La fatidica domanda

antis79

New member
Ciao a tutti di nuovo.
Ho letto in giro un po' di (moltissime!!!) cose interessanti e spero non sia troppo presto per porre la fatidica domanda: Che sci mi consigliate?

Ieri avevo postato in un altro topic e RaceKitten aveva già iniziato a indirizzarmi. Quoto il suo post alla fine del mio.

Dunque vi do i dati prescritti nel topic con le istruzioni su "come" postare.

- Peso 69, statura 171
- non ho uno stile raffinato ma me la cavo sempre (sulle piste, si intende). Scio da prima di averne memoria e la relazione con gli sci è piuttosto istintiva e facile. Prediligo piste rosse e nere in cui si aggredisce il pendio - mi piace sciare anche fuori pista - ho praticato lo sci d'alpinismo.
- mi serve uno sci che duri anche se non usato spessimo, uno sci "dignitoso" da corredare eventualmente in futuro con migliori scarponi. Al momento (per ragioni di budget) mi tengo dei Raickle da sci d'alpinismo, un po' lenti nel trasmettere ma buoni in quanto a regolazioni e bloccaggi nelle varie posizioni (sempre che RaceKitten non mi bocci perentoriamente gli scarponi "vecchia maniera" visto che se ho ben capito lo scarpone nel tempo si è fatto sempre più importante... cmq credo che come scarponi da sci d'alpinismo siano ottimi. :) )
- non scio "seriamente" da almeno 4 anni (purtroppo), per questo (oltre che perché lo sci sciancrato non mi sconfiffera ancora del tutto) e posseggo solo degli sci vecchissimi che devo cambiare, del tutto privi id sciancratura, alti 190, dei pessimi head smollacciosi con cui mi sono sempre trovata male.
- mi piacciono le curve del gigante e all'occorrenza far correre gli sci, talvolta faccio le curvette sulle piste non battute piene di dossi (quindi credo mi serva uno sci versatile), mi piace la stabilità se si corre e una certa tenuta sul ghiaccio. Non ho problemi di gambe (nel senso che sono muscolose e sono pronta ad affrontare le coscie doloranti del primo giorno)
- avevo idea di stare intorno ai 400, ma dipende molto anche da quanto è il budget per qualcosa di dignitoso
- al momento sono scarsamente informata e non posso esprimere una preferenza sulla marca

Vorrei formularvi la domanda in questi termini:
visto che da quanto capisco è meglio provare (e infatti quando ho provato gli sci sciancrati di mia madre ho deciso di tenermi i miei vecchissimi e pessimi...), potresti darmi tipo un terzetto di tipologie da testare a noleggio per vederne pregi e difetti? (così poi compro a fine stagione con gli sconti... disponibilità permettendo).

Se può aiutare un istruttore di sci d'alpinismo quando gli ho descritto le mie "esigenze" mi aveva detto di andare sui freeride... non che io ci capisca molto di tutte queste tipologie anche se ho tentato di leggere molti topic.

raggio?
torsione?
anima in legno? Quella direi di si, se devono durare.

Vi ringrazio molto per l'aiuto e vi auguro 10 cm di farina sopra un bel fondo...
(almeno è quello che piace a me)

Antis

ciao Anti, benvenuta sul forum :CC
sicuramente con nessuno sci moderno avrai un'alta pertica da 190, non ti preoccupare che sono quasi sicuro starai sotto il 175, se parliamo di sci da pista!
per poterti dare consigli però sarebbe necessario sapere un po' meglio come scii tu, anch se mi pare di capire che con la sciata "alla vecchia maniera" andassi alla grande... non ti preoccupare che anche io a casa ho ancora degli sci da 185 che usavo da ragazzino e sarò stato alto 160-165 ai tempi... [si, non che adesso sia alto 2 metri...]
per usare gli sci nuovi e sciancrati (come si deve) è necessario imparare la tecnica "carving" e quindi ti consiglio di prendere qualche lezione con il maestro. non si tratta di ri-imparare tutto da zero, ma di adattare un poco i movimenti per sfruttare gli sci moderni.
gli sci di adesso molto più maneggevoli, ovviamente, e se prendi lo sci adatto a te la stabilità non è un problema.
a scarponi come sei messa? sempre "old style"? nella sciata di adesso lo scarpone fa la differenza molto di più che lo sci! :D
io ti consiglio di noleggiare degli sci "allround top level" per le prime uscite, in misura 170 e prendere lezioni, e a livello di scarponi prendi sempre un allround di livello alto, magari stando sui modelli da ragazza. vedrai che una volta imparati a gestire questi sci, che sono dei modelli polivalenti e non troppo difficili vedrai da sola se è meglio prendere uno sci un po' "sportivo" o aggiustare la misura restando su un allround.
in linea di massima uno sci allround si prende tra la propria altezza e 5cm in meno, mentre per uno sci da gigante si sta tra 5cm in più e 5 in meno della propria altezza. ovviamente in questi rangeci si muove a seconda del peso e della preferenza a maneggevolezza o stabilità.
gli sci da slalom lasciamoli stare per adesso, visto che sono moltro sciancrati e inadatti a chi scia "alla vecchia maniera" :D
per altri consigli magari apri un topic a parte, in modo da non scrivere su questo che non centra con la scelta degli sci per te! :think:

Ciao Antis79, dalla tua descrizione sembra che tu voglia uno sci da pista, poi, però mi parli di questo istruttore di skialp che ti consigla uno sci da freeride...

