Le Migliori Auto Ibride

BMW x1 credo sia uno dei migliori SUV di piccole dimensioni che siano mai stati commercializzati: è davvero una bella macchina.
Tra l'altro, nella configurazione che hai preso tu, finora ha dato pochi problemi di natura tecnica (fonte: DEKRA, per chilometraggi di utilizzo fino a 200.000 km.).
Davvero a primavera dell'anno prossimo è prevista l'uscita del modello ibrido?
Si sa già quali caratteristiche dovrebbe avere e con quali motorizzazioni e configurazioni dovrebbe uscire?
 
Siamo stati invitati alla presentazione fatta da Subaru Italia delle nuove XV e Forester ibride.
Purtroppo non siamo riusciti ad andare il giorno dopo anche alla presentazione in pista ad Albettone (le macchine non sono ancora state omologate in Italia, per cui la presentazione era su pista chiusa).

Il motore è 2.0 a benzina con la aggiunta della iniezione diretta rispetto al precedente, cambio SVT con 7 step di cambiata, gli esterni non cambiano ma gli interni sono stati ridisegnati e sono decisamente di un livello superiore ai modelli precedenti, con molti più gadgets. I livello di prezzo moi sembra decisamente interessante.
Il motore elettrico si posiziona tra il motore termico e il cambio, per cui la trazione è quella solita. Le batterie stanno al posto della ruota di scorta e il bagagliaio è sempre quello.
Arriveranno in concessionaria in Italia a fine anno, ma sono già ordinabili (da quanto ho capito ne arriveranno veramente poche ... veniamo dopo Cina, USA e Canada e Australia).

:D
 
BMW x1 credo sia uno dei migliori SUV di piccole dimensioni che siano mai stati commercializzati: è davvero una bella macchina.
Tra l'altro, nella configurazione che hai preso tu, finora ha dato pochi problemi di natura tecnica (fonte: DEKRA, per chilometraggi di utilizzo fino a 200.000 km.).
Davvero a primavera dell'anno prossimo è prevista l'uscita del modello ibrido?
Si sa già quali caratteristiche dovrebbe avere e con quali motorizzazioni e configurazioni dovrebbe uscire?

La mia l'adoro, ma essendo Euro5 ed abitando in centro a Milano già dal prossimo inverno mi inizieranno a rompere i ..... Quella nuova dovrebbe avere il collaudato 1.5 turbo benzina coadiuvato da quello elettrico per i soliti 225Cv totali, spero vivamente che si possa montare il gancio traino perché sulla mini che ha lo stesso telaio e motore non si può.
Ciao
 
Siamo stati invitati alla presentazione fatta da Subaru Italia delle nuove XV e Forester ibride.
Purtroppo non siamo riusciti ad andare il giorno dopo anche alla presentazione in pista ad Albettone (le macchine non sono ancora state omologate in Italia, per cui la presentazione era su pista chiusa).

Il motore è 2.0 a benzina con la aggiunta della iniezione diretta rispetto al precedente, cambio SVT con 7 step di cambiata, gli esterni non cambiano ma gli interni sono stati ridisegnati e sono decisamente di un livello superiore ai modelli precedenti, con molti più gadgets. I livello di prezzo moi sembra decisamente interessante.
Il motore elettrico si posiziona tra il motore termico e il cambio, per cui la trazione è quella solita. Le batterie stanno al posto della ruota di scorta e il bagagliaio è sempre quello.
Arriveranno in concessionaria in Italia a fine anno, ma sono già ordinabili (da quanto ho capito ne arriveranno veramente poche ... veniamo dopo Cina, USA e Canada e Australia).

:D
E' interessante che la trazione integrale rimanga invariata, sono sempre scettico sull' uso di un motore elettrico dedicato.
 
