Sciolinare ad Aprile

Io sto riusando una Toko gialla del '95 e posso testimoniare la bontà del prodotto nel tempo...HIHIHI
Il ferro è un pieghevole Termozeta entrato ormai nel mercato d'epoca.
La termoregolazione è ocular-fumogena.

Ciao :PPINK
 
Io avrei trovato questi 2 prodotti di facile applicazione,capisco che si tratta di sciolina per tutte le temperature e gia' questo fa storcere il naso, ma per il prezzo che costa non sarebbe male provarla, voi la conoscete?

Quelle sono scioline universali, che vanno discretamente un po' in tutte le condizioni, ma non sono specifiche per le diverse temperature, quindi non risolvono l'effetto "colla" di certe nevi, a differenza di quelle da me citate che sono specifiche per nevi calde, umide, e sporche.
I solventi o cleaner sono da usare solo con le scioline solide, le liquide in una mezza gg di sci scompaiono totalmente

- - - Updated - - -

Io sto riusando una Toko gialla del '95 e posso testimoniare la bontà del prodotto nel tempo...HIHIHI
Il ferro è un pieghevole Termozeta entrato ormai nel mercato d'epoca.
La termoregolazione è ocular-fumogena.

Ciao :PPINK

Quelle nei blister di plastica tipo diavolina? quest'anno me ne han regalato un sacchetto pieno, molte ancora sigillate, sicuramente il prossimo anno farò un po di prove.
 


Quelle nei blister di plastica tipo diavolina? quest'anno me ne han regalato un sacchetto pieno, molte ancora sigillate, sicuramente il prossimo anno farò un po di prove.

Ho toppato in pieno. Sono della Briko,e cmq sono del medesimo formato,cioè "quadrotti" di 6x6 cm,spessi un paio circa ed allocati in due contenitori diversi. Uno è a quattro scomparti ed altri a due.
Ne ho ancora una quindicina e quindi sono rifornito.:D
Mò manco mi ricordo come fossero classificati. Mi pare fossero considerati "universali",ma tendenzialmente con nevi più calde che fredde...boh?
Cmq le uso perchè mi piace il rituale e prevalentemente per "dare la pappa" alla soletta.
Cmq ti dirò,forse il risultato di manovrabilità lo apprezzavo con gli sci anni 80,perchè con 'sti carving mi verrebbe quasi da fresarglli un solco longitudinale per quando si va dritti,perchè girano pure troppo.HIHIHI

Ho cercato su Amazon e Google per linkarti l'esempio delle scioline. Non l'ho trovato,ma ho visto certi prezzi...
Costa meno l'hashisc...che dici,si potrà strofinare la soletta con dell'Afghano o del Libanese? :fumato:

Ciao:PPINK
 
Non sono un fan delle scioline fluorate ma quest'anno ho ceduto anch'io e al panetto di rossa normale che impiego di solito, ho affiancato una scatolina di Toko LF gialla (marca presa a caso perché era subito disponibile) che mi pare vada davvero bene.
Teoricamente si potrebbe usare per impregnare la soletta prima di applicare altofluorate liquide o in polvere, ma per le mie esigenze turistiche basta e avanza da sola anche nelle giornate più umide.
Probabilmente mi basterebbe anche una gialla non fluorata, ma questa fa più Mazinga.
Il vantaggio della sciolinatura a caldo, a parte il fascino del ferro da stiro, è che la sciolina penetra più in profondità nella soletta, quindi dura più a lungo e alla lunga, applicandola con una certa frequenza, gli sci rimangono sempre più scorrevoli anche la volta che non hai il tempo di darla subito prima di andare a sciare.
 
Troppo spesso sento e leggo tanti sciatori lamentarsi della neve collosa, del fatto che in aprile stanchi molto sentire quell'effetto freno sotto i piedi, che si traduce in maggior affaticamento e minor divertimento.
Per non parlare di chi arriva a fine stagione con le solette ormai bianche e completamente secche, e in quel caso è come sciare sul del legno di balsa con le solette in carta vetrata.

Giusto sabato complice la giornata tranquilla abbiamo organizzato una garetta con maestri, crew dello snowpark, e un po' di locals, su un tracciato preparato qualche settimana fa per un banked slalom, quindi singola passata di gatto su un percorso facile con gobbe e sponde paraboliche, non in eccessiva pendenza... Partiti in blocco in 10 tra tavole e sci, mi sono trovato a fine tracciato con quasi 100 metri di distacco sugli altri... e vi assicuro che è stato solo merito del fatto che i miei sci andavano mentre gli altri sembravano incollati alla neve.

Allora ho pensato di scrivere qua due dritte per chi ha voglia di sciare sulla neve primaverile senza impazzire.

