Sciatori o modelli?

guglielmo

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Guglielmo, abito a Terni, in umbria e sono un appassionato di sci e della montagna.Ho 30 anni e scio da quando ero piccolino.Nel corso degli anni ho notato un cambiamento radicale nel modo di vivere la montagna ed il nostro sport.Prima si andava a sciare per il paesaggio, per la natura, per ossigenarsi e per rilassarsi dopo una settimana di duro lavoro o studio.Si dava più importanza al benessere fisico ed ad affinare la tecnica dello sci per soddisfazione personale.
Da quanto posso vedere, oggi la situazione è diversa: l'abbigliamento firmato e la corsa all'acquisto dell'ultimo modello di sci sono divenute le priorità assolute di tutti gli sciatori.Quello che mi domando io è questo: cosa fa di uno scaitore un bravo sciatore?La tecnica o possedere l'ultimo modello di sci, occhialini o tuta?
Secondo me sarebbe meglio dare più importanza all'aspetto sportivo ed ai benefici fisici del nostro sport e non correre dietro alla moda che alimenta solo il consumismo frenato.
Ciao a tutti e fatemi sapere come la pensate a riguardo.
Guglielmo.
 
Ciao Guglielmo e benvenuto ! :D

..come dicevo in un altro topic, l'evoluzione dei materiali spesso non va in concomitanza con l'evoluzione del cervello delle persone.

però questo atteggiamento c'è sempre stato..mi ricordo di gente che aveval'attrezzatura.."come quella di Tomba".. e poi andava a spazza-uovo"

..c'è da dire anche che uno sciatore di alto livello sa apprezzare a pieno anche l'evoluzione dei materiali e le nuove tecnologie..perchè riesce a sfruttarne al meglio le caratteristiche..

e poi c'è anche la schiera di sciatori che non badano molto alla tecnica ma a cui piace solo stare in montagna prendere il sole e girovagare a passeggio con gli sci !

perchè demonizzarli, in fondo finchè il mondo dello sci farà girare soldi ci saranno le risorse anche per sviluppare gli impianti e rilanciare le stazioni sciistiche..e soprattuto far crescere l'interesse verso il nostro sport.. purtroppo l'attenzione dei media e delgi sponsor ecc ecc c'è solo dove girano i soldi.. !
 
Se lo spendere li rende felici...... fatti loro!
Io sono sempre stato dell'idea che si può fare quello che si vuole a patto di non recare danno agli altri.

Comunque in molti campi c'è una ricerca dell'oggetto fine a se stessa, avete presente il mercato dei telefonini, quello delle macchine fotografiche digitali, dei televisori etc etc
la corsa ad avere l'ultimo "modello" è più importante che la soddisfazione delle prorpie necessità.
Lo sci non è da meno e i produttrori lo sanno, ogni anno lanciano nuovi modelli che differisco di 1 virgola rispetto al vecchi, puntanto sulla voglia di soddisfare l'ego piuttosto che le necessità tecniche.
 
Il problema vero di oggi è che ci sono troppe persone che si credono chissà chi, ma che magari non sanno nemmeno sciare..si presentano firmati dalla testa ai piedi, con gli sci ultimo modello da chissà quanti mila euro e poi al primo muro volano di sotto..io mi ricordo che quando ho imparato a sciare chi non era capace si prendeva scarponi plasticosi e sci mezzi scassati, e innanzitutto imparava a stare in piedi..poi veniva il resto..oggi invece sembra che tutti vogliano essere campioni..
Però, come si diceva, quelli veramente bravi hanno tutto il diritto di prendere materiale all'avanguardia perchè lo sanno sfruttare..ed è giusto che sia così
 
d'accordissimo sul fatto che alcuni principianti dovrebbero fare meno gli sboroni e chiedersi:mi servono davvero un paio di sci da agonismo???
io ritengo di appartenere alla schiera dei bravi, non per tirarmela...oggi ad esempio sono andata in un negozio per provare degli scarponi...e sentivo la differenza tra un lange e un tecnica...una differenza che forse a uno meno bravo di me non importa assolutamente...molto probabilmente prenderò i lange...quindi, per non divagare troppo, cari principianti, spendete pure i vostri soldi come volete, ma evitate di fare male ai vostri colleghi. :wink:
 

.

Abbigliamento e materiali

Stroppolo:io scio con Tecnica TNR(avrei comprato i TNT se ci fosse stato il numero)e mi trovo benissimo.
Mi puoi dire che differenza passa tra Tecnica e Lange?
Ho sempre saputo che questi ultimi sono molto rigidi,quindi danno molta sensibilità ma anche meno confort.