Personalmente, se dovessi pensare ad un'auto da città, la prenderei elettrica e non ibrida, però capisco che con un'elettrica devi per forza avere una seconda auto.
in un nucleo famigliare ci sta, a quel punto hai un'auto per i viaggi, e una per la città.
Se dovessi pensare ad un'ibrida come unica auto, senza dubbio guarderei tra la gamma toyota.
Considera però che in montagna le toyota fanno PIETA'... io ho usato una Prius quando stavo pensando di prendermi una ibrida (volevo prendere la Auris SW)
in discesa i freni si surriscaldano, e frena poco di suo, in salita è un cancello, del tipo scordati di fare un sorpasso se davanti hai un pullman, ha un bello spunto da fermo ma oltre i 50kmh è un dramma, di notte se vai sottozero devi per forza metterla in un garage altrimenti le batterie patiscono, da guidare è pachidermica e per nulla agile nei tornanti.
Queste le tante cose, ma sopratutto le performance, che mi hanno fatto comprare di nuovo un bel diesel!

mi faceva proprio gola l'auris sw, ma volendo cambiare la'tuo tra un po', avrei visto della nuova sostituta corolla sw, quindi anche il discorso montagna mi interessa, che cilindrata era la prius?

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La mia l'adoro, ma essendo Euro5 ed abitando in centro a Milano già dal prossimo inverno mi inizieranno a rompere i ..... Quella nuova dovrebbe avere il collaudato 1.5 turbo benzina coadiuvato da quello elettrico per i soliti 225Cv totali, spero vivamente che si possa montare il gancio traino perché sulla mini che ha lo stesso telaio e motore non si può.
Ciao

1.5 ed elettrico potrebbero anche tirar avanti un suv con gancio di traino, ma non è che poi sei lento come un trattore?
 
Ho provato la Yaris ibrida, auto sostituiva che il carrozziere mi ha affidato per una settimana. Che dire, silenziosa, buono spunto in partenza, buona ripresa. Parsimoniosa, anche se non so se davvero si riesca a tenere i 25 km/l di media. La mia Aygo benzina del 2006, 150mila km sul groppone, fa ancora i 20 reali.

Comunque per chi come me è nato nell’altro secolo ed è cresciuto riconoscendo i motori dal rombo, non dico che l’ibrido sta al termico come una bambola gonfiabile sta a una donna vera, ma insomma... pur concedendo che si sta parlando di utilitarie per l’uso urbano, le soddisfazioni di guida sono altre.
 
Primo viaggetto un po lungo col Rav4 H 4x4....Milano - P.so Stelvio AR via Engadina più un po del solito ordinaro casa-scuola-lavoro...

Ebbene, confermo che le soddisfazioni di guida sono altre, nel senso che lo apprezzi molto di più nella coda di 1 ora a lecco del rientro domenica, dove quasi puoi metterti a leggere il giornale che tanto fa da solo, che tra le curve della Val Mustair....

Però insomma, 800Km con 41L di benzina non mi possono lasciare indifferente
 
Primo viaggetto un po lungo col Rav4 H 4x4....Milano - P.so Stelvio AR via Engadina più un po del solito ordinaro casa-scuola-lavoro...

Ebbene, confermo che le soddisfazioni di guida sono altre, nel senso che lo apprezzi molto di più nella coda di 1 ora a lecco del rientro domenica, dove quasi puoi metterti a leggere il giornale che tanto fa da solo, che tra le curve della Val Mustair....

Però insomma, 800Km con 41L di benzina non mi possono lasciare indifferente

alcune curiosità

l'elettrico si può disattivare?
l'elettrico si può usare come freno motore?
come va il cambio in discesa? si può mettere guida manuale?
 
alcune curiosità

l'elettrico si può disattivare?
l'elettrico si può usare come freno motore?
come va il cambio in discesa? si può mettere guida manuale?

Alcune risposte:

assolutamente no
assolutamente si, lo fa però in automatic il sistema, perchè quando la batta è piena passa al freno motore "normale"
decentemente, ni. Sulla rav c'e' la modalità sequenziale che serve però per impostare il rapport di trasmissione desisderato per avere freno motore in discesa...