Quindi, prima di risponderti, vorrei avere conferma se tu vuoi uno sci da pista, o che ti permetta di andare ogni tanto fuori e, in tal caso, quanto sei disposta a scendere a compromessi: se vuoi uno sci votato unicamente alle performances in pista, oppure uno sci che ti permetta di andare bene in fuoripista, mantenendo delle prestazioni dignitose in pista...

Ciao!

Ciao Antis79, dalla tua descrizione sembra che tu voglia uno sci da pista, poi, però mi parli di questo istruttore di skialp che ti consigla uno sci da freeride...

Si, mi serve uno sci da pista. L'istruttore di sci d'alpinismo è un amico di famiglia cui chiedevo consigli. Forse io non ho capito se lo sci "freeride" è quello che io chiamerei uno "sci da sci d'alpinismo". O designa anche sci da pista? Forse la confusione è anche creata dal fatto che io sono così "barbara" (rispetto ai gusti raffinati che ho visto qui sul forum) da pretendere di andare in pista e su sci da pista con gli scarponi da sci d'alpinismo. In effetti ho solo un paio di scarponi per motivi di budget. Una cosa alla volta. :)

Quindi, prima di risponderti, vorrei avere conferma se tu vuoi uno sci da pista, o che ti permetta di andare ogni tanto fuori e, in tal caso, quanto sei disposta a scendere a compromessi: se vuoi uno sci votato unicamente alle performances in pista, oppure uno sci che ti permetta di andare bene in fuoripista, mantenendo delle prestazioni dignitose in pista...

Ciao!

La seconda che hai detto. Uno sci che mi permetta di andare bene in fuoripista mantenendo delle prestazioni dignitose in pista (o anche "benino", visto che non è che le occasioni di buona neve a lato pista si sprechino di questi tempi di cambiamenti climatici... - per il puro sci da fuoripista lontano dagli impianti, da sci d’alpinismo, ci pensiamo poi in un altro futuro post). Dignitoso è la parola chiave. Infatti non voglio una schifezza perché di sci schifezze ho già l'esperienza ma non mi serve neanche una cosa all'ultimo grido e che magari non saprei apprezzare a causa di mancanza di tecnica e di gambe (che dicevo... sono si muscolose ma... ho visto che quando andavo a sciare tutte le domeniche e nuotavo e andavo a scuola in bicicletta tutti i giorni... eh... quando facevo così si che andavo alla grande... invece adesso non vorrei cadere nel troppo stroppia).

ti ringrazio per la diponibilità
Antis

ma come iniziato nel 2005??
io leggo 2007 :think:
eh per forza... io stavo leggendo la data di registrazione degli utenti... :D
comunque: vado al noleggio e gli chiedo proprio quei modelli? gli telefono prima?... non sono molto pratica di noleggio... adesso mi vado a vedere i siti dei noleggi della val di Fassa. ciao ciao Antis

Ciao Antis, innanzitutto, uno sci da freeride non è esattamente uno sci da scialpinismo...

Uno sci da freeride, progettato per l'uso fuoripista, ha la caratteristica di essere molto largo, e la larghezza dipende dal tipo che si intende fare... ad esempio gli sci specifici per la neve leggera e asciutta, e profonda (diciamo oltre i 50 cm), devono essere molto larghi in centro, 110 mm e oltre (gli sci da pista vanno all'incirca da 63 mm fino a circa 75 mm), e dalla struttura morbida e abbastanza leggera, mentre uno sci per neve pesante e crostosa (sempre di fuoripista si parla!!!) deve avere una struttura più rigida (ed è inevitabilmente un po' più pesante), spatola preferibilmente appuntita, per sfondare la crosta, larghezze variabili (da 80 a 100 mmm).

I modelli più stretti al centro e più rigidi, più adatti a neve fresca profonda intorno ai 30 cm, hanno un buon comportamento anche in pista.

Invece uno sci da skialp è prima di tutto molto leggero (a partire da 900 grammi dei modelli da competizione fino a 1300 grammi dei modelli più versatili e adatti a tutte le situazioni), vanno scelti al max della propria altezza o poco meno, hanno larghezze al centro tra 70 e 75 mm circa, hanno prestazioni scadenti in pista per via della struttura molto leggera. E in neve fresca non sono divertenti perchè stretti. Non sono pensati per godere della discesa, ma per il gusto della salita con gli sci.

Si sta diffondendo però sempre più l'utilizzo di sci da freeride per fare skialp, a patto di non esagerare con la salita, per poter godere di più della discesa...

