SkiArena Andermatt-Sedrun-Disentis

Ma soprattutto… perché dovrebbero bannarti?!?
perché è una battuta che non si può più scrivere al giorno d’oggi!
Comunque mi hai fatto incazzare quando hai tirato n ballo il Mottolino nuovo ( che poi è veramente bello )e aspettavo il momento giusto… ed è arrivato alla grande… aspettiamo le nuove costruzioni in stile new Andermatt… per non parlare del nuovo progetto di Trail per mtb che faranno lì in zona… dai piano piano ma
Molto piano ci arrivano anche li!!
Niente di personale, tu hai attività li e giustamente vedi tutto oro, io ho casa a Trepalle e vivo spesso li e vedo tutto argento!
Aspetto foto dei pendii tritati alle 11 di mattina ciao!
 
perché è una battuta che non si può più scrivere al giorno d’oggi!
Comunque mi hai fatto incazzare quando hai tirato n ballo il Mottolino nuovo ( che poi è veramente bello )e aspettavo il momento giusto…
No comment….
Andando oltre… a me qua piaceva e piace come è adesso, ma come già scritto altrove sono ben consapevole che di qualcosa si debba campare.
Questo progetto, se realizzato, sarà l’unico modo per far campare la nostra comunità… io come albergatore sto forse meglio senza questo resort, perché comunque abbiamo talmente pochi posti letto che siamo sempre tutti pieni.
Il problema è lo spopolamento, Questo progetto dovrebbe portare 250/300 posti di lavoro in più, che sugli attuali 700 non è poco. Così facendo la nostra scuola potrà restare qui, senza bisogno di mandare i bambini a Disentis, la Coop resterà e verrà ampliata, ci sarà finalmente un sistema di bus che potranno usare tutti… etc etc.
Lo svizzero ha la pigrizia del benessere, o arriva qualcuno con i dindini e fa una cosa simile o non ci sarà mai una lenta, graduale e sostenibile crescita.
Spero di essere riuscito a spiegarmi
 
Vendul fondamentale che migliorino l'accessibilità alla funivia di Disentis, è stato un incubo arrivarci a piedi dal treno ad Aprile scorso.. skilift chiuso x mancanza di neve, basterebbe un tapirulan di 300 metri che uno si aziona in automatico, mai capitato uno sbattimento simile ahah
 

.

Indubbiamente, anche se è anche vero che sei capitato in un anno disastroso, gli ski-lift di valtgeva di solito funzionano fino a quando gira anche la funivia.
Poi il collegamento interessa poco/niente proprio anche in vista del sistema di navette che entrerà in funzione dall’anno prossimo (sempre che il resort arrivi)
Li è stato fatto un errore enorme non far arrivare la funivia in stazione.
 
@vendul sinceramente trovo il resort a Dieni un esagerazione inutile.
1) il posto è un buco senza sole
2) 2000 e passa posti letto, sedrun è carino ma sinceramente non penso riusciranno mai a riempirlo
3) L'area sciistica è già sovraffollata, non oso immaginarmi con tutti quei turisti in più.
4) Non ci sono strutture/servizi sufficienti per il dopo sci o al posto dello sci (Bogn per esempio, è inaccessibile durante natale dalla troppa gente)

Tra Andermatt e (ora) Sedrun stanno costruendo cattedrali nel deserto, spero non faccia la fine di quel Hotel a Disentis
 
Parlano di 1800 posti che poi così tanto non riusciranno mai a farli, si portano avanti con i permessi, poi va anche finanziato.
La stazione sciistica ha una fraquantazione bassisima a parte il lato andermatt in un paio di settimane l’anno.
Val Val che è il punto sempre in crisi verrà sostituito l’anno prossimo e tutto il lato Disentis andrà rivisto.
A Disentis Mövenpik aprirà altri 700 posti letto.
Numeri che sembrano sempre tanti perché fatti in un colpo solo ma che in realtà tutte le stazioni sciistiche di queste dimensioni hanno già ampiamente superato.
Di che offerta tutti sti a vuoi che si potesse disporre con 230 posti letto!!? Per questo che investimenti simili portano con se altri investimenti per migliorare l’offerta turistica.
 
P.s. andermatt sono appartamenti destinati a restar vuoti, chi li acquista deve parcheggiare soldi non far vacanze… intanto però la parte vecchia del paese è rifiorita
 
Non metto in dubbio che gli investimenti ad Andermatt hanno portato nuova linfa.
L'unica mia preoccupazione è il sovraffollamento. È vero che a Sedrun ci sono pochi alberghi ma vogliamo parlare delle case per gruppi e delle case secondarie?
Inoltre il collegamento con Andermatt porta sempre più sciatori a Sedrun (visto che la parte del Natschen fa cagare) - vedi le lunghe file d'attesa che si creano all'ovovia di andermatt, e il treno sempre stra pieno.
Trovo che il comprensorio sciistico sia già ben affollato grazie a tutti gli alloggi presenti a Andermatt e Disentis (Catrina Resort) e - come citato prima - le case per gruppi e le case secondarie di Sedrun.
Con la costruzione di questo ulteriore resort a Dieni e - da non dimenticare! - la non ancora terminata costruzione di edifici a Andermatt temo che la destinazione ASD diventi invivibile.
Posso capire che per gli albergatori del luogo sia una manna, ma per lo sciatore è un potenziale calvario
 
Le case secondarie sono un problema solo ed esclusivamente a Natale, il resto dell'anno hanno un tasso d'occupazione ridicolo.
Per quanto riguarda i Lager, sono sempre di più quelli che girano verso Disentis.
Però, numeri alla mano, il giorno record di presenze sul comprensorio sono state 13000 persone, ci rendiamo conto che i Piani di Bobbio arrivano passare le 6000 presenze?!?! poi ovviamente conosciamo tutti i risultati...
13000 una volta rifatta Val Val non sono nulla ed ora che sarà pronto il resort (sempre se arriverà) ci saranno anche altri impianti, non dimentichiamoci che Vail Resorts deve investire in 5 anni 109 milioni di franchi in infrastrutture sulla montagna.
 
Spero che tu abbia ragione per quanto riguarda gli investimenti di Vail, anche se se dubito che la confederazione dia il permesso per la costruzione di nuovi impianti, più per il riammodernamento.
 
Non possono aprire nuove aree ma all’interno di quella che è stata delimitata come area sciistica possono essere creati nuovi impianti e nuovi percorsi… ovviò che più facile a dirsi che a farsi, ma con i dovuti tempi è fattibile
 
Top