Ma se volessi un secondo sci....??

Ma un allround, anche top level, come secondo sci da relax, sarebbe considerato una parolaccia nel forum? Li usano persino i maestri....

no sicuramente, ma come ho sempre dichiarato, secondo me la rastrelliera ideale per la pista è composta da un GS, un SL ed un "cicciotto" per divertirsi in neve fresca o pappa e questo in ordine di "indispensabilità", poi ognuno ha i propri gusti e le proprie preferenze, per cui se hai già un GS e gliene vuoi affiancare un altro io ti dico SL. :D

Se vuoi uno sci unico invece va benissimo un allround top come suggerisci tu e se lo vuoi cattivo ci sono l'X9, il Lab, ecc, se vuoi un tuttofare il magnum e così via. I maestri di solito usano attrezzi con cui poter fare lo spazzaneve con i principianti ed il cortoraggio sulle nere senza problemi, ed infatti tra i più gettonati ci sono proprio sci tipo RC o XT, però loro non fanno troppo testo, tanto anche se gli metti sotto due binari del treno sciano comunque bene. :D
 
Personalmente ho sempre nutrito dubbi sull'uso di un sl come sci da divertimento. Lo è naturalmente a patto di portarlo come richiede, su piste in buone/eccellenti condizioni a velocità medie con possibilità anche di tirare qualche bella curva di raggio medio aumentando la velocità. Ma non è - mio parere del tutto personale - uno sci da utilizzare tutto il giorno sulla lamina perchè è stancante per struttura, per lunghezza (sl è 165, poi certo li fanno anche 170 ma ... ), per raggio intorno ai 12 mt e perché non può proprio essere sciato con una tecnica old style e tanto meno permette una posizione che non sia assolutamente centrata oltre a un buon allenamento.
Insomma perchè far fatica, pagare duramente ogni errore tecnico, ogni arretramento, se ci sono sci che hanno raggi di poco superiori, strutture di gran pregio ma meno sostenute di un sl, che puoi allungare senza snaturare lo sci?
Per affiancare al tuo, uno sci "impostato" per curve a velocità medio bassa, potresti andare su sci allround di misura intorno al 172 - 174.
te ne cito due che conosco molto bene:
- i nuovi blizzard firebird competition in lunghezza 172 con la nuova piastra marker raggio 14,5
- nordica spitfire pro 174
Peraltro anche questi non è che gradiscano molto non essere condotti sulla lamina (paradossalmente uno sci da gigante con sidecut inferiori è più semplice da portare con la vecchia tecnica) ma certo hanno lunghezze e strutture che ti consentono maggior relax.
Ma se insisti ti vendo i mie vecchi nordica sl fis con la piston ... :TTTT
 
Sempre avuto gs,fin dai primi anni 90, quest'anno ho preso degli sl volkl,per fortuna me li hanno ripresi indietro in cambio dei nuovi gs.....è proprio vero,o si amano o si odiano....io li odio[emoji16]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Mi rifaccio a quanto detto dalla tigre da corsa ....

La base sono tre sci nella rastrelliera di casa. Non necessariamente in questo ordine ... SG, SL e un "cicciotto".
Io ho un SG (di quelli recenti, che comparati agli SG di 15-20 anni fa considero degli allround) e un "cicciotto". Potrei sciare sempre con lo SG, anche per brevi tratti fuoripista, come pure sempre con il "cicciotto", basterebbe dargli un po' più di filo visto che li faccio preparare in maniera diversa.
Poi ci sono le differenze, sempre le solite: uno aggancia la curva e non la molla e l' altro lo giri col piede, uno preferisce la neve mossa e l'altro la neve duretta ... ma sono cose di second' ordine.

Lo SL non riesco a farmelo piacere.
Per cui andrò avanti cambiando GS con GS (prossimo obiettivo: provare Rossignol Master M18 o M21, Atomic X9 e Blizzard) e cambiando "cicciotto" con "cicciotto" (prossimo obiettivo: provare dei 90 mm ben strutturati) fintanto che mi piacerà averne due paia.
:D
 

.

Secondo me il SSS per te è il 177, più corto no, ma allora hai un altro race carve... se vuoi sostituire il tuo ha senso, altrimenti hai quasi un doppione di quello che hai già. Se vuoi qualcosa veramente di diverso, vai su uno sci effettivamente differente.

