Chiedo consigli e pareri su scelta sci carve

extrabeat

New member
Chiedo consigli su scelta sci

Un saluto a tutti gli Skifosi di questo bellissimo forum.

Dopo anni d’inattività ho da poco ripreso a sciare utilizzando per la prima volta uno sci carve, con il quale mi sono trovato molto bene e che mi ha aiutato a ritrovare in poco tempo il mio livello tecnico (argento avanzato, sul veloce anche qualcosina di più).

Nell’occasione avevo noleggiato degli Atomic SX7 da 158cm. (io sono 173cm. x 64kg.) che ho trovato molto divertenti, anche se sul veloce mi sono sembrati morbidi e un pò al limite.

Infatti, preferisco sciare veloce con curve medio/ampie, mentre non amo insistere nelle serpentine strette anche perché sono un mio limite tecnico a cui cerco di rimediare (sbagliando ulteriormente) adottando una sciata di “potenza”, tecnica che mi viene facile in quanto dotato di una forte muscolatura delle gambe.

In futuro desidererei uno sci veloce che mi aiuti ad essere meno aggressivo e più sciolto durante le curve brevi, ma che allo stesso tempo mantenga un’ottima stabilità sul veloce, in quanto rimane comunque la mia andatura preferita.

Probabilmente mi consiglierete di continuare con uno sci allround, ma avendolo già utilizzato per anni ai tempi degli sci dritti, con gli attuali carve avrei voglia di passare ad uno sci più tosto tipo i race carve.

Per soddisfare il mio desiderio ho elaborato un paio di fantasie tecniche che sottopongo al vostro giudizio, chiedendovi quale soluzione ritenete migliore o preferibile.

1) prendere uno sci GS rc più corto della norma (quanto + corto?) ipotizzando che la minore sciancratura e la rigidità mi aiuti durante i tratti veloci e le curve ampie, mentre la ridotta lunghezza mi consenta di gestire un po’ meglio le curve strette.

viceversa:

2) prendere uno sci SL rc più lungo della norma (quanto + lungo?) ipotizzando che la maggiore sciancratura mi aiuti nell’esecuzione delle curve strette, mentre la maggiore lunghezza mi consenta di gestire i tratti veloci e le curve ampie anche con uno sci da SL.

Attendo i vostri graditissimi consigli, ovviamente anche negativi per entrambe le soluzioni.

Se ritenete che la scelta di un allround rimanga comunque la più giusta, gradirei che mi indicaste un modello allround rc di ottimo livello che a vostro parere sul veloce possa valere un buon GS race carve (marche preferite: Atomic – Head).

Grazie per la pazienza e buona neve a tutti.

Ultima modifica:
Un saluto a tutti gli Skifosi di questo bellissimo forum.

Dopo anni d’inattività ho da poco ripreso a sciare utilizzando per la prima volta uno sci carve, con il quale mi sono trovato molto bene e che mi ha aiutato a ritrovare in poco tempo il mio livello tecnico (argento avanzato, sul veloce anche qualcosina di più).

Nell’occasione avevo noleggiato degli Atomic SX7 da 158cm. (io sono 173cm. x 64kg.) che ho trovato molto divertenti, anche se sul veloce mi sono sembrati morbidi e un pò al limite.

Infatti, preferisco sciare veloce con curve medio/ampie, mentre non amo insistere nelle serpentine strette anche perché sono un mio limite tecnico a cui cerco di rimediare (sbagliando ulteriormente) adottando una sciata di “potenza”, tecnica che mi viene facile in quanto dotato di una forte muscolatura delle gambe.

In futuro desidererei uno sci veloce che mi aiuti ad essere meno aggressivo e più sciolto durante le curve brevi, ma che allo stesso tempo mantenga un’ottima stabilità sul veloce, in quanto rimane comunque la mia andatura preferita.

Probabilmente mi consiglierete di continuare con uno sci allround, ma avendolo già utilizzato per anni ai tempi degli sci dritti, con gli attuali carve avrei voglia di passare ad uno sci più tosto tipo i race carve.

Per soddisfare il mio desiderio ho elaborato un paio di fantasie tecniche che sottopongo al vostro giudizio, chiedendovi quale soluzione ritenete migliore o preferibile.

1) prendere uno sci GS rc più corto della norma (quanto + corto?) ipotizzando che la minore sciancratura e la rigidità mi aiuti durante i tratti veloci e le curve ampie, mentre la ridotta lunghezza mi consenta di gestire un po’ meglio le curve strette.

viceversa:

2) prendere uno sci SL rc più lungo della norma (quanto + lungo?) ipotizzando che la maggiore sciancratura mi aiuti nell’esecuzione delle curve strette, mentre la maggiore lunghezza mi consenta di gestire i tratti veloci e le curve ampie anche con uno sci da SL.

Attendo i vostri graditissimi consigli, ovviamente anche negativi per entrambe le soluzioni.

Se ritenete che la scelta di un allround rimanga comunque la più giusta, gradirei che mi indicaste un modello allround rc di ottimo livello che a vostro parere sul veloce possa valere un buon GS race carve (marche preferite: Atomic – Head).

Grazie per la pazienza e buona neve a tutti.