In primis, è IMPORTANTISSIMO avere uno sci ben sciolinato ad aprile, spesso molti per pigrizia non sciolinano tanto dicono "finisce la stagione e li porto in lab"... sbagliatissimo, la neve vecchia e primaverile è molto abrasiva e una soletta già provata dalla stagione va ingrassata bene per due motivi: 1. la neve è molto sporca, con residui di polvere e altro, e questo sporco si deposita sui microsolchi della soletta, quelle con impronta patiscono ancor di più. 2. Una soletta tenuta ben sciolinata è più facile da rilavorare dal lab, che al limite darà una psssata di solvente per rimuovere i residui ma avrà già un'ottima base per stendere la cera nuova
Inoltre, volendo ci sono cere liquide che si applicano facilmente anche più volte al gg, non serve accendere il ferro, anche se la base solida dura di più e protegge meglio la soletta.
E' altresì molto importante tenere ben pulita la soletta quando si finisce di sciare, evitando così che si formi lo strato di sporco che poi rovinerebbe le successive lavorazioni.

Quindi, io sono solito sciolinare regolarmente, quest'anno ho fatto vari esperimenti e mi sento di consigliare 4 cere:
Tra le solide, era ECCEZIONALE la vecchia BRIKO-MAPLUS Old Coarse Orange (BP1)
81d%2B4WFNwOL._SY355_.jpg

Purtroppo Maplus ha smesso di farla, e chi non ne ha scorte interessanti come il sottoscritto deve trovare diverse alternative
Ora come ora Maplus fa una orange che racchiude le caratteristiche di una gialla classica con una tendenza all'umido, ma ho notato che a differenza della old coarse risente dell'effetto frenatura o colla, mentre la vecchia orange scorreva molto meglio.
Una buona alternativa è rivestire a strati, con una base rossa da spatolare leggermente e poi con una base gialla, stesa subito sopra, lasciata asciugare bene (è fondamentale spatolare leggeri e agire molto con la spazzola, meglio se morbida) così da creare uno strato veloce che durerà bene qualche discesa.

Passiamo alle liquide, a mio parere le più adatte a questo tipo di nevi collose:
se si hanno soldi da spendere si possono comprare le iperfluorate da neve vecchia, le fanno sia maplus che holmekol che swix che toko, sono i cosiddetti accelleratori o additivi, e hanno costi piuttosto alti, si parte dai 50-70 euro per circa 150 gr su fluorati gialli ad alta prestazione fino ad arrivare ai 100/150 euro per pochi grammi dei "very wet" di swix, vola o maplus
swix-hvc-warm-50ml.jpg

YellowFlash-400x400.jpg

Non spaventavi dei costi, vero che sono carissime, ma un amatore le compra una volta e se non le spreca, gli dureranno moltissimi anni, io ho quella di Vola da ormai una decina d'anni e ne ho ancora più di metà, basta un leggero strato, da stendere a freddo appena prima di sciare (in meno di un minuto si stabilizza) e da portarsi dietro perchè quasi sicuramente va passata una paio di volte, sono additivi che usano in gara studiati per portare a termine la manche quindi si consumano in fretta.
E' altresì importante, visto che contengono molto fluoro, stenderle in luoghi ben areati e MAI lasciarle su, piuttosto le si rimuove con un po' di solvente, perchè le altofluorate tendono a rovinare la soletta se lasciate troppo su.

Un buon compromesso, se non si voglio spendere cifrone per questi liquidi davvero magici, è la LP2 Orange solida di Maplus
9-36262_lp2_orange_100gr_MW0955-100GR_01.jpg

Costa come una base normale (15€ per 100gr), si stende con il ferro a bassa temperatura (110-120°) si può anche non spatolare perchè è molto grassa e morbida, bastano due colpi di spazzola e ci si scia, la si stende la sera prima (è una bassofluorata quindi meno aggressiva ma comunque dannosa a lungo termine se lasciata sulla soletta), ed è quella che consiglio a tutti quelli che hanno il ferro e non vogliono impazzire, oltretutto con 100 gr si fanno quasi 20 sciolinature (ne basta poca se ben stesa)

Quindi, tenete ben lavorati i vostri sci, ed inizierete ad amare di più la neve primaverile, senza rischi di distruggervi le ginocchia e sverniciando allegramente i vostri amici pigri che non sciolinano!
Utilissimo anche per chi ama sciare in ghiacciaio d'estate
Io devo tatuarmi in testa questo post è curare di più la soletta !

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

.