Stavo ripensando a quanto hai detto qui sopra.
Il nordica attuale, come dicevo, è ancora da riscattare. E questo non è un dettaglio di poco conto. Mi spiego:
l'ho preso a noleggio stagionale perchè arrivando da Elan Waveflex 14 volevo qualcosa di diverso. Provandolo mi ero trovato molto bene (ma in misura 174). Ok, troppo corto forse per il tipo di sci. In quella misura l'avevo trovato ottimo. Nessun problema con 80mm sotto il piede nel girarlo ecc ecc. Sotto consiglio l'ho preso da 180. Ora...non è che non mi piaccia, anzi....ma, c'è un ma. E cioè la mia tecnica che umilmente ammetto non essere ancora pronta per girare agevolmente e in ogni situazione 80mm di centro. Cosa che con 72mm sotto il piede non accadeva. Ed ecco quindi che mi faccio venire qualche dubbio. Non è lo sci a non essere ottimo, sono io che non sono pronto per lui. Ho voluto provare e ci ho sbattuto il naso probabilmente.
Mi riallaccio quindi a quanto hai detto sopra dicendo che sicuramente devo fare un passo indietro (e sono in tempo visto che non ho acquistato), e l'idea della sostituzione (magari sempre con un noleggio più lungo) torna a farsi strada.
Quindi, posto che il tuo consiglio sull'SL l'ho capito benissimo, SSS, Magnum o altre marche ma su questa tipologia (viste le caratteristiche diverse dal Nordica attuale) potrebbero fare al caso mio aiutandomi anche a progredire?? Perchè poi mi torna in mente il consiglio che qualcuno mi aveva dato ma che stupidamente ho sottovalutato: il gt nordica, pur facile e polivalente che sia, va bene se hai già chiara e padroneggi la conduzione. Ecco....probabilmente non è così.
 
Premesso che non ho mai provato lo sci che hai adesso, per cui faccio fatica a paragonarlo con altri, posso fare solo un discorso in generale. Come ho scritto, lo sci probabilmente più "didattico" in assoluto in circolazione è il SSS da 177, perché pur avendo misure abbastanza vicine ad un GS ed una struttura in grado di supportare anche sciatori di peso, non è mai impegnativo e ti perdona eventuali errori, ma ti consente di andare anche forte se lo fai correre. Probabilmente rispetto al tuo scenderesti sì di un gradino, ma avresti comunque ai piedi uno sci in grado di agevolarti nella crescita tecnica. Sinceramente non ho mai sentito nessuno lamentarsi di un SSS. Uno sci simile a mio parere è il Rossignol LT TI da 176 o 177 nella versione 2019.


Discorso SL. Come ho scritto più volte o si amano o si odiano. Io mi sono convertito e mi sto divertendo un mondo, come me ho degli amici anche molto bravi che sono passati all'SL, alcuni con tecnica modernissima (un paio di maestri che hanno attaccato la patacca al chiodo per motivi di lavoro) ed altri che invece arrivano dagli sci lunghi e sciano tuttora a sci più o meno uniti. Fino a qualche tempo fa però ero uno di quelli che dopo un paio di discese non ne voleva più sapere perché mi annoiavano. Li ho presi usati da un amico solo perché erano una vera occasione e con l'idea di usarli solo qualche volta in caso di eccessivo affollamento delle piste ed invece ho iniziato a sciarli sempre più spesso. Quello che mi ha fatto cambiare idea è stato aver cominciato ad usarli come degli allround alternando a curve strette anche bei curvoni, cosa che invece prima nn facevo, e mi sono accorto che comunque tenevano bene anche in velocità e non erano assolutamente meno divertenti di un GS, anzi. pur essendo molto meno stancanti soprattutto in caso di piste strette o affollate. In più ho scoperto che anche in caso di neve mossa se la cavano bene e non corro il rischio di sbagliare sci, cosa che mi capita spesso e volentieri quando prendo il cicciotto convinto di trovare pappa e irrimediabilmente trovo poi il vetro alla mattina :shock:. Certo, ogni tanto una bella sciata con un GS vero me la faccio e mi diverto un mondo, soprattutto in settimana a piste libere e neve perfetta :D ma se adesso dovessi avere uno sci solo, boh... probabilmente opterei proprio per un SL.
 
Premesso che non ho mai provato lo sci che hai adesso, per cui faccio fatica a paragonarlo con altri, posso fare solo un discorso in generale. Come ho scritto, lo sci probabilmente più "didattico" in assoluto in circolazione è il SSS da 177, perché pur avendo misure abbastanza vicine ad un GS ed una struttura in grado di supportare anche sciatori di peso, non è mai impegnativo e ti perdona eventuali errori, ma ti consente di andare anche forte se lo fai correre. Probabilmente rispetto al tuo scenderesti sì di un gradino, ma avresti comunque ai piedi uno sci in grado di agevolarti nella crescita tecnica. Sinceramente non ho mai sentito nessuno lamentarsi di un SSS. Uno sci simile a mio parere è il Rossignol LT TI da 176 o 177 nella versione 2019.