...alcune ulteriori considerazioni:

-Per via del tipo motore(benzina ciclo Atkinson) il freno motore non è particolarmente incisivo....non siamo al livello di un 2T, ma neache a quello di un benza/OTTO classic.....fino a che c'e' anche l'elettrico a frenare il livello è quello di un buon TD....riempita a tappo la batta cala sotto quella di un benza e bisogna frenare un po di più.

-L'ibrido Toyota non ha ne cambio ne frizione, motore termico/motore elettrico/ruote sono accoppiati attraverso un variatore continuo ad ingranggi epicicloidale(il "cambio"). Il rapport di trasmissione è determinato dalla differenza di velocità tra I motori e le ruote....con il motore elettrico che viene controllato dal sistema per ottenere il rapport di trasmissione desiderato.


Quindi, quando si utilizza la modalità sequenziale, in realtà il sistema pilota il motore elettrico per imporre e mantenere un certo rapport di trasmissione. Sulla Rav si possono impostare 5 o 6(non ricordo) "rapporti", sulle yaris invece è presente una sola modalità(chiamata Brake) dove il sistema regola il rapport di trasmissione per avere una freno "motore" sostenuto in funzione della velocità istantanea.
 
Alcune risposte:

assolutamente no
assolutamente si, lo fa però in automatic il sistema, perchè quando la batta è piena passa al freno motore "normale"
decentemente, ni. Sulla rav c'e' la modalità sequenziale che serve però per impostare il rapport di trasmissione desisderato per avere freno motore in discesa...

...alcune ulteriori considerazioni:

-Per via del tipo motore(benzina ciclo Atkinson) il freno motore non è particolarmente incisivo....non siamo al livello di un 2T, ma neache a quello di un benza/OTTO classic.....fino a che c'e' anche l'elettrico a frenare il livello è quello di un buon TD....riempita a tappo la batta cala sotto quella di un benza e bisogna frenare un po di più.

-L'ibrido Toyota non ha ne cambio ne frizione, motore termico/motore elettrico/ruote sono accoppiati attraverso un variatore continuo ad ingranggi epicicloidale(il "cambio"). Il rapport di trasmissione è determinato dalla differenza di velocità tra I motori e le ruote....con il motore elettrico che viene controllato dal sistema per ottenere il rapport di trasmissione desiderato.


Quindi, quando si utilizza la modalità sequenziale, in realtà il sistema pilota il motore elettrico per imporre e mantenere un certo rapport di trasmissione. Sulla Rav si possono impostare 5 o 6(non ricordo) "rapporti", sulle yaris invece è presente una sola modalità(chiamata Brake) dove il sistema regola il rapport di trasmissione per avere una freno "motore" sostenuto in funzione della velocità istantanea.

grazie

bon è già qualcosa questo sistema di freno motore, chissà se qualche scooterone (ovviamente non ibrido) utilizza qualcosa di simile

cmq il cvt su un'auto mi fa una tristezza infinita
 
Curiosità, perché si ostinano con questi dannati cvt e non buttano su un buon doppia frizione? Ci sono limiti tecnici? Questione di costi?
 
grazie

bon è già qualcosa questo sistema di freno motore, chissà se qualche scooterone (ovviamente non ibrido) utilizza qualcosa di simile

cmq il cvt su un'auto mi fa una tristezza infinita

attenzione: il CVT di uno scooter(e quello di certe auto) è molto diverso in quanto utilizza una frizione centrifuga che accoppia una puleggia a diametro variabile(controllato dall'azione delle massette che vengono centrifugate verso la periferia in funzione del numero di giri nello scooter, da un servocomando elttrico nelle auto) che trascina una cinghia collegata ad una seconda puleggia fissa sull'asse di moto.

Curiosità, perché si ostinano con questi dannati cvt e non buttano su un buon doppia frizione? Ci sono limiti tecnici? Questione di costi?

Il CVT toy non è un cambio, ma un differenziale...non c'è la frizione ne alcuna cinghia...motore termico+motore ele+differenziale epicicloidale(5 ingranaggi). Stop.

non vedo per quale motive lo si debba sostituire con un sistema così complesso(e costoso) come un DSG.
 
