In mezzo al bianco [Mont Blanc du Tacul]

Chef de Poudre

New member
In mezzo al bianco è quella la situazione in cui adoro stare, lo sanno bene i miei amici, quando mi chiedono come va mentre sciamo: "Benissimo....sono in mezzo al bianco" gli rispondo immancabilmente.
Ma a questo giro devo dire che sono andato abbastanza vicino a rimanerci per sempre li....in mezzo al bianco.
In tutti i sensi visto che si tratta di una zona del massiccio del Monte Bianco ed è zona di ghiaccio e neve perenni.

Cio non toglie che comunque sia stata una giornata memorabile, dal punto di vista della bellezza del luogo, dell' esperienza, delle emozioni provate e della riflessione cui ancora si porta come strascico...

Ma veniamo al report fotografico:
Dopo il primo troncone di funivia che parte da Chammonix, ecco come si presenta la nord dell' Aiguille du Midi

9626-p6050003.jpg

Nord Aiguille du midi

Usciti dal cancelletto dell' Aiguille, dopo aver sceso un tratto di cresta dove non osavo guardare ne a destra ne a sinistra :paura: ma solo a dove mettere i piedi, ci mettiamo gli sci per scendere al Col du Midi approfitto e scatto due foto:

Ecco lo spettacolo che si presenta al misero umano....

9632-p6050004.jpg

Mont Blanc du Tacul

9629-p6050007.jpg

(da destra a sinistra) Tour Ronde, Aiguille d' Entreves, Aiguille de Toula, Gran Flambeau, Col des Flambeaux con dietro Punta Helbronner, Petit Flambeau e davanti il Gros Rognon (punto di appoggio della Telecabina della Valee Blanche)


9628-p6050005.jpg

Il Dente del Gigante, la cresta di Rochefort e le Grandes Jorasses; sotto il ghiacciao delle Periades (a sin.) e il ghiacciaio del Gigante

e ancora cime e ghiacciai (Talèfre?) che non conosco (anzi se qualcuno volesse mettersi li con paint... :D )

9634-p6050010.jpg


scendiamo al Col du Midi su neve bella dura, la migliore della giornata devo dire,
mettiamo le pelli e ci avviamo verso la parete del Tacul

9635-p6050013.jpg


Alcuni alpinisti attaccano i couloir ghiacciati a destra del Triangle du Tacul

9636-p6050014.jpg

Triangle du Tacul

9637-p6050023.jpg


faccio ancora qualche foto verso l' Aiguille du Midi

9630-p6050020.jpg

Aiguille du Midi e rifugio Cosmiques

ed al primo pendio sceso

9631-p6050021.jpg


saliamo cercando una via nel labirinto di seracchi e crepacci

9639-p6050025.jpg


l' ascesa si rivela subito ostica, la neve in alcuni punti è dura in altri è crosta cedevole, lo sci affonda e risulta difficoltoso procedere (in mancanza di una traccia gia fatta). In piu bisogna fare qualche togli e metti per affrontare punti piu ripidi e senza sci si sprofonda fino alla coscia.
Capiamo fin da subito che la vetta sarà impossibile, pazienza...

9640-p6050026.jpg


Mentra stiamo per arrivare ad un pianoro dove avevamo deciso quasi di fermarci a mangiare qualcosa,sentiamo un tonfo sordo, alziamo gli occhi sopra di noi e vediamo una nuvola di polvere, qualche pallottola di neve ci passa vicino.
Subito pensiamo ad una slavina ma salendo ci accorgiamo che era un pezzo di seracco caduto proprio sopra le nostre teste!! Fortunatamente il piano era abbastanza lungo che i vari pezzi (dei bei blocconi anche da 1,5 m. cubi) si sono fermati prima di raggiungere il pendio con noi appesi in cordata e con le pelli!!! :aaahhh:

9641-p6050032.jpg


la situazione non è rosea, il seracco scricchiola sinistramente, in basso al centro partono schegge di ghiaccio nel punto di maggior pressione, noi ci siamo riparati a destra del pianoro, le crepe si allargano a vista d' occhio e non sappiamo se si staccherà solo la parte piu a sinistra (quella che si muove maggiormente) o anche la porzione piu a destra vicino a noi (che presenta un taglio).

9642-p6050034.jpg

9643-p6050039.jpg

9644-p6050041.jpg


L' unica via di fuga sarebbe proprio il pendio dal quale arriviamo, poichè dall' altra parte è impossibile passare, ma con quel "coso rumoroso" li sopra non ci fidiamo proprio, neanche buttandosi a palla, meglio aspettare.
Dopo 20 minuti di attesa finalmente si decide e crolla quello che deve crollare, una bella fetta ma non sufficente a raggiungerci e tantomeno a superare il pianoro in questione :sudato:

9645-p6050042.jpg

9646-p6050043.jpg


aspettiamo ancora 10 minuti, per vedere se le restanti crepe danno segni di movimento o se si sentono ancora rumori.
A quel punto visto che la situazione sembrava tranquilla decidiamo di scendere da dove eravamo arrivati per guadagnare il Col du Midi e fermarci li a mangiare una volta tranquilli.
La discesa no è stata granchè, neve crostosa che sfondava percui è stata piu che altro un susseguirsi di traversi a scendere con inversioni, qualche curvetta nei punti piu duri e un paio di derapage nei punti ghiacciati.
Meglio al fondo della parete dove la neve aveva mollato un po'.
Risalendo verso l' Auguille du Midi noto alcuni rocciatori appesi sulla parete sud :?mm che pelo! :clap:

9648-p6050050.jpg

9649-p6050051.jpg

9650-p6050053.jpg


Prima di risalire l' ultimo tratto di cresta per arrivare alla funivia do un ultimo sguardo a quella montagna....il tempo è cambiato...ed anche io un po'...

9651-p6050055.jpg


Ciao
Pit
 
bellissime foto .
quindi condizioni invernali (ho sentito dire di molti temporali nei giorni scorsi ) andava meglio in aprile pazienza .
 
bravo chief, bellissima portata quella del Tacul. :clap: :clap: :clap: :clap:
sembra che non avesse troppa voglia di essere cucinata
 

.

:?mm che spettacolo nonostante un po' di strizza immagino... :clap: :clap: a me viene solo a guardare e leggere quanto dici :oops: :D
Comlimenti
 
Meno male che il seracco vi ha suggerito cosa fare! :wink:

Gran bel giretto comunque, Pit! :clap:
 
PIT, quando ho letto mont blanc du tacul, ho pensato....
cavoli è diventato proprio un proazzo :clap:

bella la sequeanza del crollo del seracco... certo essere lì non deve essere stato piacevole

non c'è che dire il posto merita proprio, quella seraccatta l'ho vista solo da lontano :sbavsbav:

:clap: :clap:
 
Bella chef. :clap:

tutto è bene quel che finisce bene... potevi rimanere offeso
(cit. Aldo Giovanni e Giacomo)
 
Belle come sempre!
Spiace per ieri sera... sarà per la prossma volta!!!

Una foto più di tutte mi ha colpito (come ogni volta che la guardo)... è la nord dell'A. du Midi :shock:

Una linea ideale ed invitante... forse troppo invitante!
 
Top