posizionamento degli attacchi

victor62

New member
Salve a tutti.

Colgo l'occasione di un quesito da proporre per presentarmi.

Ho iniziato a sciare a 8 anni ed ho sempre sciato molto, fino al 1992, anno in cui ho smesso. Ho ripreso a sciare da un paio di anni.

Ho scritto questo non per annoiarvi con la mia storia personale, ma solo perchè ho saltato a piè pari tutta la fase di trasformazione degli sci da lunghi a "corti" e penso possa essere un informazione utile a chi vorrà rispondermi. In sostanza io scio ancora a sci uniti, come quando si usavano gli sci lunghi.
Sono alto 1,85 e i miei ultimi sci (Volkl Explosiv "R Electra") erano 207 cm.

Ricominciando a sciare, dopo aver provato vari carving, ho voluto acquistare uno sci di lunghezza intermedia ed ho trovato un paio di Salomon Equipeaxe Series, con cui mi sono trovato molto bene.

Da qui nasce però il mio quesito. Mi sono trovato nella condizione di dover cambiare gli scarponi e, inspiegabilmente, devo acquistarli di un numero e mezzo più lunghi di quelli che avevo (misteri delle variazioni anatomiche col passare degli anni).
Il problema è che, pur arretrando al massimo la talloniera, il centro dello scarpone risulta di circa 5 mm. più arretrato rispetto al centro sci.
Mi è stato proposto di smontare la piastra e rimontarla un cm più avanti, per allontanarsi dai fori esistenti ma, così facendo, temo di trovarmi un po' troppo "avanzato" e dover sciare "seduto", cosa che non mi è mai piaciuta.
Secondo la vostra esperienza, quanto e come può influire l'arretramento di 5 mm.?
Conviene lasciare tutto come è o accettare l'avanzamento che mi è stato proposto?

Sarò grato a chiunque saprà/vorrà darmi un consiglio.

guarda,io sono completamente ignorante e non ti so rispondere......sono il classico sciatore della domenica e del lunedi.(da 15 anni pero')......ho scritto un post del genere nell'interessantissimo post sugli attacchi evidenziato in alto in materiali ed attrezzatura.....

c'e' un pero'.......tu dici il centro dello scarpone risluta 5mm piu' arretrato del centro dello sci.......bella domanda......sono curioso della risposta perche' mi sembra che in nessun caso il centro dello scarpone sia esattamente al centro dello sci in una posizione simmetrica ma siano sempre e comunque arretrati..... :think:

attendiamo lumi

Su uno sci da pista il centro di montaggio dell'attaco è già molto arretrato rispetto al centro geometrico dello sci.

Mezzo cm lo puoi anche sentire, tieni presente che per quanto riguarda la sciata in pista l'atacco si avanza un po' per una sciata "facile" e si arretra per una più spinta, infatti l'attacco avanzato ti fa curvare più facilmente, uno sci con l'atacco in centro tende a chiudere tantissimo le curve sino ad andare in retro.

F4ago ha detto:
...
c'e' un pero'.......tu dici il centro dello scarpone risluta 5mm piu' arretrato del centro dello sci.......bella domanda......sono curioso della risposta perche' mi sembra che in nessun caso il centro dello scarpone sia esattamente al centro dello sci in una posizione simmetrica ma siano sempre e comunque arretrati..... :think:

attendiamo lumi

Per centro dello sci intendo quel segno di riferimento, a cui dovrebbe corrispondere l'analogo segno presente sullo scarpone.
Nel caso degli scarponi che ho acquistato, il segno presente sullo scarpone risulta arretrato di circa 5 mm. rispetto al segno presente sul sistema piastra-sci-attacco, che, presumibilmente, identifica la centratura dell'attacco rispetto allo sci.

net-surfer ha detto:
Su uno sci da pista il centro di montaggio dell'attaco è già molto arretrato rispetto al centro geometrico dello sci.

Mezzo cm lo puoi anche sentire, tieni presente che per quanto riguarda la sciata in pista l'atacco si avanza un po' per una sciata "facile" e si arretra per una più spinta, infatti l'attacco avanzato ti fa curvare più facilmente, uno sci con l'atacco in centro tende a chiudere tantissimo le curve sino ad andare in retro.

