Tengo Cyber / prendo Magnum? E le lezioni?

andrea.rds

New member
Ciao a tutti, spero di non tediarvi con l'ennesima richiesta di un consiglio per un acquisto sci ma ho circa 20 gg. di tempo per decidere se lasciare i miei Head Cyber World Cup per acquistare un paio di Head Supershape Magnum. Perchè i Magnum? Perchè domenca scorsa ho sentito un responsabile del reparto sci di un negozio di Milano magnificarne le doti e, incuriosito, una volta a casa consulto skiforum e cosa trovo? Una bella recensione (grazie Drey) dei modelli 2007/2008 con un giudizio entusiasta dei Magnum.
Soprattutto ho ritrovato nella descrizione le caratteristiche dello sci polivalente, divertente, veloce che sto cercando per abbandonare i miei Cyber dei qali sono molto soddisfatto.
Perchè cambiare?
I Cyber hanno circa 7 anni, sono lunghi 190 cm. e, con piastra Tyrolia Speed Plate e attacchi hanno un bel peso.
Io ho 43 anni, scio da 38, con una bella trafila di scuole sci di tutti i livelli dai 5 ai 12 anni. Sono stato operato 2 volte al menisco, mi ritrovo 3 ernie discali e lo sci (settimana bianca in Val Badia più poche uscite in giornata) è l'unico sport che mi concedo(no gli ortopedici).
Cerco quindi uno sci facile e divertente ma anche veloce, datto a tutti i tipi di neve e possibilmente leggero per consentirmi lunghe sciateanche in mancanza di preparazione fisica specfica.
Mi sarei orientato sulla misura 177 cm.
A questo punto vi chiedo se secondo voi il passaggio dai miei Head Cyber ai Magnum vale la spesa (515€ con piastra e attacchi Tyrolia) e se, visto che ho sempre sciato in modo "tradizionale", qualche lezione di sciata carving mi permetterebbe di sfruttare meglio i miei sci, Cyber o Magnum che siano.

Grazie e buona neve a tutti!
andrea.rds

Prosit
16442-immag093.jpg

ciao Andrea, sicuramente se vieni da uno sci lungo e piuttosto "dritto" il Magnum è un bel salto, ma se sei disposto a prendere qualche lezione per migliorare la tecnica credo ci sia solo da augurarti buon divertimento! :D
senza sciare con la tecnica "carving" credo sia molto difficile apprezzare questo sci... :think:
il prezzo è buono, ma bisognerebbe sapere il modello degli attacchi per stabilire quanto buono sia.
ultima cosa: per prendere il 177 quanto sei alto scusa? in questo modello (bello sciancrato ma anche un po' largo al centro) l'altezza varia molto anche dal tipo di utilizzo che si vuole fare... diciamo che con 15 cm in meno della propria altezza si ha un attrezzo molto "fun-carving" per grandi pieghe e curve strette, mente con 5-10cm in meno si ha un attrezzo più polivalente. :D

... il prezzo è buono, ma bisognerebbe sapere il modello degli attacchi per stabilire quanto buono sia.
ultima cosa: per prendere il 177 quanto sei alto scusa? in questo modello (bello sciancrato ma anche un po' largo al centro) l'altezza varia molto anche dal tipo di utilizzo che si vuole fare... diciamo che con 15 cm in meno della propria altezza si ha un attrezzo molto "fun-carving" per grandi pieghe e curve strette, mente con 5-10cm in meno si ha un attrezzo più polivalente. :D

Grazie per la risposta RaceKitten. Penso che gli attacchi siano i Tyrolia FreeFlex 11 con relativa piastra. Per quanto riguarda la lunghezza degli sci, io sono alto 190 cm. e peso circa 80 kg. Da quello che dici penso quindi che la misura 177 sia la migliore (mi sembra che le altre siano 163 e 170). Giusto?
Ciao e grazie ancora.
andrea.rds

sì, visto che sei alto per il Supershape Magnum è necessario prendere il 177, perchè è la misura massima che fanno e il 170 credo sarebbe molto molto corto, molto fun carving ma anche molto instabile quando scendi un po' deciso. per lo Speed la misura per te sarebbe il 184 invece! sicuramente apprezzereai i 6cm meno rispetto al tuo sci attuale e anche il fatto che siano un po' più sciancrati! :D
però se hai ancora la sciata "vecchio stile" con gli sci uniti etc la cosa più importante prima di prendere uno sci nuovo è prendere qualche lezione: se puoi noleggia uno sci, per esempio il Supershape Speed stesso, e fatti spiegare dal maestro come sfruttarlo, poi la volta dopo provi a noleggiare uno sci più sciancrato e vedi con quale ti diverti di più!

Ciao andrea.rds, RaceKitten ha dato una ottima risposta.

Devo precisare una cosa: chi ha una sciata "old style" e viene da un paio di attrezzi dell'epoca pre-carving, con i Magnum si è trovato male.

Il Magnum ha infatti delle caratteristiche peculiari che richiedono un adattamento della sciata alla tecnica moderna per esser sfruttato al meglio, e far divertire lo sciatore.

La maggior parte di quelli che invece hanno già uno sci carving, se ne sono innamorati.

Se ti riconosci tra i vecchi sciatori old-style, io ti indirizzerei piuttosto sui Supershape Speed. Dato che sei leggero in rapporto alla tua altezza, potresti considerarlo anche da 177 cm per avere più polivalenza.

Per sciogliere i tuoi dubbi, la migliore cosa sarebbe quella di provarli.

