Autosock vs catene: pregi e difetti

interessanti considerazioni e test del touring club svizzero:

una vettura dotata di pneumatici estivi nuovi e lanciata a 40 km/h procede ancora a 30 km/h quando lo stesso veivolo con pneumatici invernali si arresta, all'altro mancano ancora 32 metri prima di fermarsi.

Inoltre il confronto fra i machi noti e le varie sottomarche è impietoso, pensateci, ne va della vostra sicurezza e di quella altrui....
non penso serva aggiungere altro.... :roll:

leggete: http://www.tcs.ch/main/it/home/auto...ownloadFile1.pdf/winterreifentest 2006_it.pdf
 
e spendete sti eurozzi per le gomme da neve. c@@@
avete l'attrezzo migliore per la stagione, le altre gomme non le consumate, siete + sicuri voi stessi E PER GLI ALTRI!!!!!
non mi frega niente se voi vi schiantate giù da un tornate, ma se prendete me, un persona che attraversa la strada...... voglio vedere dove vi infilate il risparmio.....

MEDITATE
 
Io non ho mai parlato di gomme normali. Ho sempe parlato di gomme da pioggia o gomme tipo economy fuel ( che hanno una miscela che si indurisce col caldo e si ammorbidisce col freddo ). D'altronde d'inverno ( se non abiti a 1500m ) si trova il 99% delle volte bagnato o umido piuttosto che neve o ghiaccio. E quando nevica le calze. Che raramente ti capiterà di usare.
 
le calze hanno tre enormi difetti:
- costano quanto le catene
- non sono omologate
- durano su neve al massimo un 100naio di km e sul misto si distruggono in meno di 1 km (notizia fornita da chi le vende qui a Cavalese)

e inoltre sono estremamente meno sicure delle catene o dei pneumatici da neve (notizia fornita dai carrozzieri della val di Fiemme :wink: )
 
gigiotto98 ha detto:
Io non ho mai parlato di gomme normali. Ho sempe parlato di gomme da pioggia o gomme tipo economy fuel ( che hanno una miscela che si indurisce col caldo e si ammorbidisce col freddo ). D'altronde d'inverno ( se non abiti a 1500m ) si trova il 99% delle volte bagnato o umido piuttosto che neve o ghiaccio. E quando nevica le calze. Che raramente ti capiterà di usare.

accidenti, io sto a 350 mt slm e mi trovo il ghiaccio per strada.

segnalo subito l'anomalia a giuliacci!!! :lol:

ma vivi in montagna o guardi solo le cartoline? :think:
 

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Le calze sarnno un ottima cosa, però se vai a sciare a cervinia e passi la galleria che è abbastanza lunga appena prima del paese che è totalmente pulita quando nevica se ci entri con le calze ci esci che nn ci sono più. E ne ho viste più di uno con le calze didtrutte.
Io so che le gomme termiche restano morbide a temperature basse, invece le gomme economy full come tutte le gomme a temperature basse restano più dure.
 
Scusate ma a parte qualche eccezione ho l'impressione che si parli molto per aver letto e sentito e poco per aver provato personalmente.
Per le calze da neve penso che si sia detto abbastanza, per quanto concerne i pneumatici invernali forse c'è qualche inesattezza. Anzitutto bisogna vedere che autovettura si ha (berlina, sportiva, utilitaria ecc..) in generale ad eccezione delle sportive i pneumatici invernali potrebbero benissimo restare montati anche d'estate poichè il calo di prestazioni in termini di tenuta di strada ecc. è irrisorio, l'unico difetto, per cui vanno smontati d'estate, è che con il caldo si usurano molto rapidamente. Non è quindi assolutamente vero che quando non fa freddo si va a sbattere. Io pur abitando in provincia di Napoli dove notoriamente non fa molto freddo, per andare in abruzzo quelle 4 o 5 volte in inverno (ho una casetta) monto alla mia Focus SW le gomme invernali (Kleber Krisalp HP 195/60/15 comprate su Gommadiretto a 65 euro cadauna) in tal modo risparmio le gomme estive, qualche volta le smonto che fa già caldo ma vi garantisco che non succede niente.
 
Dopo 26 anni di patente porto il mio contributo.
Sono molto d'accordo con amen sul discorso dei pneus invernali (ovviamente quelli performanti tipo Pirelli Sottozero... ed altri pari livello) e lo dico da frequentatore della montagna da sempre!
Detti pneumatici forniscono prestazioni notevolmente superiori agli estivi non solo su neve e ghiaccio ma anche su fondi bagnati... (oltre che asciutti!!) in condizioni di basse temperature tipiche della stagione invernale!
Mi meravigliano e mi sorprendono quelli che sostengono il contrario!!
Le calze sono discrete per trarsi d'impaccio ma non sono omologate e su strade con poca neve e ghiaia (spesso in montagna soprattutto in Alto Adige che per motivi d'inquinamento non usano più il sale bensi appunto il ghiaino che è molto ghiotto delle "calze") si consumano che è un piacere!
Personalmente ho sempre avuto le catene nel baule tutto l'anno (con vetture SW) ma non le ho mai usate avendo appunto da novembre ad aprile i pneus invernali (che costano poco più degli estivi!).
D'inverno anche se percorri una strada in condizioni perfette puoi trovarti improvvisamente la curva in ombra con gelo o neve... ovviamente se non sei saggiamente equipaggiato puoi rimanere fregato!!
Detto tutto questo rimane l'oservazione più importante:
IL PILOTA FA SEMPRE E COMUNQUE LA DIFFERENZA!!
LE SCARPATE DELLE STRADE SONO OGNI TANTO "VISITATE" ANCHE E SOPRATTUTTO DA GROSSI FUORISTRADA GUIDATI DA PERSONAGGI CHE CREDONO DI AVERE SOTTO ALLE CHIAPPE UN MEZZO INVINCIBILE!!!
Sterzo, freno ed accelleratore vanno dosati con grande sensibilità... i dispositivi elettronici (ABS, EBD, ESP, ASR ecc.) sono utilissimi ma non cambiano le leggi della FISICA!
E' assurdo veder frequentare le strade di montagna (e non solo quelle!) da automobilisti con pneus estivi (magari mezzi lisci) e senza catene al seguito!!
Per avere una grande sicurezza tutto l'anno consiglio di fare un pensierino alla trazione integrale... (vettura che possiedo da circa 1 anno) ...la differenza in tutte le condizioni è come dal giorno alla notte!!!
Ciao a tutti e PRUDENZA SEMPRE (come dice Nico Cereghini!)
 
