Ho una (ormai vecchia) Lexus RX400H dal lontano 2009. Presa per giunta usata (in ottime condizioni).
Sono 10 anni che la uso come se fosse una panda in citta.. come se fosse una station in autostrada, e come se fosse un SUV quando vado in montagna.
Posso sfatare alcuni luoghi comuni sull'ibrido Toyota.
1) all'effetto scooterone del CVT ci si abitua. O meglio lo si evita. Guidandola si impara che è del tutto inutile (in condizioni normali) affondare l'acceleratore. La coppia è più che sufficiente ad accelerare senza far scattare il rumore. Se poi si vuol fare lo sborone scattando da fermo (0-100 in meno di 8 sec.) il rumore lo farà. Ma quante volte capita ?? Normalmente mai... salvo adottare una guida da coatti (meglio cambiare auto a quel punto).
2) va benone anche sulla neve, nonostante l'asse posteriore del 4x4 sia demandato ad uno dei (due) motori elettrici. Il sistema provvede a che vi sia sempre un minimo di energia nella batteria, al limite approvvigionandosi persino dal motore termico, quindi non vi troverete MAI in assenza di trazione laddove al servisse usare l'asse posteriore. In più, usando un motore elettrico per il posteriore, il fondo del pavimento è piatto (zero tunnel) e dietro si siede comodi in tre. Guidata anche con condizioni proibitive, con bufera, di notte e strade innevate e non ancora pulite, ghiaccio ecc.) mi ha sempre portato a destinazione. Ovviamente rispettandone dimensioni e caratteristiche (oddio, non proprio sempre sempre
).
3) la mia ha i sedili sdoppiabili ma ANCHE il tunnel per gli sci.
Aggiungo, zero problemi meccanici (cioè zero, nisba, nada) silenziosità e comodità di alto livello.
A roma parcheggio gratis ovunque (non paga le strisce blu) da 10 anni...
Per contro:
- l'efficienza del pacco batterie non è più quella di 10 anni fa (stimo un 10/15% di efficenza in meno) ma è pur vero che l'auto ha ormai 15 anni !!
- rispetto ad un SUV BMW o WW (che conosco abbastanza) troverete che ha sospensioni meno rigide ... va fatta l'abitudine in autostrada, ma in città come Roma è infinitamente meglio avere isolamento dalle asperità piuttosto che un assetto pseudo sportivo. Mai avuti problemi di tenuta, in ogni caso.
Ne ricomprerei una ?? Potendo si, forse una leggermente più piccola (i figli sono cresciuti e non devo più caricarci passeggini e carrozzine, oltre ai bagagli, quando andiamo in viaggio). E non mi dispiacerebbe se ne facessero una plug in, con un pacco batteria maggiore.
Per ora, siccome va ancora benone, mi tengo questa.