Olimpiadi 2026: Milano-Cortina - fase candidatura

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
per quanto bella la nuova pista non regge e non reggerà mai il confronto con la Stelvio, per cui secondo me è più che legittimo spostare gli uomini a Bormio se vincerà la candidatura alle olimpiadi dell'Italia. Per come la vedo è importante garantire il massimo spettacolo e sulla Stelvio l'unica gara di scarso valore sarebbe lo slalom (che al limite si potrebbe pensare di ricollocarlo a Cortina) ma assicurerebbe maggior spettacolo in tutte le altre. Spartire le gare di sci alpino tra due località non lo vedo particolarmente problematico, dato che la candidatura è Milano-Cortina, già di per sè divisa.
 
Ieri per tornare a Milano ho impiegato più di quattro ore, e se devo essere sincero è un’incubo orrendo. E mi immmagino cosa possa essere con le olimpiadi.

Ciao
 
Sapete se la libera è stata disputata sul tracciato definitivo (partenza dalla base di Pta Anna) o su un tracciato più breve? I tempi di percorrenza inferiori al minuto e mezzo mi farebbero pensare ad una partenza poco sopra al Pomedes.

Resta il fatto che, comunque, sarà una discesa breve, niente a che vedere con la Stelvio.
 
Da quel che ho visto domenica, la partenza non era dal punto più alto sotto Punta Anna, ma dove il Vallon piega a 90° verso dx, ben più bassa persino della partenza femminile.
Ma penso che saranno 10 secondi in più.
 

.

Comunque vorrei solo farvi notare le ultime discese olimpiche (Corea e prossima Cina)... a confronto la nuova Vertigine sarà un capolavoro.

La decisione finale non sarà certamente presa in base alla bellezza della pista ma solo a livello logistico perché spostare una carovana di personale da una partre all'altra è improponibile, quindi le discipline devono essere tutte divisi uomini-donne (impensabile fare DH, SG e GS a Bormio e SL a Cortina). Rimangono solo gli spostamenti per il Team Event.
 
Il regolamento olimpico e dei mondiali parla di dislivello minimo di 800m, oggi i campionati italiani hanno avuto 700m di dislivello, quindi non sono partiti in alto tra le "rocce" nella nuova partenza che sarà quella dei mondiali ma più in basso. Probabilmente il primo vero test si avrà tra 1 anno alle finali della cdm.
 
In effetti a giudicare da questa foto la partenza era leggermente più bassa del Pomedes, quindi con meno dislivello della discesa femminile.
IMG_5449.jpg
Resta il fatto che si tratta di una bella discesa un po’ “Cortina”...!
 
Parlavamo di discese telegeniche/fotogeniche?
Questa foto mi pare sia già un biglietto da visita molto migliore rispetto a 3/4 dei tracciati di CdM.

Ciao
 
Ottima pista, non molto lunga ma con dei bei salti.

Come si puo' vedere bene dalla soggettiva della telecamera, la prospettiva dell'atleta da dei panorami fantastici, degni di Cortina.

Grazie per la condivisione.
 
Cortina, i commissari del Cio hanno visitato gli impianti per le Olimpiadi

Dopo la conca, sono partiti per Anterselva per lo stadio del biathlon: soddisfatto il sindaco Ghedina

È durata tre ore la visita a Cortina d'Ampezzo della commissione ispettiva del Comitato olimpico internazionale, nei luoghi indicati nel dossier della candidatura di Milano Cortina ai Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026. Gli ispettori Cio, guidati da Octavian Morariu e da Christophe Dubi, responsabile Cio per le candidature olimpiche, sono stati accompagnati da Giovanni Malagò, presidente del Comitato olimpico italiano e membro del Cio. Hanno prima raggiunto le piste di sci alpino della Tofana, al traguardo di Rumerlo, dove sono previste le gare femminili.
Hanno quindi visto la pista Eugenio Monti, candidata ad accogliere le gare di bob, slittino e skeleton, per poi spostarsi al vicino stadio Olimpico, importante lascito dei Giochi 1956, impianto destinato al torneo olimpico di curling. Infine hanno visitato il vecchio aeroporto di Fiames, a nord di Cortina; su quella pista è previsto l'allestimento del villaggio olimpico, per 1.140 ospiti, e del centro stampa e televisivo.
La delegazione è quindi partita per Anterselva, per visitare lo stadio del biathlon. Per il sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina, «è andata molto bene». «Al di là del grande entusiasmo che si è respirato, credo siamo riusciti a dimostrare le grandi capacità organizzative di Cortina, quando viene messa sotto esame - ha spiegato -. Abbiamo spiegato nel dettaglio le varie infrastrutture, con la presenza di associazioni sportive, di campioni delle varie discipline, di atleti paraolimpici. Stiamo dimostrando serietà e capacità organizzative».


«Abbiamo illustrato le tre sedi di gara, dalle Tofane alla pista di Ronco, allo stadio Olimpico. A Rumerlo abbiamo mostrato i lavori già fatti per i Mondiali di sci alpino 2021, da completare quest'estate - ha elencato -. I commissari sono stati impressionati positivamente dallo stadio del ghiaccio, hanno visto un lascito importante del 1956, quindi la nostra capacità di far fruttare per decenni quegli investimenti, di riutilizzare la meglio le strutture. È ciò che intendiamo fare anche per il 2026». Ghedina si è detto ottimista: «siamo preparati, stiamo procedendo bene, c'è grande fiducia, grande entusiasmo. Con l'amministrazione c'erano tutti i sodalizi sportivi: abbiamo dato l'immagine di un paese unito - ha concluso - coeso, motivato».

https://corrierealpi.gelocal.it/bel...tato-gli-impianti-per-le-olimpiadi-1.30155078
 
Allo stato attuale la svezia è oggi in una situazione peggiore, politicamente parlando, di come eravamo messi noi lo scorso anno...
Le elezioni di settembre non hanno ancora generato un governo, non esiste un asse di maggioranza, e nonostante la loro economia sia florida c'è un gran malcontento in tutto il paese... in queste condizioni, sebbene noi stessi non saremo assolutamente in grado di gestire le olimpiadi, rimane ben poca scelta al cio... e quindi mi sa che ci toccheranno queste olimpiadi, e nello stato attuale, saranno probabilmente la spinta definitiva nel baratro, e finiremo in pochi anni peggio della grecia...

Altro che vertigine, le vertigini mi vengono a pensare al buco finanziario che porterà quest'ennesimo spreco di denaro...
 
Lo spreco di denaro è stato fatto a torino con le olimpiadi del 2006, Pragelato insegna...

io spero nelle olimpiadi,
fosse è la volta buona che la Valtellina viene collegata decentemente con Milano e non solo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top