Le allergie al polline

Comunque l’unico modo naturale per tenere a bada l’allergia sono…

…le piogge.

La primavera 2023, coi disastri che ha avuto, ha avuto almeno il prego di tenermi praticamente ferma l’allergia.

Na via di mezzo tra 2gg di sole a maggio e 29º ad aprile?


Quanto agli spray, vi racconto un aneddoto: io ho sempre sofferto molto di naso, il 90% dei virus si ferma lì e mi fa impazzire, gli altri tossiscono 1 settimana i hanno mal di gola, io starnutisco 3gg e sto in apnea 5… a ognuno il suo tallone d’achille.

Sta di fatto che tempo fa in farmacia tra svariate robe mi avevano suggerito l’Argotone spray nasale.
Caccio due spruzzate per narice e…
…o cavolo se funziona!
Si stappa il naso, si ferma e riesco ad addormentarmi senza svegliare il condominio.
Idem anche con allergia (che però di solito la sera si attenua un po’).
Conunque nel giro di max 3gg non ne Ho più bisogno..

Beh vado a leggere che cosa è sto mezzo miracolo che mi decongestiona il naso istantaneamente…

Efedrina.


A posto 😝😅
Io uso l'argotone 0-12, quello per bambini che non ha l'efedrina.
Vedo che funziona anche su di me, ma lo uso solo nei casi di raffreddore normale.

Per quanto riguarda la pioggia, ho notato che mi si intensificano di molto i sintomi dell' allergia nelle ore che precedono la pioggia e, se non è forte, anche durante.

Io ho avuto meno sintomi l'inverno scorso che è stato più freddo.

Come nuovo sintomo invece sto notando la gola secca, soprattutto al mattino. Poi durante il giorno la sensazione di secchezza scompare ma rimane un certo fastidio nella gola che non si sente solo mentre mangio o bevendo.

Vi è mai capitato?
 
Quindi tu in che periodi ce l'hai?
^ Ce l'avevo, prima dell'iposensibilizzazione, durante la fioritura della betulla. In parte ce l'ho ancora in gennaio-febbraio (ontano e nocciolo) e in maggio-giugno (graminacee), ma niente d'inquietante. Segnalo altresì che il sintomo di cui parli è tipico anche delle allergie alimentari (pesca, noci, nocciole ....)
 
...qualcuno usa Aerius funziona? perché usavo la mizolastina ma non si trova più è ad esaurimento scorte eppure è un prodotto di terza generazione... grazie...
 
Ma rientra nei sintomi dell'allergia quindi? O da associare ad altro? Reflusso ad esempio.
Però io questo sintomo l'ho riscontrato solo ora ad aprile. Un reflusso magari permane tutto l'anno, o no?

inizio primavera e fine estate inizio autunno mi spiegava il medico che sono periodi dove il reflusso è facile che aumenti di intensità

p.s. in un periodo un po' naif della vita decisi di farmi un anno e mezzo a zero (o quasi) glutine e zero (o quasi) latticini col risultato che per due primavere l'allergia non ho saputo manco cosa fosse (ero a pescare in mezzo all'erba dalla mattina alla sera tutti i weekend) sicuramente la qualità dell'alimentazione incide e non poco almeno su di me per certo....come l'aver smesso di fumare a suo tempo ha di certo aiutato
 
Come nuovo sintomo invece sto notando la gola secca, soprattutto al mattino. Poi durante il giorno la sensazione di secchezza scompare ma rimane un certo fastidio nella gola che non si sente solo mentre mangio o bevendo.

A me purtroppo lo fa il cortisone (Seretide) in polvere aspirato per bocca - sono asmatico - mi irrita proprio le corde vocali e faccio fatica a parlare (a casa son tutti contenti!) per cui in questo periodo devo prenderlo, ma cerco di farlo il meno possibile.

Quello che mi fa impazzire è il bruciore solo notturno di gola e orecchie (mi fa svegliare proprio di soprassalto, e non è facile sedarlo).
E' una cosa che mi è insorta dopo l'intervento di riduzione dei turbinati ipertrofici: qualcuno mi disse - o forse avevo letto - che c'era questa controindicazione; io non se se le due cose siano in connessione diretta, oppure si tratta semplicemente di una coincidenza.
Comunque era necessario perché non usavo più il naso per respirare ed avevo enormi problemi anche per setto deviato (internamente).
 
Top