Abbigliamento: windstopper

st71

New member
Una buona giornata a tutti, come da oggetto, ho comperato un giubbino windstopper della extreme (stuttura windtex); l'idea è quello di utilizzarlo con sotto un micropile e sopra il giubbino e basta, secondo voi può bastare? ovvio che nn mi riferisco alle giornate da -25 a livigno, in generale questi nuovi tessuti tengono veramente caldo come promettono? grazie
ste

windstopper più che tenere caldo (lavoro svolto molto meglio da tessuti pile tipo polartec etc) abbatte il raffreddamento causato dal vento.... è una differenza sottile, ma te ne potrai rendere conto di persona

Ma se piove chi scia?!?

drey ha detto:
Inoltre i windstopper sono idrorepellenti, non impermeabili... altra differenza :wink:

Vedo che Drey spesso cita l'acqua nel forum. Capisco che tra due giacche é ovviamente meglio quella che regge una colonna d'acqua da un chilometro rispetto a una normale, ma siamo sicuri che i soldi in più che costa sono spesi a ragion veduta, soprattutto se si usa solo per sciare? A me é successo due volte di prendere la pioggia mentre sciavo, in Appennino. Più triste di questo non mi é mai capitato nulla, e me ne sono andato subito. C'é qualcuno che scia quando piove? :think:
Comunque il windstopper di acqua ne tiene abbastanza. Però congela se é freddo e bolle se é caldo, io ne ho 3 (sottile, grosso e gilet) che uso in montagna, secondo me sulle piste non ha molto senso, se non, forse, come giacca esterna (terzo strato) sopra intimo e pile grosso se non é freddissimo.
Di sicuro non é un tessuto con cui stare fermi.

.

Re: Ma se piove chi scia?!?

doctor vic ha detto:
C'é qualcuno che scia quando piove? :think:
.

allora non sei uno skifoso doc!!!!
:wink:

beh senza arrivare alla pioggia battente, capita che nevichi un po pesante oppure in alto nevica e sotto piove...

sarà proprio il mio prox acquisto ora che ho un guscio in goretex :D

Ciao ragazzi . . .ne approfitto proprio perchè avete nominato livigno!
a gennaio devo salire su ma sono veramente indeciso sull'abbigliamento da usare per non sentire freddo nelle giornate da -25°!
voi cosa mi consigliate?

Io ci ho sciato in tutte le condizioni naturalmente modificando gli strati sotto. Il micropile con -25 non basta

@doctorvic: ilconte ha ragione... ma che skifoso sei??? :lol: Quando dal cielo piove di tutto, e tutti quei vigliacconi dei consumers, che della montagna non gliene frega niente, vanno a rifugiarsi sotto il primo riparo quando non abbandonano completamente il campo, il territorio si libera di cinghialoni, caimani, mazzinga, e sei più a contatto con la natura, con la pace e l'estasi dello spirito, e impari veramente a cavalcare i tuoi sci mentre il terreno si appesantisce di neve pesante e bagnata, oppure s'ammanta di quella polvere leggera e asciutta, sei nell'estasi, nella goduria e nella voluttà più totale!

Ma per godere appieno di tutto questo, è necessario essere protetti nel modo giusto. Come diceva un generale russo, "non esiste cattivo tempo, esiste cattivo equipaggiamento"...

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=12127

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=12130

@freddymagic: è fondamentale vestirsi nella maniera giusta, cioè a strati. Cura quindi ogni strato molto bene: intimo tecnico, un micropile per tenere caldo, un pile più spesso per mantenere il caldo e avere una funzione protettiva, e uno strato esterno di barriera al vento/neve e pioggia. Questo link della Salewa spiega abbastanza bene la situazione...

http://www.salewa.it/it/5/182/herren_technologien.html

Personalmente penso che non sia necessario prendere la giacca della Spyder da 600 €. Preferisco prendere il miglior hardshell della Quechua (200 € o giù di lì) e altre 200 € per i vari strati (intimo tecnico e piles di varia grammatura), NON Quechua, ma di alto livello (Patagonia, Arc'teryx, Mammut, Haglofs...)

Freddymagic ha detto:
Ciao ragazzi . . .ne approfitto proprio perchè avete nominato livigno!
a gennaio devo salire su ma sono veramente indeciso sull'abbigliamento da usare per non sentire freddo nelle giornate da -25°!
voi cosa mi consigliate?

beh, a -25 sciano solo i duri:

cappello (meglio se di quelli da aviatore con il pelo) o se hai il casco, sottocasco
pilone (da leggersi "pailone"... :lol: )
giacca imbottita (altro che soft o hard shell)

e poi, viaaaaa

di qualsiasi cosa tenga caldo e isoli dall'esterno: valterm, quallofill, biglietti da 50 euro, o come vuoi chiamarlo (tanto ogni casa ha il suo...); sto parlando di giacche tipo vuarnet, Vist, DKB... ecc. ecc. o, se preferisci stare sulla patagonia, Primo insulated jacket. Meravigliosa, ma costa come un appartamento in centro a Milano (che ci siano davvero dentro i biglietti da 50? :think: )

tanto i -25 ormai ce li scordiamo, è già tanto che si arrivi ai -10 :uuue:

Il mio massimo l'ho raggiunto sulla Marmolada: -27 con il sole. Faceva così freddo che ero ricoperto di un sottile strato di ghiaccio che si formava mentre sciavamo. In quelle condizioni ci sono solo due cose che ti danno la forza di sciare:

1) ci sei solo tu e pochi altri matti come te, :D

2) sai che più sotto c'è un rifugio e ci puoi entrare! :wink:

concordo in pieno con il suggerimento di drey. Per le temperature estremamente basse la chiave di volta non è il giaccone (la stragrande maggioranza dei giaccon imbottiti di piuma tiene malissimo l'acqua/neve, e la piuma bagnata è un killer) ma gli strati sotto. Da un paio di anni è arrivata una serie di capi in lana merino pesante che sono il meglio in quanto a traspirazione, capacità di asciugare velocemente e difesa dai cattivi odori. Preparatevi però a spendere un bel po'. Una buona alternativa è il capilene pesante (capilene-fleece) o similari. L'intermedio dovrebbe essere almeno pari al patagonia R0.5 o R1, e il penultimo strato almeno pari al patagonia R3 o al polartec 200/300. Quest'anno la patagonia ed altre ditte propongono strati intermedi in puff sintetico o piuma, ma io ho ancora qualche dubbio... temo che siano materiali che fanno sudare ancora un po' troppo (perlomeno per chi di sua natura suda parecchio)...

.....certo di giornate passate a sciare a -25 forse non ne ho mai fatte...specialmente l'anno scorso..... :lol:
Cmq non vorrei essere frainteso ma sono davvero tante le persone che sciano a queste temperature ?
Nonostante indossi quasi sempre l'abbigliamento adatto difficilmente le mie mani ed i miei piedi resisterebbero a queste temperature
Vi assicuro che il piede nello scarpone è difficile da protteggere (nonostante Smartwool in Lana merinos ).
Poi ognuno ha una resistenza diversa, sia al freddo che al calore.
Personalmente ho passato giornate al sole con 42° ed il 90% di umidità (Singapore) e me la sono sempre cavata egregiamente ma con il freddo son dolori.... :wall: