Ferragosto TOP - traversata del Latermar e Catinaccio!!

4 Dolomiti

Well-known member
Ebbene si, come ho scritto nel titolo quest'anno a ferragosto me la sono spassata!! Spassata a modo mio ma pur sempre spassata.. :TTTT

Piccola premessa.. qui in Val di Fiemme/Fassa per gli appassionati di montagna, trekking, corsa ecc.. ci sono 2 grandi traversate da fare:
- la traversata del Lagorai (chiamata anche Translagorai) che è sicuramente la più conosciuta e anche più ripetuta. Si parte dal Rolle e si arriva al Manghen. Circa 52km e 4000mt dsl positivo
- la traversata del Latemar+Catinaccio che al contrario della Translagorai è meno conosciuta ma in compenso è sicuramente più varia, più antropizzata e offre una maggior varietà di ambienti e panorami! Si parte da Pampeago e si arriva a Campitello di Fassa. Circa 50km e 3200mt dsl positivo.

Ciò premesso, nella giornata di ferragosto io e l'amico Roberto abbiamo fatto la traversata del Latemar e Catinaccio. Avendo solo mezzagiornata a disposizione (alle 13.00 dovevo passare a prendere mio figlio) abbiamo dovuto rientrare a Pera di Fassa, scendendo da Gardeccia ed evitando quindi l'ultima parte della traversata, ossia la parte del Antermoia e Val Duron.

Quindi in poche parole povere, siamo partiti all'alba da Pampeago, siamo saliti al Rif. Torre di Pisa, abbiamo traversato tutto il gruppo del Latemar (molto più lungo e articolato di quello che sembra), siamo scesi al Passo Costalunga, risaliti al Rif. Roda di Vael e proseguito poi per il Passo Cigolade, scesi in picchiata a Gardeccia e poi discesa finale fino a Pera di Fassa.
A mezzogiorno eravamo al bar a Pera a gustarci una meritata birra, ricevendo anche i complimenti dei local presenti al bar.
In effetti, lo dico con sincerità, eravamo davvero soddisfatti di quanto fatto in mezzagiornata! Considerando 2 piccole pause (e una perdita di tempo al rif. Vael non per colpa nostra) ci abbiamo messo circa 6.30h a completare il giro. Totale di 30km (29,6 ad essere precisi) e oltre 2100mt dsl positivo.

vi metto qui sotto un piccolo video fotografico

 
Pazzesco!!! bellissimo giro!!! 6 giorni prima ve l ho completato io, facendo gardecci,vajole,principe, antermoia e val duron, per poi tornare a piedi a pera da campitello!!!
 
Pazzesco!!! bellissimo giro!!! 6 giorni prima ve l ho completato io, facendo gardecci,vajole,principe, antermoia e val duron, per poi tornare a piedi a pera da campitello!!!

molto bello anche il tuo giro!
lo faccio quasi ogni estate.. mi scoccia un pò prendere la navetta per salire a Gardecia ma è l'unico modo per arrivare su presto a Gardecia e proseguire il giro in relativa tranquillità.
Perchè se prendi la prima corsa della navetta, tenendo un passo sostenuto nella prima parte del giro (diciamo fino al Principe) riesci ad evitare gran parte della bolgia che esce dopo la colazione dai vari rifugi in zona.. di conseguenza solitamente la zona della conca dell'Antermoia e la parte finale del giro riesci a fartela in tranquillità!

Oppure l'alternativa sarebbe quella di partire da Gardecia, vai verso il Passo Scalette, risali al Passo dele Pope (volendo con una piccola digressione si può salire anche la bella Cima Scaglieret) e poi tagli dritto verso il Passo Antermoia e prosegui.. in questo modo tagli fuori completamente tutta la zona del Vajolet e Principe e ti godi un bel trekking quasi in solitudine.. perchè sono tra lo zone poco frequentate del Catinaccio..

- - - Updated - - -

a vedere le foto, dal latemar in poi è proprio una figata di zona, per i miei gusti:shock:

bè diciamo che è la zona occidentale del Catinaccio.. o meglio è la zona del Rosengarten!
Effettivamente la zona della Roda di Vael, Mugoni, Pale Rabiose ecc.. è molto bella! Un bel contrasto tra il verde dei prati e la roccia!
 
Top