Discorso SL. Come ho scritto più volte o si amano o si odiano. Io mi sono convertito e mi sto divertendo un mondo, come me ho degli amici anche molto bravi che sono passati all'SL, alcuni con tecnica modernissima (un paio di maestri che hanno attaccato la patacca al chiodo per motivi di lavoro) ed altri che invece arrivano dagli sci lunghi e sciano tuttora a sci più o meno uniti. Fino a qualche tempo fa però ero uno di quelli che dopo un paio di discese non ne voleva più sapere perché mi annoiavano. Li ho presi usati da un amico solo perché erano una vera occasione e con l'idea di usarli solo qualche volta in caso di eccessivo affollamento delle piste ed invece ho iniziato a sciarli sempre più spesso. Quello che mi ha fatto cambiare idea è stato aver cominciato ad usarli come degli allround alternando a curve strette anche bei curvoni, cosa che invece prima nn facevo, e mi sono accorto che comunque tenevano bene anche in velocità e non erano assolutamente meno divertenti di un GS, anzi. pur essendo molto meno stancanti soprattutto in caso di piste strette o affollate. In più ho scoperto che anche in caso di neve mossa se la cavano bene e non corro il rischio di sbagliare sci, cosa che mi capita spesso e volentieri quando prendo il cicciotto convinto di trovare pappa e irrimediabilmente trovo poi il vetro alla mattina :shock:. Certo, ogni tanto una bella sciata con un GS vero me la faccio e mi diverto un mondo, soprattutto in settimana a piste libere e neve perfetta :D ma se adesso dovessi avere uno sci solo, boh... probabilmente opterei proprio per un SL.


ok perfetto. Tutto chiaro. Davvero.
Solo una cosa a questo punto: SS iSpeed assolutamente da 177 o anche meno?? Eventuale Magnum da 170 per stare più vicino a un SL?? Sugli SL invece, nient'altro da chiedere. Recepito messaggio.
 
Rieccomi ragazzi.
Dunque....nella mia ricerca ho trovato un ss ispeed di quest'anno mai usato, potrei noleggiarlo ma....in misura 170. Qui mi avete consigliato il 177. La domanda nasce spontanea: procedo o provando il 170 tirerei più delle conclusioni sbagliate per l'eventuale scelta? Altra cosa: che differenze dovrei trovare tra una e l'altra misura??
Chiedo perché non voglio sbagliare.
Grazie
 
Ok quindi fammi capire....li girerei bene e il giudizio sarebbe " wow li giro in un fazzoletto" (probabilmente giudizio sbagliato), ma non reggerebbero la stazza.
Corretto?
 
Ok quindi fammi capire....li girerei bene e il giudizio sarebbe " wow li giro in un fazzoletto" (probabilmente giudizio sbagliato), ma non reggerebbero la stazza.
Corretto?


sei iscritto dal 2007.. dovresti essere tu a spiegarmi com'è la faccenda.. quando tu eri iscritto al forum io ero ancora lontano dalla mia prima sciata.. HIHIHI

gli sci (tranne quelli da slalom) vanno della propria altezza.. a maggior ragione se uno pesa 90 kg..
 
sei iscritto dal 2007.. dovresti essere tu a spiegarmi com'è la faccenda.. quando tu eri iscritto al forum io ero ancora lontano dalla mia prima sciata.. HIHIHI

gli sci (tranne quelli da slalom) vanno della propria altezza.. a maggior ragione se uno pesa 90 kg..

Il concetto ce l'ho ben chiaro.
È l'evoluzione dell'attrezzo che in realtà mi è rimasta meno chiara. O meglio.....non tanto l'evoluzione, quanto la sua sfaccettatura. Perché non trovo proprio il massimo della semplicità dover scegliere tra attrezzi nati per fare una cosa, ma che in una variante ti permettono di fare anche qualcos'altro. Non so se mi spiego.
Ho capito benissimo che l' sss in questione, nella misura consigliata è ciò che mi permetterà di progredire come vorrei. Quindi tecnicamente è chiaro. Non è chiaro invece cosa avrebbe di negativo il 170 tanto da rischiare addirittura di sbagliare completamente sci. Tutto qui.
 
Top