Skilift Val D'Arei (Malga Ciapela - Marmolada) sostituiti da Cabinovia

Penso il progettone sia legato a due mani con lo sviluppo della ricettività di Rocca Pietore, altrimenti sul territorio della valle "resta poco". Non parlo dei 150 appartamenti ma di qualche albergo in più per iniziare portare anche in Val Pettorina il "turismo buono" delle settimane bianche anche in bassa stagione :D
 
ma no!!! gli skilift non si potevano prendere!!! erano sono, e sara' la cabinovia della Padon spa, non della marmolada spa.

Che senso avrebbe avuto per la marmolada farli... se per andare a capanna bill ci arrivavi coi suoi impianti per pista!!!

Sì forse hai ragione anche perché fino a prima di entrare nel DSS la funivia apriva solo dai primi di febbraio in poi , sono passati tanti anni ......
 
ma no!!! gli skilift non si potevano prendere!!! erano sono, e sara' la cabinovia della Padon spa, non della marmolada spa.

Che senso avrebbe avuto per la marmolada farli... se per andare a capanna bill ci arrivavi coi suoi impianti per pista!!!
Il senso sarebbe stato rifare la parte piu facile della pista e piu agibile col vento con lo skipass piú economico....
 
Il progetto sta prendendo forma con la presentazione della valutazione impatto ambientale.

Si tratta di una cabinovia da 10 posti lunga 1826 metri con portata iniziale di 1800 p/h (2400 di progetto)
La partenza sarà vicino la funivia e l'arrivo attaccato alla partenza della seggiovia Capanna Bill-Passo Padon, lo skilift Arei II sarà mantenuto (lo scorso anno sarebbe già dovuto tornare in funzione), mentre Arei I sarà rimosso.
Prevedono inoltre qualche ampliamento sulla parte finale della pista.


Nuova linea
299553-capanna-bill-passo-padon.jpg



Stazione a Valle
299556-rendering-malga-ciapela1.jpg


299557-rendering-malga-ciapela2.jpg



Stazione a monte
299554-rendering-capanna-bill1.jpg


299555-rendering-capanna-bill2.jpg
 
Però qui è comprensibile, sono più di 1,8 km di impianto, arroccamento e serve il campo scuola.
 
Bello slancio per Rocca Pietore e la Val Pettorina. Finalmente c'è una bella zona adatta a famiglie e princpianti. Purtroppo in pieno inverno sarà un po' all'ombra e molto fredda ma da metà gennaio in poi è piacevole anche per i bambini.
Ed inoltre permette ai non "convinti" di tornare indietro quando alla funivia della Marmolada si formano code.
Avanti tutta.
 
Belle le stazioni così, e non le solite saponette. Piano imbarco/sbarco protetto, meno sbattimento a spalar neve per gli addetti e più comodità per gli utenti in caso di maltempo.
 
Finalmente! Però avrei preferito una bella seggiovia alla cabinovia, mi sarei evitato volentieri lo sbattimento di togliere/ mettere gli sci in continuo.
 
Ma nel render della stazione a monte, l'Umarell che cammina con cappotto, coppola e jeans, presumibilmente con le Clarks ai piedi, sotto una fitta nevicata a 1600m?!?!
HIHIHI


L'odio per le cabinovie è sempre alto, ma non mi dispiace in questi utilizzi: concettualmente assomiglia un po' a quella messa a Bellamonte o quella a Karerpass.

Certo è che, a fronte di impianti velocissimi, avremmo come si è sempre detto, sempre più piste affollate; viceversa un impianto lento tiene le piste servite mediamente più libere, ma fuga i turisti dal comprensorio.
Le cabinovie sicuramente veloci, costringono per un momento a fare la pausa stacca/attaca sci, che tuttosommato rallenta (di poco) i flussi... può aver senso su zone di campi scuola, di sciata che spesso è lenta.

Non le sopporto ovviamente quando servono piste da sbavo, dove conto mentalmente i secondi al salto giù dalla panchina della seggiovia in stazione di arrivo, lanciandomi giù per la pista.
 
Adesso che vi è rimasto uno skilift solamente il nome non è più Val d'Arei?
Adesso si chiama Campo Scuola?
E se torneranno ad essere 2?

val-arei-campo-scuola.jpg
 
impianto fondamentale per "svegliare" un po il turisimo di zone che hanno altissimo potenziale ma pochissimo appeal e ritorno con le carenze accumulate nel tempo.
Stazione raggiungibilie comomdomente da vari comuni agordini, a oggi difetta di offerta turistica in quanto assai ridotta, ma ricordo che fa parte del comprensorio a mio avviso piu interessante del sellaronda, quello di arabba-marmolada-malga ciapela, in cui in lo stessogiorno pui sciare sulla bellunese (meravigliosa) sulla Fodoma, farti anche La Sourasass, burz e ornella, tutte perfettamente esposte e con neve perfetta per mesi.
Penso che poche stazioni, anzi nessuna altra in dolomiti, possano offrire tanto per gli sciatori esigenti e per chi ama piste ampie, mazinghissime, assolate ma che non mollano in zona pordoi le autostrade rosse sono favolose.
Il nuovo impianto permetterebbe di raggiungere in pochi minuti Arabba da malga ciapela, senza necessita di salire sulla Marmolada, quindi con tutte le condizioni meteo e per sciatori di livello non eccellente (che poi avrebbero difficolta a scendere da porta vescovo dove la rossa sarebbe nera altrove, e le piste piu facili sono massacrate dalle mandrie transumanti del sella ronda..) peccato che la zona bellissima tra padon e intermedia di porta vescovo (che ha neve ottima e piste carine) sia servita da biposto stile "grande guerra", non lontane parenti delle fedare, che rendono un po ostico sciarci in assenza di sole o con clima "normale" che dovrebbe essere piuttosto freddo in zona.
 
Top