Per rispondere al topic anche a me danno fastidio le persone che sciano con le migliaia di euro addosso e ai piedi.
Per l'abbigliamento può passare perchè ognuno ha i suoi gusti e i suoi conti in banca.
Però per gli sci/snowboard no.
Mi metto a ridere quando vedo spazzauovo(non mi riferisco al nostro compagno skiforumista)fatti con materiali di utlima generazione ed alto livello.
Personalmente ho imparato con sci vecchi:Yischer MID1 che nonnostante tutto mi hanno fatto divertire non poco.
Oggi scio con Volkl da discesa(203cm),quindi con poca sciancratura anche perchè sono datati.
Non mi sono ancora deciso a cambiarli perchè con gli carvinati è troppo facile girare e a me piace condurre le curve e migliorare sempre di più la mia tecnica.
Ciao

ALPE
 
Ciao a tutti.
A me tutti quelli che si vestono con migliaia di euro e poi non sanno sciare fanno sorridere, ma a dire il vero anche quelli che sanno sciare e hanno i soliti migliaia di euro fanno sorridere.
o ho imparato da piccoletto e fino a 15 anni ho sempre avuto tutto a nolo, poi sapendo che non crescevo piu' mi son deciso a prendermi qualcosa di mio.

La mia filosofia sulla neve e' sempre stata quella che mi piace chi si veste in modo un po' stravagante e colorato, anche con tre lire.
Ma ciascuno fa sul proprio conto in banca...quindi liberta' totale.
 
x rimanere in tema....mi piace molto il nuovo completo rosso e argento della Fila....non è che conoscete dove trovarlo a meno di 350 ? ?
:arf: :skipistola: :arf: :skipistola:
 
Io sono dell'idea che ognuno dovrebbe rendersi conto delle proprie capacita' se sei un principiante e' inutile che prendi uno "kit" sci/scarponi/attacchi top non riusciresti ad apprezzarli ............ comunque ognuno e' libero di spendere i soldi come crede!!
 
Ciao ,
forse il mio parere non fa tanto testo , perchè per me lo sci è una cosa molto importante , mi ha dato e continua a darmi molte soddisfazioni e mi gratifica a livello personale più di ogni altra cosa al mondo.
A prescindere dal fatto che ognuno spende i propri soldi come meglio crede , vorrei solo dirvi che in molti casi , la differenza nei materiali c'è e si sente , non è solo na questione di moda.
La differenza che passa ta un completo della Goldwin ad un'altro si sente tutta , allo stesso modo non serve essere un'istruttore federale per apprezzare i nuovi materiali , questo vale per gli sci , per gli scarponi , ecc..
Diverso è il discorso di chi utilizza materiali non adatti a proprio livello tecnico , che se non adeguati comportano solo maggior sforzo , minor divertimento , difficoltà nell'apprendimento.
A questo proposito invito ALPE a testare un paio di sci attuali , sicuramente non si perde affatto il gusto dello sci , anzi.

Paolobw
 
per alpe:la differenza tra i tecnica e i lange di quest'anno e che i lange hanno la scarpetta fatta in modo che il ginocchio è verso l'esterno quando pieghi, quindi quando sei a uovo fai meno fatica (visto che tutto lo sci deve essere attaccato alla neve)...i tecnica invece sono "normali"...voglio sottolineare che i lange sono modello per l'agonismo e li prendo perchè mi piace correre e vado meglio :wink:
 
Stroppolo,se ce la faccio ti inseguo 8) :piace moltissimo anche a me buttarmi in discesa.
Riguardo all'inclinazione in avanti dello scarpone:i miei hanno una levetta e una vite per scarpone(il canting).
Ho provato a manovrare leve e viti ma non ho sentito nessuna differenza:mi sà che sono insensibile :lol: .
Forse sono uno che si lancerebbe in discesa anche con le assi di legno delle botti di vino(dopo averlo ciucciato tutto).
Paolobw se becco qualche stand che mette a disposizione sci da testare li provo:tanto la mia testa è già andata :wall: .
Infatti faccio discesa con ogni mezzo:sci,bici......infatti oggi che qui a Verona sta nevicando mi sono fatto le colline in mountainbike,tutte su sterrato innevato.
Che goduria!!
Se stanotte nevica abbastanza domani mattina mi butto giù dalle colline vicino casa facendo fuori pista(non ce ne sono di piste!! :twisted: )
Ciao

ALPE
 
robbs ha detto:
Però, come si diceva, quelli veramente bravi hanno tutto il diritto di prendere materiale all'avanguardia perchè lo sanno sfruttare..ed è giusto che sia così

ma ce la fai???
io sono scarso a sciare ma guadagno 10000 euro al mese, perchè non ho il diritto di comprarmi l'attrezzatura all'ultimo grido??? perchè non so sfruttarla??? cosa vuol dire saper sfruttare un paio di sci? ognuno ha il diritto di spendere i propri soldi senza rendere conto a nessuno!!!
 
denielsan ha detto:
robbs ha detto:
Però, come si diceva, quelli veramente bravi hanno tutto il diritto di prendere materiale all'avanguardia perchè lo sanno sfruttare..ed è giusto che sia così

ma ce la fai???
io sono scarso a sciare ma guadagno 10000 euro al mese, perchè non ho il diritto di comprarmi l'attrezzatura all'ultimo grido??? perchè non so sfruttarla??? cosa vuol dire saper sfruttare un paio di sci? ognuno ha il diritto di spendere i propri soldi senza rendere conto a nessuno!!!

DAto che io non so capire la differenza tra un fisher e un volk o simili, è inutile ke mi prendo gli sci stramegafighi da 100000000di euro..mi accontento dei miei...
 
Top