Andrea 62 ha detto:
.....
Per avere una grande sicurezza tutto l'anno consiglio di fare un pensierino alla trazione integrale... (vettura che possiedo da circa 1 anno) ...la differenza in tutte le condizioni è come dal giorno alla notte!!!
Ciao a tutti e PRUDENZA SEMPRE (come dice Nico Cereghini!)

:clap: :clap:
 
Ognuno la pensi come vuole, ma per esempio sotto capodanno ero nella zona di S. Candido, e fatto molto strano per il posto, le temperature erano notte e giorno sempre positive. Ero alloggiato purtroppo a 30 km, in austria, e dovevo percorrere avanti e indietro diversi tornanti, ben "salati" ed umidi.
Nonostante la dovuta prudenza, 4 gomme invernali e la zafira che sul viscido se l'è sempre cavata egregiamente, all'uscita da un tornante mi capitato un bel sovrasterzo, corretto prontamente. Ed anche ad andature molto basse il sottosterzo era sempre in agguato. Quando avevo le gomme da pioggia non mi è mai capitato.
Non ho 26 banni di patente, solo la metà, ma percorro una media di 50-60.000 km all'anno, 50% montagna, con ogni genere di auto o mezzo. Una volta con l'Astra mi son fatto Sella e Gardena con la neve fino a metà paraurti. E senza catene o calze ( ma avevo le invernali ).
Riguardo la trazione integrale sono perfettamente daccordo che è assolutamente inutile in caso di frenata, tanto quando freni con una 2X4 freni sempre le 4 ruote, per cui occhio.
Comunque le gomme economy fuel ( almeno quelle che uso ) hanno proprio la particolarità di indurire col caldo ed ammorbidire alle basse temperature. Provate a chiedere al gommista ( ma esperto però ).
Chiaro che sulla neve le gomme invernali vanno sempre meglio di altre, ma quante volte ti capita la vera neve negli ultimi inverni? E quante volte invece è bagnato?
 
100% Gomme invernali per chi abita in montagna o ci và spesso
0% calze da neve, durano poco e non sono omologate.
100% track x chi non è catenabile e non abita o và spesso in montagna.
100% classiche catene per chi è catenabile e non abita o và spesso in montagna.
 
Voleva sapere la marca e il modello delle gomme economy fuel che hanno le seguenti caratteristiche che tu elenchi.
In pianura in questi giorni c'è spesso nebbia o comunque umido per terra e noto essendo per strada tutto il giorno che si stanno verificando un sacco di incidenti e nn credo proprio che tutti quelli che si centrano montino le gomme invernali.
 
Io mi riferisco per esempio a Michelin. Che erano quelle originali montate sulla zafira. Ma in generale ricordo un servizio di quattroruote ( ma non chiedermi quale ) relativo alle prime tipologie di queste gomme, che diceva che la particolarità della miscela in questione è quella di indurire col caldo ed ammorbidire col freddo. Riducendo i consumi di conseguenza.
Oppure su un'altra auto ho montato gomme specifiche pioggia, mi pare continental. E viaggiare su asciutto o bagnato ( caldo o freddo che fosse ) era divenata la stessa cosa.
Io trovo l'umido invernale molto più insidioso della neve. Almeno quando nevica lo vedi bene, e ti comporti di conseguenza.
L'umido invece te lo trovi di colpo dietro ad una curva, dove hanno buttato più sale o gira meno aria. E di solito, essendo il tempo buono, non hai una velocità che tiene in considerazione questo fattore.
Inoltre le reazioni che danno sull'auto sono pù repentine di quelle che da la neve, per cui la correzzione deve essere rapida e precisa. E non tutti sono in grado.
Sono daccordo che chi abita in montagna debba avere invernali. Ed ora che non lavoro più a Milano sono ritornato alle vecchie abitudini.
 
per esperienza diretta, le autosock,si sono lacerate dopo un breve tratto di strada asciutta, pulita dal fottuto proprietario di una stradina di raccordo.
le gomme da neve moderne,NON sono rumorose,e si possono usare per tutta la stagione,anche con il clima di questi giorni.io, per sicurezza viaggio comunque gommato da neve e con le catene a bordo.
per una mia seconda vettura,"non catenabile", ho comprato le track, che e' vero, a listino sono un po' care(io ho avuto la possibilita' di un elevato sconto...)ma sono veramente uniche. l'innesto e' rapidissimo. puoi essere in giacca e cravatta e non ti crea problemi.le puoi usare anche con poca neve ,in quanto le listelle in appoggio, sono sempre almeno due,e non hai quei sobbalzi assurdi .l'unica accortezza e' nel comprare la misura precisa,in quanto puo' succedere che se e' un po'piu' larga,sotto sforzo,tendea girare a vuoto.io questo problema l'ho avuto con i ragni di una marca famosa.....
 
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