Posizione attacchi

pisolo

New member
Ho visto che su questo forum c'è molta competenza e quindi butto anch'io una domanda inerente alla posizione degli attacchi sugli sci:
Ho visto che alcuni sci hanno gli attacchi abbastanza arretrati mentre altri li hanno quasi in posizxione centrale, volevo chiedere cosa distingue queste due posizioni, in altri termini dipende dal livello tecnico (principiane o esperto) oppure è semplicemente una scelta delle case costruttrici. L'attacco arretrato è più favorevole a chi sta imparando oppure è vero il contario. :think:
Chiedo scusa per il livello molto elementare delle mie conoscenze ma come già detto qualche topic addietro ho cominciato da poco :( :( con questo sport meraviglioso.
grazie
Non vi illudete però di esaurirla qua, Poi vi scoccerò ancora eh!!! :lol: :lol:
 
Questa si che è una bella domanda !!!
Il problema è che non esiste una risposta univoca !!!

Esperienza personale:
sci ross9x
Considerato come neutra la posizione centrale, con attacchi in avanti mi risulta più immediata l'entrata in curva e forse anche più precisa mentre non ho quella sensazione di "scappare" a fine curva in accelerazione.
Con attacchi arretrati l'entrata in curva è meno incisiva, forse anche leggermente derapante, mentre avverto di più l'esplosione che ti collega alla curva successiva.
Inoltre, nei miei piccoli fuoripista, gli sci è più maneggievole
 
..bè sicuramente l'attacco un pò arretrato portando il peso verso le code e allegerendo quindi la spatola aiuta in neve fresca a galleggiare meglio (si fa anche con le tavole da snow.. )
 
In questo campo non so molto. Anzi anch'io ho dovuto chiedere aiuto ad altri. Quello che so e' che con l'attacco un poco indietro si galleggia meglio, con l'attacco un poco piu' in avanti si aumenta la capacita di presa della spatola e si ottiene una piu' facile iniziazione delle curve. Ovviamente, se il livello dello sciatore e' intermedio, occorre fare attenzione perche' muovendo gli attacchi in avanti si diminuisce la capacita' degli sci di derapare e a quel punto o uno scia bene o si diverte proprio poco. Giusto per curiosita': il punto centrale non e' ovviamente al centro dello sci, ma viene misurato in base alla distanza tra i punti dove gli sci, una volta messi uno accanto all'altro, si toccano.
 

.

A seconda del "modo di sciare" di ognuno di noi si può agire sul posizionamento dell'attacco!
Esempio: se ho una posizione piuttosto arretrata, e metto l'attacco più avanti compenso il mio errore!
 
Temo che la situazione sia piu' complicata di quello. Ad esempio, un tecnico di gare mi ha detto che questo argomento non ha mai avuto troppa pubblicita' a livello di case produttrici che tendono a decidere loro per lo sciatore medio, in quanto le posizioni degli attacchi che usano spesso gli atleti di altissimo livello non funzionerebbe con degli sciatori tecnicamente meno elevati.

Inoltre, come spieghi il fatto che tanti in fresca si siedono per tentare di restare a galla? Se gli mettiamo gli attacchi piu' in avanti (= meno galleggiamento) si siedono ancora di piu' ? :think:

Inoltre, altri forumisti su Sciare mi confermano che con gli attacchi in avanti se vuoi fare una buona curva la devi saper impostare da subito e non c'e' molto spazio per recuperi in derapata..... Poi non dico certo di essere un esperto, ma....
 
Naturalmente quello che ho detto, è solo una teoria, che però viene usata da qualche anno ormai dagli atleti di coppa di telemark!!!
Siccome la posizione telemark è una posizione "arretrata" sullo sci posteriore, per avere più presa in entrata di curva, ormai tutti gli atleti usano l'attacco avanzato di 2-3 anche 5 cm! Con notevoli miglioramenti nei tempi!!!
In "fresca" le cose cambiano un pochino d'accordo, comunque il galleggiamento dipende da "quanto sci" hai sotto i piedi, e non dalla posizione dell'attacco!!!
L'attacco avanzato certo non lascia spazio a errori, ed è senz'altro una sciata più aggressiva con meno "fase di stallo" tra le curve. Come ho detto all'inizio ricordo infatti che tale accorgimento lo usano gli atleti!
Io sull'ultimo :uuue: Pocket che usavo telemark l'avevo montato 3 cm in avanti, ma non mi sono accorto molto della differenza. O forse mi sono subito abituato, non so. C'è chi mi dice che riuscirei a sciare anche con due pali della luce!!! :D
 
io ho sempre saputo che se su uno sci l'attacco viene posizionato piu indietro fa risultare lo sci molto piu nervoso e reattivo mentre piu avanti lo sci diventa piu gestibile, questo vale soprattutto su uno sci rigido e corto come quelli da speciale......correggetemi se sbaglio.... :wink:
 
..bè.. se sposti l'attacco in avanti fai molta più presa sulla spatola il che ti fa andare subito sugli spigoli e, se conduci la curva fino in fondo, giri molto più velocemente.. sulle code viceversa si sfrutta meglio la forma e la risposta elastica della sci per cui ti "spara" fuori dalla curva (che potrebbe essere quello che rende lo sci nervoso) con lo svantaggio però di avere piu sci davanti da far girare..
 
