Abbigliamento

biglia

New member
Ciao a tutti....l'anno scorso grazie al Vostro prezioso aiuto ho trovato gli sci giusti.
Quest'anno chiedo aiuto per l'abbigliamento....cerco giacca e pantalone di buon livello, confortevoli, comodi, tasche funzionali e sopratutto resistenti al freddo il + possibile visto che scio molto nei mesi più freddi e in località gelide.

Grazie a tutti!!!!!
 
Anche io quest'anno voglio una tuta nuova.
Ma penso che mi prenderò un completo di quelli non proprio da solo sci da pista, tipo colmar dubin e simili... ma pensavo di orientarmi su quelli molto meno "fighi e di moda" ma più funzionali tipo quelli della Salewa... L'anno scoros su un numero di Free.Rider avevano allegato un catalogo e ve n'era uno "perfetto", spero lo ripropongano anche quest'anno.

Dipende se cerchi una tuta solo da sciare oppure se vuoi un completo che possa andare bene anche per "escursionare" :roll:
 
In ordine di qualita' e prezzo: ARC'TERYX, PATAGONIA, MILLET, NORTH FACE. :GG W la Poudre! :GG Le varie tute e due pezzi imbottiti, lasciali a chi sta sulle sdraio...............
 
Arc'Teryx, Millet, 48.10 Montblanc, poi se ti piacciono i capi un po' più "larghi" Burton.
Cerca di farti un abbigliamento a cipolla con capi tecnici e con matriali tipo powershildm goretex xcr, sholler, e simili in modo da avere il massimo della traspirabilità con il massimo confort.
Se soffri molto il freddo Patagnonia ha la linera Regulation che permette un ottima traspirazione e tiene un caldo quasi "imbarazzante"...
Poi sopra una certa soglia una giacca vale l'altra devi poi vedere come calzano a te perchè ogni marca ha la sua vestibilità.
Buoni acquisti!!!
 
biglia ha detto:
Ciao a tutti....l'anno scorso grazie al Vostro prezioso aiuto ho trovato gli sci giusti.
Quest'anno chiedo aiuto per l'abbigliamento....cerco giacca e pantalone di buon livello, confortevoli, comodi, tasche funzionali e sopratutto resistenti al freddo il + possibile visto che scio molto nei mesi più freddi e in località gelide.

Grazie a tutti!!!!!
fai un salto sul sito dainese...
 

.

Grazie dei consigli....cmq cerco una cosa tecnica solo per sciare...
Avete idea dove si può comprare a prezzi buoni?

Io sono di Alessandria, ma anche online va bene
 
Allora cerca Dainese, Colmar, Dubin, anche Atomic fa belle cose, Vuarnet.
Oppure Hot Stuff come la mia... 150000 lire tuta completa... nessun trattamento speciale, nessuna imbottitura, niente di niente, ma con taglio decente.
Mi sono trovato bene... L'abito non fa il monaco :D :D :DD
 
quest'anno ho studiato molto il problema abbigliamento e mi sono fatto una piccola cultura e una mia opinione.
C'è stata una progressione paurosa nei materiali e nelle possibilità, e anche senza spendere cifre pazzesche si può stare veramente bene e godersi la montagna.
Il concetto principale è quello di non puntare tutto sulla "buccia" (giacca e pantaloni, la tuta non è la scelta giusta), ma scegliere bene gli strati, e TUTTI gli strati sono importanti. Puoi anche prendere una giacca in goretex XCR (il top dei top), ma se sotto hai una maglietta di cotone che si riempie di sudore, resti bagnato e scomodo tutto il giorno :evil:
quindi un po di consigli....
sulle marche hanno già detto tutto, aggiungerei nel livello top anche eider, mammut, marmot, haglofs, magari un po più difficile da trovare in italia. Io cerco personalmente di evitare il made in china o paesi simili per una scelta già a lungo dibattuta o di favorire ditte come patagonia che hano una politica di re-investimento degli utili per l'ambiente, ma questa è una storia diversa.

se aspetti i saldi o cerchi su internet, puoi trovare vari sconti su queste marche di punta, che oi sono tali anche perchè usano i materiali migliori. se vai in USA, col dollaro basso è una pacchia. Io la settimana scorsa ero all'outlet patagonia nel maine è ho comprato una pacco di cose al 30% del listino.... ma è stato un colpo di fortuna

- sotto a tutto capilene (patagonia, direi il top) o comunque materiali sintetici adeguati che puoi trovare con spesa più che ragionevole anche da decathlon

- pantaloni di buon livello.... ma non sono secondo me il cuore del problema. Per anni ho avuto i decathlon (più o meno metà della gamma, vedrai che hanno differenti scelte di tessuto e prezzo) e andavano più che bene fino a quando hanno retto.

