Head Monster I.m 82 07/08 Breve recensione

irebec

Fassano
Non sapevo se mettere questa recensione qui o in materiali freeski ma ho deciso alla fine qui in quanto mi sembra più adatta questa sezione per parlare di uno sci veramente polivalente .

Ho provato per 4 giorni i miei nuovi Head Monster I.m 82 172cm.

Che dire ? Uno sci eccezionale ed eccezionalmente polivalente. Tutte le recensioni che avevo precedentemente letto sono corrette.

E' uno sci che in pista tira e conduce come uno sci da gigante pur avendo centro 82 . Non accusa in alcun modo la neve dura nè il ghiaccio.

Ho provato anche qualche fuoripista (ovviamente con neve non proprio freschissima) e vanno benissimo. Si adattano alle imperfezioni del terreno divinamente e vanno velocissimi . Sembra di avere sotto un centro maggiore di 82mm . Non li ho però mai provati in powder profonda... ma penso che difficilmente lì proverò in powder profondo perchè in quei giorni userò solo i Gotama :D

Il suo diretto concorrente è il Bandit B3 della Rossignol che è uno sci ottimo . Ma per me questo Head è migliore . In particolar modo in pista si può tirare molto di più ed è più preciso.

In definitiva : un ottimo sci tutto fare . Il miglior compromesso per lo sciatore fuoripistaiolo che deve ogni tanto rimanere in pista nei giorni di penuria di fresca.

Alleluja, alleluja, bellissima notizia!
Io ho appena comperato quelli dell'anno scorso da Miki alla Tana (prezzo favoloso con montati i nuovi duke); credo, leggendo le prove e confornitando i cataloghi, che sia cambiata solo la grafica; non li ho ancora provati e sono curiosissimo, sicchè la Tua recensione casca a "fagiolo". Quanto sei alto e quanto pesi? Perchè io sono andato dritto sulla misura più lunga (183 cm). Penso di usarli come allround dimenticando quelli da gigante o per le discese classiche (tipo va de mesdì) dove puoi trovare condizioni diverse. Per i giorni di fresca ho anch'io un paio di Gotama.
Ciao

smogdrake ha detto:
Alleluja, alleluja, bellissima notizia!
Io ho appena comperato quelli dell'anno scorso da Miki alla Tana (prezzo favoloso con montati i nuovi duke); credo, leggendo le prove e confornitando i cataloghi, che sia cambiata solo la grafica; non li ho ancora provati e sono curiosissimo, sicchè la Tua recensione casca a "fagiolo". Quanto sei alto e quanto pesi? Perchè io sono andato dritto sulla misura più lunga (183 cm). Penso di usarli come allround dimenticando quelli da gigante o per le discese classiche (tipo va de mesdì) dove puoi trovare condizioni diverse. Per i giorni di fresca ho anch'io un paio di Gotama.
Ciao

Io li ho presi un pò cortini (172cm) per usarli come allround e magari farmi qualche piccolo fuoripista quelle giornate in cui prevedo di sciare prevalentemente in pista. Io peso 72 kg e sono alto 1.82 circa

Con la misura 183 per me li riesci usare meglio in fresca... in pratica potresti usarli quasi come sci unico.

Il modello di quest'anno è identico a quello dell'anno scorso, cambia solo la serigrafia.

io li ho provati un giorno solo alla prima a Stmoritz ma cera troppa neve fresca,tieni presente che arrivo da una stagione con zag gold da 93,probabilmente sono un po' troppo da pista e meno da powder,alla fine mi sono deciso e ho preso i nuovi bandit da 83 e a parte l estetica che non cè paragone,il galletto questa volta con i bandit ciazzeccato,in fuoripista sono molto meglio,galleggiano di piu'e anche in crosta vanno da dio,poi mi sono sembrati piu'maneggevoli degli head,io li ho montati diamir ma in salita non ho ancora avuto occasione.
in pista pero head mi sono sembrati molto piu cattivi!
sono mie impressioni quindi prendile come vengono ciao

montfort ha detto:
io li ho provati un giorno solo alla prima a Stmoritz ma cera troppa neve fresca,tieni presente che arrivo da una stagione con zag gold da 93,probabilmente sono un po' troppo da pista e meno da powder,alla fine mi sono deciso e ho preso i nuovi bandit da 83 e a parte l estetica che non cè paragone,il galletto questa volta con i bandit ciazzeccato,in fuoripista sono molto meglio,galleggiano di piu'e anche in crosta vanno da dio,poi mi sono sembrati piu'maneggevoli degli head,io li ho montati diamir ma in salita non ho ancora avuto occasione.
in pista pero head mi sono sembrati molto piu cattivi!
sono mie impressioni quindi prendile come vengono ciao

forse hai ragione... gli Head M.83 sono più cattivi in pista mentre i B3 galleggiano di più in fresca....

Non so... non ho ancora provato gli Head in vera fresca ma solo in fuoripista con neve vecchia...

.

Ciao Iacopo :D

Li ho provati al Monginevro, lo scorso 24 novembre, ma alle 15 con le gambe ormai irrimediabilmente sfatte da una intera giornata di freeride... la prima vera giornata di freeride della stagione (e finora unica :wall: ) e con zero allenamento nelle gambe.

