Post meteo invernale 2021/2022

Da queste parti temperatura sui 5 gradi e pioviggine in aumento nel pomeriggio
Neve in Appennino anche nei prossimi giorni,bene bene
 
Questi cuscini freddi tanto sbandierati dai siti sensazionalistici, e tanto agognati dai meteonerd, quelli che fanno nevicare al piano in centro nord intendo…
…per noi dell’Appennino Centrale sono una devastazione.
Quante volte ho visto la quota neve non riuscire assolutamente a scendere sotto 2700, con piogge interminabili che dilavano le mie montagne, mentre la comunità di Internet brinda e festeggia per la neve a Reggio o Bologna…

Quando apro un sito meteo e leggo del il probabile arrivo di nevicate “da addolcimento” per me è sempre una pugnalata al cuore.

E quando degli amici mi telefonano, esaltati, da fondo valle mentre io sto in montagna a 1500: “oh, qui son due gradi e piove a catinelle”, mi verrebbe da rispondergli “andate a scuola di meteorologia… perché qui son 12 e piove proprio a secchiate”.
Non c'è nulla da fare, per prevedere il meteo sulla mia montagna io sono un macchina da guerra, nel bene e nel male, stavolta putroppo nel male..
Era sabato scorso quando uscirono i proclami de ilMeteo.it sul nevone in padania, sul cuscino freddo, e sulla prevsione delle nevicate da addolcimento.
Già con 5 giorni di anticipo avevo previsto che sulla mia montagna avrebbe piovuto fino oltre 2500m.

Per fortuna stanotte girerà aneve, e questo è un fenomeno molto raro, dopo l'addolcimento.

Senza titolo-1.jpg
 
Perché entra altra aria fredda.

Non c’è addolcimento, c’è prima il fronte caldo poi il fronte freddo, la perturbazione è molto umida, il fronte freddo arriva con abbastanza umidità (in genere è molto piu asciutto di quello umido).

Meanwhile in Appennino settentrionale: si va dalla nevona del Ventasso Laghi all’acqua del Cimone e neve bagnata al Corno.

Essere sullo spartiacque per l’Emilia orientale aiuta in termini di precipitazioni ma non di clima: quasi tutto chiuso e visibilita inesistente.

Fuori dallo spartiacque: a ovest il freddo è maggiore, via via verso est la qn sale… al Cimone c‘è più visibilità ma meno precipitwzioni e più pioviggine
 

.

Qua sulle prealpi veronesi ha tirato un bel vento ed è tutto in condizioni abbastanza brutte, sia Baldo che lessinia.
 
Webcam Francesi da sballo... si sono presi 1m abbondante in due giorni... Bene! Sto weekend val thorens si dovrebbe Godere! :YYY:YYY:YYY:ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato:

non commento invece le aperture a spizzichi e bocconi della val susa...tanto valeva aprire a Natale :(
 
Top