Quindi, secondo te, portare tutto più avanti di 1 cm. dovrebbe solo facilitare la sciata?

Io ho il timore che, vistro che io tendo già abbastanza a sciare in "avanti", il tutto rischi di tradursi in una perdita di tenuta delle code sui terreni più ripidi o duri. Purtroppo non so valutare quanto effettivamente incida uno spostamento in più o in meno di un cm.

.

la metà scarpone dovrebbe essere in linea cn la linea di centina dello sci/attacco....portat indietro la linea dello scarpone rispetto a quella dello sci, si avrà un lieve calo della manovrabilità e dell' agilità ma si avrà un minimo di vantaggio nel far scorrere lo sci(sciata tipo discipline veloci).

mentre se la linea dello scarpone risulta avanzata ripsetto a quella di centina, si avrà un incremento dell' agilità e governabilità dello sci ma un pokino meno di controllo alle alte velocità(sciata tipo discipline tecnike)

io personalmente da ieri pome ho montato lo scarpone ke cn la sua linea risulta avanzato di 4/3.5mm rispetto alla linea di centina e mi sn trovato davvero meglio sul ripido cn questo pikkolo accorgimento...ovvio poi ke xo nelle curve piu a largo raggio ho perso qlcsa a caricare le code....xo va da dio cosi....

io nn credo ke x 5mm di arretratezza ti cambi il mondo, se hai le gambe fai quel kakkio ke ti pare, patatine fritte comprese....

P.S: cn l'attacco avanzato nn scii seduto, è avanzato apposta x facilitare la governabilità dello sci qndi nn puoi stare seduto!!!!cmq benvenuto nel forum

ciauz a tti
Thomas

-SoNic- ha detto:
P.S: cn l'attacco avanzato nn scii seduto, è avanzato apposta x facilitare la governabilità dello sci qndi nn puoi stare seduto!!!!cmq benvenuto nel forum

ciauz a tti
Thomas

Ti ringrazio per il benvenuto.
Penso comunque che lo spostamento del baricentro abbia una sua importanza, poi sul fatto che la capacità tecnica permetta di superare piccole o grandi difficoltà, sono d'accordo con te. Quando facevo sci alpinismo avevo montato gli attacchi in posizione arretrata di 5 mm proprio per galleggiare meglio in neve fresca e la cosa funzionava.

Comunque ho ovviato al problema alla radice: il venditore mi ha proposto la sostituzione dello scarpone (Tecnica) con un Salomon che, stranamente, mi va perfetto per avendo uno scafo di quasi un centimetro più corto. In questo modo è stata ripristinata la centralità dello scarpone.

A proposito, mi ha proposto degli Xwave 9, che ho trovato comodissimi, oltre a bloccare e fasciare perfettamente il piede.Qualcuno sa darmi u parere su questi scarponi? Ho provato a girovagare per il forum, ma non ho trovato molte informazioni.

è il modello esattamente sotto all' x-wave10 dell' anno scorso......e fin qui nn ci voleva un genio.....cmq sn scarponi dal flex intorno ai 90/100 visto ke l' x-wave era 110!!

oltre a questo, se ti stanno perfettamente e il tuo piede concorda, direi ke sn il tuo nuovo scarpone x questa stagione!!!

ciauz
Thomas

Grazie a tutti per le informazioni preziose :wink: .

Ho provato gli xwave9 che mi sono stati proposti e li ho trovati molto buoni, solo con un po' "morbidino" rispetto alle mie abitudini, ma con un bloccaggio del tallone eccellente :D ed una capacità di fasciare bene senza comprimere davvero ottimale.

In questo modo il problema posizionamento attacco è stato automaticamente superato, visto che la lunghezza degli xwave è esattamente la stessa degli scarponi che usavo prima.

Dai post che mi mi ha indicato Celestino, comunque, mi pare di capire che il posizionamento degli attacchi sia un argomento che non ha risposte certe e definitive, visto che gli stessi produttori di sci posizionano il centro sci in modo diverso da uno all'altro.