Anche per le condizioni dentro e fuori, neve totalmente smossa e ormai pesantissima, ho constatato come siano più "fisici" dei miei Scratch BC WRS. Richiedono una guida più decisa, cioè... sulle prime ho avuto qualche sensazione di insicurezza, che però via via è migliorata. Una leggera puntatina fuori ha permesso di constatare che con essi è possibile instaurare un buon feeling in neve non profonda.

Mi sono fatto quindi l'idea di uno sci che ben si presta alle tirate su neve disomogenea, sia dentro che fuori, ma comunque ottimo anche con 20-30 cm di polverina :wink:

Dimenticavo, ho provato quello da 172 cm, io sono 172x75 kg.

Ciao irebec, felice di risentirti, e bellissimo report :D :D :D
Che il monster i.m 82 fosse un grande sci, credo non vi fossero dubbi, ma allo stesso tempo mi pare di capire che in fresca, il suo diretto avversario b3, sia un pelo meglio.
La domanda è interessata, dal momento che proprio domenica ho forato e montato gli attacchi al mio b3 :D :D :D :D :D :D

giò ha detto:
Che il monster i.m 82 fosse un grande sci, credo non vi fossero dubbi, ma allo stesso tempo mi pare di capire che in fresca, il suo diretto avversario b3, sia un pelo meglio.
La domanda è interessata, dal momento che proprio domenica ho forato e montato gli attacchi al mio b3 :D :D :D :D :D :D

Caro giò, ti potrò rispondere io stesso non appena proverò anche il mio B3 :wink:

Purtroppo con ogni probabilità non potrò provarlo prima di gennaio... :(

giò ha detto:

per ora in fresca ho provato solo i B3 che vanno bene... i Monster li ho provati su fuoripista con neve vecchia e non profonda (quella attuale delle dolomiti) ....

Ieri ho provato i miei nuovi Monster i.m 82, montati con il Marker Duke. Sono stato al Cermis con condizioni di neve compatta splendida in pista, impossibilità di fare alcunchè fuori pista (eraba e sassi ovunque). La giornata era, quindi, da sci da gigante, ma la curiosità di valutare il comportamento dei Monster, benchè in pista, ha prevalso. Sono rimasto fulminato dalla facilità nella conduzione dello sci e nella stabilità anche nei curvoni ad alta velocità, solo sul dritto ad un certo punto si avverte un allegerimento sulle punte che consiglia di togliere gas. Va comunque condotto con decisione e senza arretrare mai, perchè in tal caso dà l'impressione di non perdonare. Ottimo anche l'abbinamento con i Marker Duke, nel senso che non ho colto alcuna differenza sostanziale rispetto ad un attacco racing. Con un comportamento così in pista, però, sarà altrettanto valido e performante anche in fresca? Attendiamo la powder per l'ardua sentenza. :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:

smogdrake ha detto:
Ieri ho provato i miei nuovi Monster i.m 82, montati con il Marker Duke. Sono stato al Cermis con condizioni di neve compatta splendida in pista, impossibilità di fare alcunchè fuori pista (eraba e sassi ovunque). La giornata era, quindi, da sci da gigante, ma la curiosità di valutare il comportamento dei Monster, benchè in pista, ha prevalso. Sono rimasto fulminato dalla facilità nella conduzione dello sci e nella stabilità anche nei curvoni ad alta velocità, solo sul dritto ad un certo punto si avverte un allegerimento sulle punte che consiglia di togliere gas. Va comunque condotto con decisione e senza arretrare mai, perchè in tal caso dà l'impressione di non perdonare. Ottimo anche l'abbinamento con i Marker Duke, nel senso che non ho colto alcuna differenza sostanziale rispetto ad un attacco racing. Con un comportamento così in pista, però, sarà altrettanto valido e performante anche in fresca? Attendiamo la powder per l'ardua sentenza. :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:

stesse sensazioni.... ora aspetto anche io di provarli con un pò di vera fresca...

Domenica ho provato i "banditi", neve fresca mista, battuta e non.
Grandissimo sci per catzeggio e affini :D :D :D :D :D
Sul battuto va bene nel corto e medio raggio, nei curvoni si soffre un pò, ma si capisce che non è quello il suo terreno, vuole la neve smossa, riportata, la fresca, e tanta tanta voglia di giocare.
Ah! Dimenticavo, lungo 184.

Riporto in alto il topic per chiedere impressioni sul monster 82 del 2009, quello verde. Per un uso sportivo, votato alla pista e a qualche fuoripista è consigliabile? E' più divertente e versatile il 78?

Ho provato il monster da 82.
Bellissimo sci, si carva anche in pista battuta e in fresca non va assolutamente male!
Rispetto al 78 (provato anche quello) è poco più lento nei cambi sullo stretto e gira meglio in fresca (è meno sciancrato) e secondo me l'uno o l'altro dipende molto da come pensi che utilizzerai lo sci.
Se prevalentemente in pista con qualche sortita fuori allora vai di 78, se le uscite fuori dai tracciati saranno equivalenti alle sciate in pista vai di 82.