SAN BERNARDINO - CONFIN (CH) Progetto riapertura comprensorio

I fantastici anni 70 e 80 quando si sciava dal 01 12 al 31 04!!

investimenti a San Bernardino e ad Andermat-Sedrun: vedremo e proveremo!!!
 
Rischiano guerra fratricida tra Ber'dino e Alvermatt.

Mi sfugge qualcosa o parliamo di un cane che si morde la coda?...
Cioè - non ho i fondi per riaprire gli impianti, allora me li procuro vendendo case... Ma chi mi dà i fondi per costruire ste case?:unsure:
 

.

In Svizzera non si possono più costruire seconde case ( per Andermatt è stata fatta una eccezione a livello federale).
L’unica forma dì seconda casa che si può costruire è quella gestita, dove i proprietari hanno un limite massimo dì giorni in cui li possono utilizzare. Questo x evitare dì avere i cosiddetti letti freddi.
Questa tipologia dì immobile va a ruba e porta turismo, non come una seconda casa.
Quindi: le case te le finanziano ( qui si compra ancora sulla carta) e poi ti danno più possibilità dì mantenere gli impianti per via del maggiore afflusso, anche perché il turismo di giornata purtroppo non basta per far campare un comprensorio ( a meno che sei ai Piani di Bobbio)
 
Ultima modifica:
Tipo in Italia la multiproprietà..?
No, il time sharing o multiproprietà sono diverse dalla proprietà gestita ( bewirtschaftetewohnung) , in quanto che nel secondo modello il proprietario dell’unità abitativa è una sola persona che lo può I’m utilizzare al massimo un n. X dì giorni l’anno ( limite per legge se non erro 30 gg) il resto del tempo lo deve dare in gestione per essere affittto come un normalissimo apparthotel.
 
Si é una cosa più francese.

Nel mondo dello sci sono due i modelli di sviluppo turistico che funzionano, gli hotel diffusi a conduzione perlopiù familiare di Austria e dolomiti, e gli appartamenti privati vincolati all'affitto a rotazione (no affitti stagionali, si affitti settimanali) francesi
 
Qui vengono proprio affittati anche giornalmente, si ha alle spalle una struttura alberghiera a tutti gli effetti con ristorante, pulizie ed altri servizi.
esempi:
 
^ Stato più volte al Rocksresort, sistemazione di una comodità unica.... unica pecca i pessimi ristoranti disponibili a Laax.
 
Top