- gli strati sopra sono il punto cruciale. Come strato intermedio, se prendi un pile di buon livello (tanto per fare un esempio, R2 o R3 di patagonia, non R4 che è un windstopper ed è praticamente da usare come esterno), vai sul sicuro. Oppure prendi una softshell di cui scrivo tra un attimo..

- Lo strato esterno oggi ha due possibilità: soft o hard shell. La prima traspira di più ma tiene (un pelo) meno l'acqua, la seconda ti fa sudare di più ma tiene di più l'acqua. In pratica, se ami sciare anche sotto meganevicate la hard shell è indispensabile. Se no potresti prendere una soft, che è una giacca da sogno perchè non fa sudare nelle salite o semplicemente nel portare gli sci fino agli impianti.... I materiali migliori sono goretex (in ordine di prezzo paclite, standard e XCR, con paclite più leggero e XCR più traspirante, standard in mezzo), windstopper etc.... ma alcune ditte come patgonia e north face si fanno i loro tessuti con vari nomi tipo Hyvent (north face di gamma media)

L'idea che mi stio facendo è che sempre di più nel futuro si useranno softshell come strati intermedi e leggerissime hard shell da mettere sopra in caso di rovescio..... ma magari mi sbaglio :wink:
 
Paolobw ha detto:
Secondo me il meglio in assoluto è Goldwin.

Paolobw

Errore :wink:

Il meglio in assolute delle marche da sboroni è spider. Hanno un contratto di esclusiva con la dupont per cui usano le nuove membrane in esclusiva(appunto) per tre anni. Dopo le usano gli altri. Ciò non toglie che le goldwing siaano più che otttime. Phenix invece stufa di questa situazione ha cambiato fornitore e usa il diaplex, un'ottima membrana con un alto valore di traspirabilità. Certo stiamo parlando di completi che vanno dai 600 euro in su.

Fila, asics e affini io li scarterei in maniera decisa.

Se posso permettermi di consigliarti due alternative a prezzi ragionevoli e qualità ottima: west scout e sun valley. LE prime sono generalmente caldissime e con 300-500 euro puoi prenderti dei completi caldi e che ti porterai dietro per un po' di anni. La seconda è molto newscholer: il testimonial è Sebastien Misciò(non so come si scrive, l'ho scritto come più o meno si pronuincia). Anche qui con 400-500 euro puoi prenderti della gran bella roba, se poi vuoi spenderne di più hanno della roba stratosferica. Anche io a breve diverrò possessore di un completo di questa casa, appena so se uest'anno potrò sciare o no.

Poi ci sono altri marchi buoni. :wink: Se ti muovi ora puoi trovare i completi dell'anno scorso con sconti dal 20%in su (a seconda di marchio e negozio).


Poi, come dice il buon verbier è fondamentale un buon abbigliamento sotto la tuta. se ti metti la canotta di lana il maglione con effetto sacchetto di plastica e le collant di lana, tantovale spendere soldi per delle tute esagerate
 
Si , va bene riempirsi la bocca di nomi tecnologici , però a parte questo , io con Goldwin mi sono trovato benissimo sotto tutti i punti di vista , sicuramente ancche Spyder è bouona ma preferisco Goldwin.
C'è poi da vedere se è più da sboroni usare completi da sci tipo quelli citati , oppure vestirsi da freerider che fa tanto moda , e poi andare al bordo delle piste.....cmq ognuno fa ciò che vuole
 
ROBE DI KAPPA

uscita lo scorso anno. E' sottile ma caldissima, sfiancata e pantaloni a tubo.

Con la forbice si toglie il cappuccio e con un pennarello si scurisce la marca sulla giacca.

Costa, ma è di moda
 
Top