindi mi sembra che la risposta sia intuitiva... :wink:

riccardogregori26 ha detto:
dubito che serva una pista in quell'area... :think: concordo col bellissimo canalone per il fuoripista... ma una pista ed un relativo impianto sarebbero inutili secondo me... :EO

E poi andrebbero a rovinare uno dei pochi luoghi ancora intatti delle Dolomiti... ancora lontani dal turismo di massa e dalle piste... :D questi piccoli borghi hanno un fascino tutto particolare... perchè andare a rovinarlo con piloni e gatti? :?

Mi sembra che le Dolomiti siano anche trp cariche di servizi per lo sci ... perciò lasciamo (dove si può lasciare) un po' di natura incontaminata... :D

Altra cosa che renderebbe inutile un impianto qui, è il fatto che a 5 minuti dal paesino di Ornella c'è Arabba... e quindi mi sembra che la risposta sia intuitiva... :wink:

:CC :CC :CC :CC
Pienamente concorde con te!
La pista dovrebbe poi attraversare il centro del paesino...e gli abitanti che direbbero? Io mi arrabbierei forse un pochino....

Si, certo si parlava di fanta-ski :D
Anche io mi arrabbierei se osassero solo pensare di rovinare la zna con una seggiovia e delle piste. Però per il fuoripista una seggiovia sarebbe comoda :think:

a me non sembra tanto fantaski, le dolomiti mancano disperatamente di dislivelli, troppi tempi morti per spostamenti in discese e salite in falsopiano per raggiungere una pista di livello