Per quanto riguarda la mia esperienza...
Sposti l'attacco in avanti e lo sci tende:
Ad andare via di culo e chiudere di più le curve
Scii meglio all'indietro
Atterri meglio quai tutti i salti
Galleggi meno in fresca
Se lo sposti indietro succede il contrario
 
Beh!! a volte si pongono domande che si pensa abbiano risposte univoche e precise ma in realtà al di là di ogni teoria esiste sempre un fattore legato alla propria esperienza che talvolta rafforza i principi teorici altre volte li mette in crisi soprattutto in discipline agonistiche dove il fattore dominante è, come si suol dire, "il manico" .
In ogni caso le risposte sono state abbastanza esplicative, grazie. :wink:
 
Vi riporto pari,pari, quanto scrissi a tal proposito sul forum di sciare :wink:


...... è vero, in genere le case austriache tendono a segnare il centro sci un pò più indietro rispetto alle case francesi.
Sono stati fatti degli studi su questo punto, mi sembra proprio da americani in collaborazione con nordica (ritorniamo alla necessità di esperimenti oggettivi, eh? )
In pratica hanno rideterminato il centro sci con un metodo empirico e hanno riposizionato l'attacco in modo che calzando lo scarpone l'arco plantare del piede coincidesse con il nuovo centro sci così determinato.
Montati gli attacchi, hanno notato che spesso il centro scarpa risultava più avanti rispetto a quello indicato dalla casa, ma gli sciatori (di tutti i livelli e di tutte le età) che hanno sperimentato questi sci "rielaborati", ne hanno tratto notevoli benefici in termini di progressione tecnica e padronanza dell'attrezzo, anche in fuoripista.
Allora perchè le case indicano un centro sci che talvolta sbilancia sulle code? Forse perchè è più facile derapare e quindi lo sci risulta più facile da controllare anche da parte di chi, per il proprio livello, non dovrebbe salire su quello sci. In pratica, è un'operazione di marketing per vendere sci di alta gamma a tutti?
E' un azzardo quest'ultima ipotesi, purtuttavia quando ho calzato il rossignol da gara ho notato che rispetto allo head mi trovavo di più verso le punte.
E la differenza in termini di comfort di sciata si sente eccome! Con lo head riesci a metterti di traverso, la correzione di traiettoria è più intuitiva e la spatola è meno pronta, con il rossignol l'inserimento in curva è immediato e la correzione della curva devi farla lavorando di pressione ed angolazione, se ti metti di traverso lo fai per frenare.
L'uno (lo head) è un bellissimo sci alla portata di una vasta fetta di sciatori, ti perdona errori di conduzione e con l'arretramento del peso non ti spara per aria, pur essendo sempre uno sci sw con anima in legno, il rossignol (che poi non è tanto più rigido dello head) ha bisogno invece di buona centralità e di una presa di spigolo costante. Fai un pò più di fatica, ma la sensazione che ti regala è molto appagante
........................................................................

Proprio ieri ho provato a misurare il centro sci dei miei head utilizzando il metodo proposto da questi americani che consiste in questo: si appaiano le aste per la soletta e si misura la distanza dei punti di contatto tra coda e spatola. La risultante si divide per due e quello, secondo il loro metodo, è il vero centro dello sci.
Seguendo questo ragionamento, il puntale del mio attacco dovrebbe essere spostato in avanti di circa 5-6 cm.
Confrontando, poi, l'head con il rossignol che è 183 (vs.180), il puntale dello head è attualmente montato ben oltre 3 cm indietro.
Potrebbe essere la conferma di una mia impressione, e cioè che piastra e attacco dello head sono un pò arretrati. Tocca vedere se può convenirmi smontare e rimontare il tutto, anche solo a scopo di test

Solo per dovere di cronaca, lo head in questione è uno i.race gs del 2003/04 con raggio > di 21 mt e costruzione sw, sci da gs versione negozio.
A questo sci ho cambiato la piastra, montandogli una vist WCRN da 14 mm al posto della tyrolia, e lo sci ne ha beneficiato enormemente (per me) in termini di stabilità, precisione e reattività, senza perdere la sua polivalenza nonostante il raggio da vero gs (ci vado anche in fresca! :D ).
 
Ciao Giò ! ..io ho il tuo stesso sci ed anche a me era venuto il dubbio che per essere un gs fosse un pò arretrato... infatti va benino anche in fresca ! :D
 
Top