OGNI QUANTO RIFATE LE LAMINE??

Gioskunk

New member
So che la cosa dipende da molti fattori.. neve,ghiaccio,sassi :evil: , impiego, tipo di sciata... ma voi ogni quanto rifate le lamine?? sistematicamente rifate il filo? una volta al anno? ogni uscita?
IN MEDIA OGNI QUANTE USCITE FATE LE LAMINE???
 
Diciamo che io son fortunato, e che mi piace sciare con gli sci sempre a posto, detto ciò, io ad ogni uscita (o nel caso di settimane bianche ogni 3 giorni circa) gli do una "passata" senza mai andare con la mano pesante per preservare cmq gli sci... una passata di sciolina e via... se poi qualche sassolino ha rovinato la soletta, chiusura rapida del buco e una bella "leccata" su di un nastro 100-120 (sempre stando molto leggeri) e via una bella sciolinata a caldo...
Per esempio, anche quest'anno che la neve si sta facendo desiderare mentre nelle piste si trovano diversi sassolini, ho passato solo una volta gli sci sulla macchina(dopo la settimana bianca), basta una sciata attenta ed evitare di voler arrivare al parcheggio con gli sci ancora ai piedi... :twisted:

P.s.: attenzione che in certi laboratori dopo 4-5 volte che li portate a sistemare siete fregati, lamine finite del tutto e soletta ridotta anche peggio... perciò come consiglio personale... fate attenzione! :wink:
 
le lamine sono l'accesorio più importante e fondamentale dello sci,
mi spiego è molto importante in quanto permette allo sci di avere più tenuta,
molto importante curare la manutenzione delle lamine, secondo me anche prima di ogni uso sarebbe consigliabile,
poi è sempre consiglire di agire prima di una sciolinata alla soletta dello sci
 
quando serve.... ovvero quando sento che gli sci non tengono più.

in una annata bella nevosa tipo l'anno scorso... non le ho mai rifatte.
 
quest'anno ogni 4 o 5 uscite l'anno scorso molto meno.
io le faccio sempre in un laboratorio in val di fassa(pozza)li fanno a macchina ma ci sanno fare molto bene,molto meglio che qui da me a reggio.
 

.

Ripasso le lamine con le diamantate ogni due-tre uscite, la sciolina (a caldo), sempre.
Quando non tengono più l'intervento, spesso, deve essere più radicale (cioè lima e rifare l'angolo), perchè spesso il filo si è "girato" e la diamantata non fa più di tanto.
Con questa frequenza gli sci vedono il laboratorio (e la macchina) una-due volte all'anno, se devo rispianare la soletta, più spesso se ho buchi grandi da tappare per i quali è necessario un "trapianto di soletta" :uuue: :uuue: :uuue: e la candeletta non è sufficiente
 
Datemi un parere per cortesia...
Ho rifatto lamine ecc a dicembre, li ho usati 5 volte e la soletta non è in cattive condizioni così come penso anche le lamine...

Se porto gli sci in laboratorio solo per dare una passata di sciolina e poi a fine stagione faccio il "lifting" completo mi guardano male?
 
pierandrea ha detto:
Datemi un parere per cortesia...
Ho rifatto lamine ecc a dicembre, li ho usati 5 volte e la soletta non è in cattive condizioni così come penso anche le lamine...

Se porto gli sci in laboratorio solo per dare una passata di sciolina e poi a fine stagione faccio il "lifting" completo mi guardano male?
Bè non penso, poi dipende da chi li porti, magari se è gente competente MA SOPRATUTTO ONESTA sapra darti un consiglio giusto e obbiettivo su ciò che c'è da fare... la cosa importante è che prima di sciolinare la soletta sia abbastanza in piano, poi personalmente gli farei dare un colpetto alle lamine, che di certo male non fa, per il costo penso che con 10-15€ te la doversti cavare, e per quei soldi... :wink:
 
Guarda, dopo 5 sciate basta e avanza una passata di diamantate per ravvivare il filo e una bella sciolinata a caldo, cioè con il ferro, non con la macchina sciolinatrice :wink: (soprattutto se non hai preso botte alle lamine).
Dovresti sapere, però, a quanti gradi hai l'angolo laterale, perchè altrimenti passare le diamantate senza squadretta relativa sul fianco, non permette sempre la massima precisione.
Posso esprimere un'altra mia opinione?
Diverse volte ho letto che dare importanza all'angolo laterale viene quasi vista come roba da "fighetti pseudoracing" :D :D
No, ragazzi, non è così, è il solo metodo che abbiamo per fare una attenta manutenzione agli attrezzi intervenendo come serve e per quello che serve evitando di fare asportare materiale alle lamine inutilmente :wink: e non accorciare la vita ai nostri giocattoli :D
Poi si può disquisire su quale angolo/tuning ci piace di più, ma sapere i valori di default aiuta anche lo skiman a fare un lavoro più preciso e meno "invasivo".
Consiglio: quando trovate la regolazione ottimale ai vostri attrezzi, con un pennarello tipo quello per i "lucidi", scrivete dietro la talloniera dell'attacco i valori di angolo laterale e di tuning a voi graditi, e tutto risulterà più semplice, economico (lo skiman non deve rifare l'angolo "ex novo") e duraturo.
:wink:
 
giò ha detto:
Guarda, dopo 5 sciate basta e avanza una passata di diamantate per ravvivare il filo e una bella sciolinata a caldo, cioè con il ferro, non con la macchina sciolinatrice :wink: (soprattutto se non hai preso botte alle lamine).
Dovresti sapere, però, a quanti gradi hai l'angolo laterale, perchè altrimenti passare le diamantate senza squadretta relativa sul fianco, non permette sempre la massima precisione.
Posso esprimere un'altra mia opinione?
Diverse volte ho letto che dare importanza all'angolo laterale viene quasi vista come roba da "fighetti pseudoracing" :D :D
No, ragazzi, non è così, è il solo metodo che abbiamo per fare una attenta manutenzione agli attrezzi intervenendo come serve e per quello che serve evitando di fare asportare materiale alle lamine inutilmente :wink: e non accorciare la vita ai nostri giocattoli :D
Poi si può disquisire su quale angolo/tuning ci piace di più, ma sapere i valori di default aiuta anche lo skiman a fare un lavoro più preciso e meno "invasivo".
Consiglio: quando trovate la regolazione ottimale ai vostri attrezzi, con un pennarello tipo quello per i "lucidi", scrivete dietro la talloniera dell'attacco i valori di angolo laterale e di tuning a voi graditi, e tutto risulterà più semplice, economico (lo skiman non deve rifare l'angolo "ex novo") e duraturo.
:wink:


ma come si fa a scoprire l'angolo laterale? e' scritto da qualche parte?
 
Io non sono capace a farle quindi, se proprio non scio sulla sparata, le faccio fare il meno possibile (a meno che non si girino) . Comunque, se non ti devi allenare per i pali, io consiglio di non sciare con lo sci sempre "perfetto" altrimenti diventi schiavo e non ti passa piu' ! 2 volte a stagione e via andare....il resto sono gambe e sensibilita'!!
 
ma come si fa a scoprire l'angolo laterale? e' scritto da qualche parte?[/quote]

si è scritto al laser sul fianco sinistro ddello sci destro più o meno a dieci centimetri dalla punta! :perlaneve:
 
zenbo77 ha detto:
ma come si fa a scoprire l'angolo laterale? e' scritto da qualche parte?

si è scritto al laser sul fianco sinistro ddello sci destro più o meno a dieci centimetri dalla punta! :perlaneve:[/quote]

Ciao, visto che sei di S.vito...mi dici via MP un albergo carino x il we del 24?
 
L'angolo te lo fai fare tu dal laboratorio quando gli porti lo sci e se non sai che cosa scegliere e come te li ha preparati ti vanno bene, ti fai dire che settaggio ha usato e te lo scrivi in quel posticino, così quando devi rifare le lamine sai cosa chiedere.
 
si però un atrezzo preparato bene aiuta a fare un bella sciata anche in più sicurezza, passarli spesso anche coe la diamantata e l'ideale prima della semplice sciolinatura
 
Top