Ho una (ormai vecchia) Lexus RX400H dal lontano 2009. Presa per giunta usata (in ottime condizioni).
Sono 10 anni che la uso come se fosse una panda in citta.. come se fosse una station in autostrada, e come se fosse un SUV quando vado in montagna.

Posso sfatare alcuni luoghi comuni sull'ibrido Toyota.

1) all'effetto scooterone del CVT ci si abitua. O meglio lo si evita. Guidandola si impara che è del tutto inutile (in condizioni normali) affondare l'acceleratore. La coppia è più che sufficiente ad accelerare senza far scattare il rumore. Se poi si vuol fare lo sborone scattando da fermo (0-100 in meno di 8 sec.) il rumore lo farà. Ma quante volte capita ?? Normalmente mai... salvo adottare una guida da coatti (meglio cambiare auto a quel punto).

2) va benone anche sulla neve, nonostante l'asse posteriore del 4x4 sia demandato ad uno dei (due) motori elettrici. Il sistema provvede a che vi sia sempre un minimo di energia nella batteria, al limite approvvigionandosi persino dal motore termico, quindi non vi troverete MAI in assenza di trazione laddove al servisse usare l'asse posteriore. In più, usando un motore elettrico per il posteriore, il fondo del pavimento è piatto (zero tunnel) e dietro si siede comodi in tre. Guidata anche con condizioni proibitive, con bufera, di notte e strade innevate e non ancora pulite, ghiaccio ecc.) mi ha sempre portato a destinazione. Ovviamente rispettandone dimensioni e caratteristiche (oddio, non proprio sempre sempre HIHIHI).

3) la mia ha i sedili sdoppiabili ma ANCHE il tunnel per gli sci.


Aggiungo, zero problemi meccanici (cioè zero, nisba, nada) silenziosità e comodità di alto livello.
A roma parcheggio gratis ovunque (non paga le strisce blu) da 10 anni...

Per contro:
- l'efficienza del pacco batterie non è più quella di 10 anni fa (stimo un 10/15% di efficenza in meno) ma è pur vero che l'auto ha ormai 15 anni !!
- rispetto ad un SUV BMW o WW (che conosco abbastanza) troverete che ha sospensioni meno rigide ... va fatta l'abitudine in autostrada, ma in città come Roma è infinitamente meglio avere isolamento dalle asperità piuttosto che un assetto pseudo sportivo. Mai avuti problemi di tenuta, in ogni caso.

Ne ricomprerei una ?? Potendo si, forse una leggermente più piccola (i figli sono cresciuti e non devo più caricarci passeggini e carrozzine, oltre ai bagagli, quando andiamo in viaggio). E non mi dispiacerebbe se ne facessero una plug in, con un pacco batteria maggiore.
Per ora, siccome va ancora benone, mi tengo questa.
 
Ultima modifica:
Cvt vs Dsg

Un piccolo ot, per fare un confronto tra i due sistemi.

Il Cvt è semplicemente perfetto nel traffico o, anche in autostrada. Se invece si vuole tirare le marce e fare gli sportivi, meglio lasciar perdere. Va bene sull’80% delle auto. In quelli di ultima generazione, l’effetto scooterone si sente ancora se si affonda deciso l’acceleratore e si tiene il piede a tavoletta, se si accelera con un minimo di progressione, si riesce ad assecondare la crescita dei giri motore senza troppi fastidi.

Il Dsg nel traffico strappa, per contro in una strada di montagna curve, tornanti e salita, è perfetto. Immediato e bello da sentire per gli innesti precisi, “a baionetta”. Dà grande soddisfazione nella guida sportiva. Ideale appunto per auto sportive, dove però il bello è cambiare manualmente.

Infine, a vantaggio del Cvt c’è che è praticamente indistruttibile e poco costoso, il Dsg invece è delicato, costoso e fonte di numerosi problemi.
 
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