Chiedo consigli e pareri su scelta sci carve

extrabeat

New member
Chiedo consigli su scelta sci

Un saluto a tutti gli Skifosi di questo bellissimo forum.

Dopo anni d’inattività ho da poco ripreso a sciare utilizzando per la prima volta uno sci carve, con il quale mi sono trovato molto bene e che mi ha aiutato a ritrovare in poco tempo il mio livello tecnico (argento avanzato, sul veloce anche qualcosina di più).

Nell’occasione avevo noleggiato degli Atomic SX7 da 158cm. (io sono 173cm. x 64kg.) che ho trovato molto divertenti, anche se sul veloce mi sono sembrati morbidi e un pò al limite.

Infatti, preferisco sciare veloce con curve medio/ampie, mentre non amo insistere nelle serpentine strette anche perché sono un mio limite tecnico a cui cerco di rimediare (sbagliando ulteriormente) adottando una sciata di “potenza”, tecnica che mi viene facile in quanto dotato di una forte muscolatura delle gambe.

In futuro desidererei uno sci veloce che mi aiuti ad essere meno aggressivo e più sciolto durante le curve brevi, ma che allo stesso tempo mantenga un’ottima stabilità sul veloce, in quanto rimane comunque la mia andatura preferita.

Probabilmente mi consiglierete di continuare con uno sci allround, ma avendolo già utilizzato per anni ai tempi degli sci dritti, con gli attuali carve avrei voglia di passare ad uno sci più tosto tipo i race carve.

Per soddisfare il mio desiderio ho elaborato un paio di fantasie tecniche che sottopongo al vostro giudizio, chiedendovi quale soluzione ritenete migliore o preferibile.

1) prendere uno sci GS rc più corto della norma (quanto + corto?) ipotizzando che la minore sciancratura e la rigidità mi aiuti durante i tratti veloci e le curve ampie, mentre la ridotta lunghezza mi consenta di gestire un po’ meglio le curve strette.

viceversa: