windsurfer LT, divertimento?

sapere andare in windsurf assolutamente no, però avevo iniziato con la tavola stretta che andava di moda una volta trovandola non particolarmente vantaggiosa rispetto alla deriva. ma lì stavo al mare con in vento e la barca sul carrettino in spiaggia, se avessi messo in conto trasporto e ricovero forse avrei scelto diversamente.
di moderno ho provato tavole abbastanza voluminose entry level e nelle condizioni che incontro non mi sono sembrate granchè. di certo son stabili e si pilotano in modo intuitivo, ma hanno bisogno di più vento (o magari vele più grosse). certo la cosa migliore sarebbe di imparare con una tavola adeguata nelle condizioni che merita.
il punto è che ormai ho 4 kayak, sup, gommoni, e poi la deriva che sta lì ad occupare posto perchè mi passa la voglia di montare tutto. se pesasse 15kg e fosse pronta in 10 minuti penso che me la godrei molto di più pure a fare 2 bordi da imbranato. giuro che una volta stavo per comprare una canoa con il kit vela.

fortunatamente riesco a sfruttare tutta la stagione ed in certi periodi sono a 10 minuti a piedi dall'acqua, però non è il garda ed il vento spesso è carente. il windsurf potrei caricarlo sul tetto e muovermi in direzione svizzera dove la situazione è migliore ma è una cosa abbastanza spot che è incompatibile con l'impegno che giustamente evidenziate.
certo l'unica è provare ad acquistare qualcosa di usato e vedere quale tipo di impiego poi abbia effettivamente.
 
Dico la mia poi mi taccio.

Il revamping del Windsurfer è un’operazione analoga al rilancio della polaroid e del vinile, certamente valida dal punto di vista del marketing e delle vendite (poiché evoca ricordi dei bei tempi andati e di conseguenza una inconscia irrefrenabile pulsione all'acquisto).
Dal lato dell’utilizzatore, l’appagamento sta più nella soddisfazione di possedere l’oggetto di culto, che in quella legata all’utilizzo di un mezzo performante e pratico.

Uno che non ha succhiato profondamente il sapore di quell'epoca, che se ne fa del Windsurfer? Monta sul il gommone e plana a bombazza, dai... :)
 
Io ho iniziato ad andare con il windfoil 5 anni fa, però, quando non ci sono i 10 nodi e, quando trovo un windsurfe,r mi faccio con soddisfazione una bella navigata. Vedo che sempre di più questo modo di navigare "vintage" torna a prendere piede, numeri piccoli ovviamente ma...... poi se ci sono 3/4 nodi non vedo grosse alternative. Un utente di questo forum utilizza con soddisfazione il Windsurfer al lago Maggiore, lo lascia al circolo e quando può va a tirare le sue belle boline. Devo dire che è anche un bell'allenamento.
 
ecco, purtroppo anche per me le condizioni sono un pò sfigate ed infatti a vela ci vanno in pochi, c'è un catamarano poveretto che ormai sembra diventato una scultura da quanto tempo è fermo. il funboard semplicemente non è il posto giusto.
windsurfer per il giretto è un ripiego ma forse il miglio compromesso a vela per me. certo non è venduto incluso con la california del 1965 oppure con le spigge caraibiche. noto che nella nautica i successi non hanno bisogno di rilanci, es lo hobie 16, laser ecc... da questo la perplessità che mi ha spinto a chiedere.
però alla fine il kona è abbastanza simile e non mi pare abbia avuto il successo quindi questa riedizione sembra pensata bene.
 
Top