Hai dato un'occhiata al calendario skitests? Sabato e domenica prossima il "Tour delle Alpi" fa tappa a Pila... non dovrebbe essere scomodo per te che vieni da Milano...

Così hai modo di provare Speed e Magnum, gratuitamente, e fare poi la tua scelta con cognizione di causa! ;)

Ciao!

.

Acc....

Ciao andrea.rds, RaceKitten ha dato una ottima risposta.

Devo precisare una cosa: chi ha una sciata "old style" e viene da un paio di attrezzi dell'epoca pre-carving, con i Magnum si è trovato male.

Il Magnum ha infatti delle caratteristiche peculiari che richiedono un adattamento della sciata alla tecnica moderna per esser sfruttato al meglio, e far divertire lo sciatore.

La maggior parte di quelli che invece hanno già uno sci carving, se ne sono innamorati. Se ti riconosci tra i vecchi sciatori old-style, io ti indirizzerei piuttosto sui Supershape Speed. Dato che sei leggero in rapporto alla tua altezza, potresti considerarlo anche da 177 cm per avere più polivalenza.

Se proprio devo scegliere, preferirei non definirmi "old-style", anche perchè gli sci uniti (vecchia maniera) ho iniziato ad abbandonarli da un po'. Quello che non so è se la ... "strada nuova" sia stata intrapresa nel modo migliore. Per questo seguirò sicuramente i vostri consigli e mi affiderò alla scuola sci di Pedraces/La Villa.
Mi spiace per il Magnum, mi aveva entusiasmato la concezione innovativa e il giudizio entusiasta della prova...
Mi potete consigliare qualche modello paragonabile agli Speed per avere qualche alternativa, sempre con l'idea dello sci polivalente, veloce, stabile, divertente e leggero (chiedo troppo?), così ho più scelta al momento del noleggio per le lezioni?

Per sciogliere i tuoi dubbi, la migliore cosa sarebbe quella di provarli.

Hai dato un'occhiata al calendario skitests? Sabato e domenica prossima il "Tour delle Alpi" fa tappa a Pila... non dovrebbe essere scomodo per te che vieni da Milano...

Così hai modo di provare Speed e Magnum, gratuitamente, e fare poi la tua scelta con cognizione di causa! ;)

Ciao!

Acc... non lo sapevo, sarebbe stato il massimo. Da Milano a Pila ci vuole pochissimo ma purtroppo sabato e domenica sono a Londra. ---> Qualche sci made in England? ;O)

Grazie ancora per il vostro tempo.
andrea.rds

magnum da 170 ok ?

ciao a tutti,

mi collego alla discussione in quanto il mio quesito è simile in quanto anche io ho dei vecchi Head Cyber però gli Space XT da 160 e vorrei cambiarli con degli Head Supershape Magnum.

dunque ho 42 anni, altezza 1,79 peso 79 kg, per niente allenato, livello penso oro base, sciata preferibilmente corto e medio raggio a bordo pista con occasionali fuori pista, premetto ho avuto la possibiltà di provare recentemente sia i Supershape da 165 che i Supershape Magnum da 163 ed ho riscontrato le caratteristiche già ampiamente discusse, purtroppo non ho potuto provare il Magnum da 170 che avevo lasciato per ultimo.... :ceffone::cry::D

e qui viene il mio dubbio, il supershape da 165 è quello che, senza dubbio, si avvicina di più alle mie caratteristiche di sciata, mi sono sparato due piste (Yeah) fatte di tante piccole curvette ... :D ... ho goduto come un riccio ... ma poi hanno ceduto nell'ordine prima gli scarponi nuovi :( e poi io :sudato: ...

il magnum ... sono rimasto colpito dalla stabilità e dalle capacità di adattarsi ai vari tipi di neve e poi una volta messo sulle lamine si tirano giù delle curve una bellezza, bello, l'ho trovato lo sci più da carving che abbia provato, magari non sono stato in grado di sfruttarlo appieno :sudato: ma mi mancava la reattività dell'altro ... forse però proprio per questo più controllabile e riposante.

insomma il magnum per me ha un altro sapore, nuovo rispetto agli sci a cui sono abituato, e quindi lo preferirei e qui ho bisogno del vostro consiglio, visto che come reattività non è un SL ha senso prenderlo da 163 ? nell'ottica di avere uno sci che nella seconda parte della giornata non sia impegnativo prendo il 170 ? che sicuramente andrebbe a vantaggio di ulteriore stabilità e di tirare giù qualche curvone ogni tanto. ma consente, a discapito del ritmo, di eseguire le mie care piccole curvette ?

grazie

quindi da qui il mio dubbio il magnum ma allora forse per me non ha senso prenderlo im questa misura

Ciao nokaster, benvenuto! :D

Per come ti sei descritto tu, e visto che ti piacciono tanto le curvette, il Magnum da 163 è OK, ovviamente non devi avere pretese di lanciarlo a velocità assurde...

Il 170 rimane sempre facile e divertente, logicamente ci metti un po' di più del tuo a fare le curvette... ma è solo questione di prenderci un po' la mano. Dopotutto, per il Magnum 170 viene dichiarato un raggio 13,50 metri, un dato che associato alla struttura non rigidissima lo rende facile nelle curve in corto raggio.

Valuta un po' tu, se preferisci le curvette o la stabilità nei curvoni... nell'una o nell'altra scelta, guadagni una cosa ma ne perdi un'altra...

Fosse per me, ti direi di prendere il 170, ma è una mia opinione... ;)