Ora, non mi è chiaro se tu vuoi uno sci per fare pista+fuoripista, con gli impianti, oppure fare pista+fuoripista+skialp.

Per pista+fuoripista+skialp, la cosa migliore sarebbe prendere uno sci 50% pista 50% fuoripista, e abbinarvi l'attacchino dynafit (oltre a uno scarpone predisposto per l'attacchino) per avere un pacchetto non troppo pesante, e al tempo stesso adatto a tutte le situazioni....

Qualche sci adatto:

Rossignol Bandit B2 o B3 (il secondo più freeride oriented), esiste anche il B3W da donna; i modelli nuovi si chiamano rispettivamente B78 e B83
Dynastar 4800 oppure 8000 (la versione da donna si chiama Exclusive Legend; poi c'è l'Exclusive Legend Powder, più freeride oriented)
Head Monster 78 o Monster 82 (i modelli dell'anno precedente si chiamavano rispettivam. i.M77 e i.M82)
Atomic Sweet Daddy

Al noleggio temo tu possa avere qualche difficoltà a trovarli... non sono al momento molto diffusi.

Grazie per il chiarimento su freeride/sci da sci d'alpinismo. Più leggo più capisco che l'impresa della scelta è molto ardua... mi sono fatta un giro sui siti ufficiali a vedere i modelli che hai citato. Avrei voglia di chiederti una spiegazione altrettanto incisiva sulla differenza tra allround e freeride ma adesso me la cerco nel forum che di sicuro c'é.

Mi piace molto la recensione degli head ma sono dubbiosa perché gli sci attuali con cui mi trovo (molto) male sono degli head. Però sono sci che hanno 12 anni. insomma devo superare un blocco, e mi secca un po' che siano difficili da trovare a noleggio i modelli che hai detto perché per quanto i vostri consigli mi aiutino molto, poi tutto è soggettivo, no? quindi per avere la sicurezza mi piacerebbe provare. ma se non si può, pace.

Un'altra domanda è: vale la pena di comprare la guida della rivista sciare per avere una visione sistematica dei vaari parametri di scelta (se ho ben capito i giudizi non sono invece molto obbiettivi per ragioni pubblicitarie... mi sto sempre basando su thread di qst forum)

Comunque non penso di montare gli attacchi dynafit su sci da pista.
Infatti ti chiarisco che cerco uno sci da pista, non ci voglio fare anche sci d'alpinismo. Contraddicimi se sbaglio, ma l'attacco da sci d'alpinismo non è proprio "fantastico" da usare in pista. Io ho degli attacchi silvretta sugli sci d'alpinismo, ma questo è un altro capitolo.

Voglio prendere uno sci da pista con degli attacchi da pista (tutta la questione attacchi la devo ancora affrontare... vorrei fare un giro sul forum prima di fare domande inutili).

Un'altra cosa che mi sembra di capire è che se voglio uno sci versatile fuori pista non posso pretendere anche raggi troppo ampi. Ma un raggio da curvoni (da gigante) è sui 18/20, vero?

Parlando degli head, secondo te 175cm sono difficili da portare per me che sono 171x 69? sto sui 170?

ti ringrazio
Antis

Non sei la prima persona che mi dice che con gli Head di 10-15 anni fa si è trovata male....

Non posso dirti nulla in merito perchè non ho avuto questo genere di esperienze, ma se dobbiamo parlare degli sci di oggi, c'è da dire che Head è una gran bella realtà, i modelli della serie Supershape e quelli con Chip sono davvero eccellenti, e chi li ha ne è soddisfattissimo.

Obiettivamente però bisogna tenere conto delle esigenze e dei gusti dello sciatore, per cui puoi ad esempio trovarti benissimo con Atomic e Voelkl o Salomon piuttosto che con Head...(In linea di massima Atomic e Voelkl fanno sci rigidi adatti a una sciata fisica e agli amanti delle piste dure, Salomon invece più accessibili fisicamente...).

La guida di sciare è utile soprattutto per avere una panoramica dei prodotti, ma online puoi trovare qualcosa, come ad esempio http://www.skipass.com/guide-matos/ski/ per avere una visione dei modelli e delle sciancrature...

Un'altra cosa che mi sembra di capire è che se voglio uno sci versatile fuori pista non posso pretendere anche raggi troppo ampi. Ma un raggio da curvoni (da gigante) è sui 18/20, vero?

No, non è vero... in genere gli sci da freeride hanno raggi ampi, dai 18/20 metri in su... uno sci troppo sciancrato non va troppo bene fuoripista, perchè poco gestibile ad esempio sulla neve crostosa... tant'è che in neve fresca vanno meglio quelli con la sciancratura inversa (più larghi al centro piuttosto che in spatola e in coda, come gli sci d'acqua...) quindi meglio sci dalla sciancratura "morbida".

Per uno sci da pista, la misura 170 è OK, per un allmountain/freeride (come quelli da me elencati prima, larghezze al centro intorno a 78-85 mm) tra 170 e 175.