Jahorina (Bosnia - BiH), 28/03/2018

Frequento da parecchio il forum anche se sono iscritto da pochi mesi e scrivo pochissimo. Non sono riuscito a trovare una sorta di thread generale rispetto alla gita balcanica o di introduzione (esiste?). Se ho capito bene il giro è stato Jahorina - Kopaonik - Bansko - Parnassos?
Come ti è venuto in mente di fare questo giro ed esattamente come hai scelto le stazioni? C'è un motivo se hai deciso di saltare le stazioni croate (micro), macedoni e montenegrine?
Ciao e molte grazie!!
La scelta delle località è stata piuttosto forzata: come ho già scritto forse nell'altro réportage c'era una finestra di bel tempo - i giorni della mia partenza - di tre giorni e ho deciso di concentrarmi sui comprensori più grandi, che avessero perlomeno giustificato le deviazioni fatte (poi a me piace anche una giornata in una stazioncina sperduta e dimenticata ma se devo decidere e non ho ancora visto niente, scelgo per prima una località più grossa).

Se fossi partito un giorno prima avrei potuto sciare a Bjelasnica prima di Jahorina ma non mi è stato possibile, se non ci fosse stato un vento terribile avrei potuto sciare a Borovets il giorno dopo Bansko.

Purtroppo le stazioni in Macedonia (ed anche quelle montenegrine ma quest'ultime non le avrei prese in considerazione perché sono fuori strada rispetto al mio itinerario di andata) erano già chiuse, altrimenti avrei volentieri fatto ancora almeno una sciata di mezza giornata.
Le località croate invece non le ho nemmeno prese in considerazione, non so perché ma in Croazia non c'è nulla a livello sciistico che sia nella mia lista mentale di luoghi che mi piacerebbe visitare in futuro (come per il caso delle altre quattro località).

Il giro l'ho fatto perché avevo dei giorni liberi, ho visto il bel tempo e mi è venuta l'idea che avrei potuto, correndo, sciare in appunto tre località che desideravo visitare da tempo e per il resto del giorni fare un giro turistico nei Balcani, che già conosco ma dove ritorno sempre volentieri. Il Monte Parnassos è stato invece un bonus: sapevo bene dell'esistenza di una stazione sciistica lì ma non l'avevo mai presa in considerazione pensando: ma figurati se capiterò mai in Grecia in periodo di apertura degli impianti. La pensavo già chiusa in questa stagione ma poi una rapida e casualissima occhiata alle webcam mi ha stupito (notando che era ancora aperto) e ho subito deciso di compiere una deviazione non preventivata, tanto sarei lo stesso rientrato nei tempi.

Per quanto riguarda Sarajevo: lo so bene che merita però le mie foto vorrebbero "narrare" appunto la giornata sciistica e la strada percorsa, ecco perché ho messo delle immagini automobilistiche. Effettivamente avrei potuto aggiungere qualche fotografia del centro storico di sera.
 
Top