...faccio un secondo tentativo! aspetto consigli da tutti gli skifosi... se poi drey mi regalasse uno dei sui consigli tecnici ne sarei felicissimo. Ciao a tutti

a mio parere l'idea del race-carver corto o dello slalom carver lungo non è proprio il massimo perchè porta a usare lo sci in modo diverso da come è stato concepito (se non si capisce è perchè sto diventando dislessico :pAZ )
a mio modo di vedere se sei un argento avanzato non avrai nessun problema a sciare su un bell'allround top level che di certo sarò moooooooolto più stabile del'SX7 che avevi noleggiato, per il semplice fatto che quello sci era decisamente troppo corto per te! :no: quella è una lunghezza da sci da slalom per uno sciatore da 173cm, un allround devi considerarlo da 165!
io ti suggerisco di provare a noleggiare un Atomic SX10b5 o un Head iXRC 1200SW e vedrai che la musica cambia radicalmente! :D
se no potresti anche cercare un racecarver un po' facile, quindi niente GS10 e dubito per il Supershape Speed, anche se in questo caso ti consiglio di aspettare qualche altro parere.

Atomic ha in catalogo tra gli allround anche l'SX12pb, che vanta la stessa costruzione del GS12 ma una sciancratura che lo rende più polivalente ed anche il SX B5, con un sistema di costruzione ancora diverso... potrebbero essere delle alternative agli allround top level che ti ho indicato prima, senza entrare nella gamma race :think:

Io che sono un argento avanzato ho ragionato un po' come te e ho preso un race carver in particolare il famigerato gs 10 un pelo corto io sono 1,73 lo sci 1,66 con l'idea di progredire ulteriormente e trovarmi sotto i piedi un attrezzo di caratteristiche superiori e comunque di avere uno sci performante che data la minore altezza sia anche un pochino più gestibile. Adesso non ti nascondo che fino a che non provo gli sci sono un po' preoccupato perchè non pensavo che il gs10 fosse molto più impegnativo del salomon crossmax w12 che era la mia prima scelta ma che non sono riuscito a trovare a Roma e di comprare via internet non mi andava.
Certo da un punto di vista ingegneristico, sono un progettista mi pare strano che la modestissima differenza di sciancature possa determinare comportamenti così estermi e diversi tra gli sci ma non ho sufficiente esperienza sciistica per giudicare. In termini fisici e la fisica vale a tutte le latitudini accorciando un gs 10 si dovrebbe andare verso un all round come comportamento peraltro su sciare il gs10 e sl10 sono considerati al limite tra Race e All round top level.
Ti saprò dire dopo il primo test.

Non esageriamo, non credo che il GS10 sia così ostico come Racekitten lo descrive...

I pochissimi feedbacks che ho in possesso mi dicono invece che è abbastanza facile e gestibile.

Pilon2001, mi raccomando facci sapere come ti sarai trovato con essi, che farai un buon servizio a tutti gli skifosi!!! :wink:

Quoto Racekitten sul fatto che è SBAGLIATO "accorciare" un racecarver o "allungare" un slalom carver, perchè significa snaturare le caratteristiche dell'attrezzo utilizzandolo per fare delle cose per cui non è concepito.

Ripeterò fino alla nausea che le curvette si possono fare benissimo anche con un racecarver più lungo di noi! E' la TECNICA che fa la DIFFERENZA, non ciò che abbiamo sotto i piedi....

Visto che sei leggero, extrabeat, prova i GS10 da 166, gli SX10B5, ma può anche darsi che tu possa trovarti meglio con altre marche, che producono sci meno rigidi...

Prova ad esempio:

Salomon Crossmax W12 170 cm
Head iXRC1200SW 170 cm
Elan Speedwave12 168 cm
Dynastar Contact Limited o Exclusive Fluid Limited 172
Rossignol X-fight1 174 (più vocato ai curvoni) oppure X-fight2 165 (più vocato alle curvette)

.

Non esageriamo, non credo che il GS10 sia così ostico come Racekitten lo descrive...

non è che io reputi il GS10 uno sci da comitato o chissà cosa, solo che mi pareva meno adatto a uno sciatore dalla sciata "vecchia scuola", visto che comunque un racecarver è un po' più esigente dell'allround,diciamo meno adatto per migliorare la tecnica ecco...:think:

poi magari è uno sci divertentissimo e abbordabilissimo, ma resta comunque un race-carver atomic per cui certe caratteristiche ce le si aspettano! :D

Intanto un doveroso ringraziamento sia a DREY che a RACE KITTEN per il tempo che dedicano con passione e competenza ai nostri dubbi ed incertezze. Avete perfettamente ragione entrambi, diciamo che nella scelta dell'atomic race carve l'idea è quella di avere uno sci preciso performante che anche a seguito di miglioramenti tecnici che almeno in teoria vorrei conseguire mi consenta di divertirmi(Yeah) anche faticando un po'. Comunque mi impegno a fornirvi un resoconto dettagliato delle mie sensazioni appena riesco a infilarli.

Un saluto e ancora grazie

Intanto un doveroso ringraziamento sia a DREY che a RACE KITTEN per il tempo che dedicano con passione e competenza ai nostri dubbi ed incertezze. Avete perfettamente ragione entrambi, diciamo che nella scelta dell'atomic race carve l'idea è quella di avere uno sci preciso performante che anche a seguito di miglioramenti tecnici che almeno in teoria vorrei conseguire mi consenta di divertirmi (Yeah) anche faticando un po'. Comunque mi impegno a fornirvi un resoconto dettagliato delle mie sensazioni appena riesco a infilarli. Un saluto e ancora grazie

Ragazzi siete grandi! ringrazio tutti e mi associo ai complimenti di pilon2001...

in merito agli sci, preciso che anche il maestro, dopo avermi curato per 4 giorni, mi ha consigliato uno paio di GS o di allround top level... comunque alla prossima occasione provo sia i GS che gli allround tp e vi faccio sapere come mi sono trovato.

pilon2001 quando rientri dalle piste fammi sapere come è andata con i tuoi GS10! ciao a tutti gli skifosi