Meglio SC Lunghi o RC corti?

novello skifoso

New member
Saluto tutto il forum essendomi appena iscritto.
Come altri in questo periodo sto cercando impressioni su sci da provare per poi aquistare.
Premetto che sono 1,78 per 64 Kg. Prediligo curve raggio medio-corto e generalmente non mi lancio in curvoni tirati (anche se ogni tanto ci scappano :lol: ).
Essendo abbastanza leggero ho il timore che uno slalom carver sul dritto mi possa far perdere parecchia precisione e sicurezza e da questo nasce la mia domanda: Provare uno slalom (supershape 170 ? :shock: ) un pò più lungo di quello che si consiglierebbe normalmente oppure è un'eresia pensare ad un race carver (s.shape speed 163?) più corto di quello che ci si aspetterebbe?
Come avrete capito voglio la botte piena e la moglie ubriaca (stabilità e facilità sul corto).
L'anno scorso ho provato i gs9 da 160 e mi ci sono trovato benissimo, peccato per il fatto che appena mi rilassavo rischiavo di venire disarcionato (un pò colpa di atomic?)!! e mi è restato il tarlo del rc corto!!

che ne pensate?
 
Se prendi il Supershape Speed da 163 hai uno sci che è meno divertente e performante del Supershape da 165 in cortoraggio, e sempre piuttosto limitato sul veloce perchè la misura troppo corta non trasmette molta sicurezza (anche se io col Magnum da 163 non ho avuto grossi problemi a velocità sostenute).

Insomma avresti uno sci a mio avviso nè carne nè pesce...

Ergo, se il tuo target sono le curve medio/strette, e solo qualche curvone tirato ogni tanto, a mio avviso la scelta ideale per te resta il Supershape da 165.

La peculiarità degli Atomic è quella di voler essere sempre domati per dare il meglio di sè: se ci stai sempre sopra, rispondono al meglio e sono fantastici; se invece stai rilassato e vuoi farti portare dallo sci, ecco che essi tendono ad andare per i fatti loro, senza dar retta a chi ci sta sopra... con gli Head della serie Supershape questo non succede.

Detto questo, ad ognuno il suo sci....
 
Grazie del consiglio, i supershape mi hanno stuzzicato (leggendo tutte le buone impressioni che hanno fatto) ma ero un pò titubante sul raggio quasi da slalom puro (12 mt il 170), e per questo il magnum potrebbe essere un 'idea (un pò più di raggio per la stabilità). mmmh sono indeciso perchè se non riesco ad andare al test di bormio l'8-9 dicembre mi tocca noleggiarli e sono 20 Euri a volta ( e se provo tutti gli HEAD che mi ronzano in testa.... :uuue: ")
 
Cortoraggio, rapidità di inversione nei cambi: SUPERSHAPE

Archi medi di curva, in stile "fun", stabilità e divertimento anche su neve rovinata: SUPERSHAPE MAGNUM

Archi medio/ampi, in velocità, versatilità: SUPERSHAPE SPEED

In estrema sintesi, sono queste le peculiarità degli sci...

Ma dovresti provare anche iXRC Chip e Chip Supershape, sbattono meno sul duro, a fronte di una minor reattività.

:wink:
 
l'XRC non lo avevo neppure considerato però sulla carta sembra essere interessante: all mountain, raggio contenuto senza essere troppo esasperato, credi che anche qui il 163 sia troppo corto per me? conviene provare il 170?
 

.

Sì per te non ha senso prenderlo da 163, ti assicuro il 170 è molto maneggevole!

PS: non lo definirei un "allmountain", ma un "multicondition"... per me un allmountain è uno sci che ben si presta alle piste non battute, e a qualche fuoripista non impegnativo... mentre un multicondition, uno sci che va bene per qualsiasi condizione di pista, dal duro alla pappa...
 
spettacolo! è quello che cerco! :sbavsbav:
Ho dei rossignol cobra di 4 anni fà (medio-basso livello) da 174 R=16 e quando la neve molla è puro panico,sbattono da paura e ad ogni gobba rischio d'insaccarmi! e dato che le giornate di pappa sono sempre di più...

Mi sembrano un buon compromesso rispetto a tutte le mie esigenze li proverò di sicuro(certo che costano un botto :?mm )

Grazie ancora :lol:
 
Eh sì purtroppo il loro prezzo è la nota dolente, ma vedrai che la spesa è ben ripagata :wink:
 
Ciao Drey......
ma con il Magnum da 163 dritto x dritto lo sci tende a ballare ?????
Ho come confronto i miei Rossignol 9s da 158 che su dritto x dritto ballano tantissimo mentre ne curvoni veloci riesci ad addomesticarli meglio.

Grazie.
 
Ciao Andalo, col Magnum 163 mi son trovato bene anche sul veloce, il problema è che sci così sciancrati non appena le lamine mordono la neve, sul diritto tendono a sviare dalla linea retta che si impone... è un problema tipico di tutti i moderni sci carving. Si ovvia con una pressione maggiore sulle spatole...

Se però per te andare diritto è un'esigenza, sarebbe meglio orientarsi su uno sci meno sciancrato, tipo un race carve.
 
Top