Ottimo contributo, aggiungo un paio di dettagli:
1) se usate le pelli non usate le scioline fluorate perché danneggiano la colla
2) i vapori di fluoro sono uno sballo :PAAU
3) avendo fatto sci di fondo, in cui la sciolina è tutto, posso affermare che le scioline ad alto contenuto di fluoro fanno veramente la differenza (anche come prezzo :PAAU)!
4) la sciolina spray della Toko non dura neanche il tempo di appoggiare gli sci sulla neve :evil:
 
mi sto avvicinando a questo mondo ma ho tanti dubbi

uno è questo: usare scioline da neve fredda quando invece fa caldo che controindicazioni da, rispetto a quelle specifiche?

lo chiedo perché in primavera capita di passare dal freddissimo del mattino in alta quota a sciare nella neve in basso al pomeriggio che pare colla
 
mi sto avvicinando a questo mondo ma ho tanti dubbi

uno è questo: usare scioline da neve fredda quando invece fa caldo che controindicazioni da, rispetto a quelle specifiche?

lo chiedo perché in primavera capita di passare dal freddissimo del mattino in alta quota a sciare nella neve in basso al pomeriggio che pare colla
Ieri a Cervinia abbiamo visto in una giornata: marmo rigelato, powder secca, powder umida, pappa scivolosa, pappa collosa, neve farinosa compatta... in alto era inverno, in basso tarda primavera...
Ho sperimentato mettendo prima una base di sciolina rossa, raschiata via per poi meterci sopra un strato di sciolina gialla... raschiata via e poi spazzalato.

Ottimi risultati su tutte le nevi incontrate in giornata, metodo promosso.
 
Ultima modifica:
Ieri a Cervinia abbiamo visto in una giornata: marmo rigelato, powder secca, powder umida, pappa scivolosa, pappa collosa, neve farinosa compatta... in alto era inverno, in basso tarda primavera...
Ho sperimentato mettendo prima una base di sciolina rossa, raschiata via per poi meterci sopra un strato di sciolina gialla... raschiata via e poi spazzalato.
Ottimi risultati su tutte le nevi incontrate in giornata, metodo promosso.

La sciolinatura a strati è sempre valida, io in casi molto mutevoli stendo la arancio come base (che di norma l'ultima da usare in evoluzione di temperatura), la spatolo e la lucido, poi do un velo di un mix di gialla e rossa che faccio io (60% rossa + 40% gialla) che non spatolo, lo spazzolo e basta, così da creare un primo strato per la neve dura mattutina.
Di recente poi ho provato le cere di Magic Potion, che fa una liquida su salvietta, molto pratica, con le tre temperature base, una bustina monouso che apri e stendi, senza doverti portar dietro flaconi, stracci, tamponi in sughero etc...
http://www.magicpotion-snow.de/hartwachs.php
 
Un buon compromesso, se non si voglio spendere cifrone per questi liquidi davvero magici, è la LP2 Orange solida di Maplus
9-36262_lp2_orange_100gr_MW0955-100GR_01.jpg

Costa come una base normale (15€ per 100gr), si stende con il ferro a bassa temperatura (110-120°) si può anche non spatolare perchè è molto grassa e morbida, bastano due colpi di spazzola e ci si scia, la si stende la sera prima (è una bassofluorata quindi meno aggressiva ma comunque dannosa a lungo termine se lasciata sulla soletta), ed è quella che consiglio a tutti quelli che hanno il ferro e non vogliono impazzire, oltretutto con 100 gr si fanno quasi 20 sciolinature (ne basta poca se ben stesa)

Quindi, tenete ben lavorati i vostri sci, ed inizierete ad amare di più la neve primaverile, senza rischi di distruggervi le ginocchia e sverniciando allegramente i vostri amici pigri che non sciolinano!
Utilissimo anche per chi ama sciare in ghiacciaio d'estate
Grandissimo Teo! ho seguito i tuoi consigli e grande sciolinata di orange sui dynastar cham 97......neve di Stubai con caldo (7/14 gradi a 2600)....SEMBRAVANO MISSILI!! sia in pista che fuori!! GRAZIE E BIRRA PAGATA ALLA PROX!
ps. il giorno dopo (con solo 15km di discese sul groppone (garmin docet) sarebbe stato da risciolinare 1po. è normale? dovevo tirarla a specchio?
GRATITUDINE IMMENSA!!!!
 
.....Purtroppo Maplus ha smesso di farla, e chi non ne ha scorte interessanti come il sottoscritto deve trovare diverse alternative
Ora come ora Maplus fa una orange che racchiude le caratteristiche di una gialla classica con una tendenza all'umido, ma ho notato che a differenza della old coarse risente dell'effetto frenatura o colla, mentre la vecchia orange scorreva molto meglio.


Scusa, questa ovviamente è la nuova?

https://maplus.com/briko-maplus-bp1-orange-100-grams.html?category_id=62
 

Quella in realtà è la vecchia, ormai piuttosto difficile da reperire, ma specie nel formato 100gr si trova ancora

- - - Updated - - -

ps. il giorno dopo (con solo 15km di discese sul groppone (garmin docet) sarebbe stato da risciolinare 1po. è normale? dovevo tirarla a specchio?

Felice di essere stato utile!

E SI, quando c'è neve molto abrasiva sarebbe meglio sciolinare tutti i gg, cere così calde con nevi abrasive vanno via in fretta, la soletta rimane grassa ma non scivola più come appena stesa.
 
Top