gli sci per bambini sono più lunghi ?

Confermo si usano sci sl e gs. Il mio di anni ne ha 8 quest'anno ha iniziato a fare garette e quelli da sl sono 123 e gs 138. (lui e' circa 130 cm)
Non lo trovo assolutamente assurdo, e' propedeutico.
Nessun mutuo, sci usati o nuovi a noleggio o comodato stagionale ad un costo onesto.


Confermo in toto. Sci noleggiati, istruttore nazionale che li allena, scelta fatta ogni mese per allinearsi alle prestazioni dell'atleta. Se è un mutuo lo decidono i genitori, noi per esempio facciamo tante rinunce ma lo facciamo a fin di bene: altri preferiscono due iphone x e il televisore 100 pollici, altri li spendono al gioco, chi a zozze, chi in thun, il mondo è bello perchè è libero

- - - Updated - - -

È una polemica sterile, perché saranno sci richiesti da un istruttore che dovrebbe essere titolato per dare certe indicazioni.
Poi non so come sono strutturati sci "da gara" per bambini così piccoli, saranno rigidi e sciancrati il "giusto" spero.

A me lascia comunque sempre molto perplesso vedere bimbi fare (così tanti) pali, non so, a pelle non lo trovo propedeutico ad una carriera agonistica, ancora, non possiamo che fidarci dei titolatissimi istruttori federali.

Una cosa però è certa, o noi italiani non sappiamo più sciare, o a guardare la Coppa del Mondo, vien da pensare che ci sia qualcosa da cambiare dal basso. Che sia in parte anche questo? L'agonismo a tutti i costi sin da subito?


Infatti come dicevo poc'anzi è il maestro che sceglie l'attrezzo, non certo il genitore: nel nostro caso è un istruttore nazionale, ma è una fortunata coincidenza.
Per quanto riguarda i pali se vedi i bimbi che poi vanno alle gare spesso sono molto contenti e orgogliosi di quello che hanno fatto. Ti dirò che sono anche daccordo con questo sistema di gare da bambini, perchè allena la mente alla sfida, prepara il carattere alla sconfitta, forma il fisico al sacrificio e sono tutte qualità che poi ti ritroverai da grande.

- - - Updated - - -

Se a 8 anni ha la preparazione tecnica e fisica per usare uno sci da sl in conduzione è veramente bravo. Diversamente hai buttato dei soldi, un paio di sci e ci fa tutto, forse anche meglio.

Se lo iscrivi a uno sciclub e gli permetti di fare gare, con uno sci solo non vai da nessuna parte: poi che non ti ho ancora detto che vanno tirate lamine e sciolina praticamente tutti gli allenamenti....
 
È una realtà che conosco abbastanza bene avendola vissuta in prima persona ed ho mollato le gare proprio perché stanco di fare pali su pali quando gli amici andavano a divertirsi (e rimorchiare).
Ricordo le prime gare di sl, ero un po più grande, avrò avuto 11 o 12 anni e andavo con gli sci da gs, ma tanto la categoria partiva con pettorali tanto alti che con un bob si vinceva facile. Gli sci da sl riuscivi a goderteli solo in allenamento. (Io continuo a usarli anche adesso lontano dai pali)
Per i doppi sci concordo ma a condizione di averne due paia identici, altrimenti tanto vale averne uno solo e sfruttarlo bene.
Ovviamente sempre sci in ordine, infatti mi da fastidio anche ora andare a sciare senza lamine in ordine sebbene abbia sci decisamente datati.
 
Top