#SanDoSubito: è amore a prima vista! [13/01/2018]

Bello, sembra una località non molto grande ma abbastanza moderna e con bei panorami!
Certo con nebbia penso sia una località un po' critica...

Sicuramente visti i progetti dei prossimi anni diventerà una tra le località più interessanti della zona.

Curiosità: le seggiole della 6 posti giravano?
 
Finalmente, dopo tanto tempo che be sentivo parlare ho deciso di provare anche io questo comprensorio incastonato nella Val D'Ossola.
La scelta si è rivelata più che vincente: tempo splendido, neve perfetta e panorami emozionanti che hanno condito una giornata di sci pazzesca!

Mi permetto di consigliare, per chi come me non ha la macchina disponibile o preferisce risparmiare senza avere sbatti di parcheggiare ecc, il SandoBus!
Partiti alle 5.45 da P.le Lotto, eravamo su alle 8/8.10 circa. 40€ a/r + skipass + colazione (caffe/capp o spremuta + brioche ) + merenda pomeridiana al rientro (pane e salame/crostata/coca cola ecc.). Tutti giovani e simpatici, bravi!

Ma veniamo al report, l'abitato di San Domenico si sviluppa a 1410mt s.l.m, non ho avuto l'impressione di un vero e proprio paese ma di una strada lungo la quale si sono sviluppati col tempo alberghi/bar e seconde case, un po' come Folgarida in Trentino.
Dalla base parte una biposto che in due tronconi distinti porta nemmeno troppo lentamente ai 1950mt dell'Alpe Ciamporino da dove poi prende corpo il comprensorio vero e proprio. Non è un comprensorio ampio, affatto, ma è di qualità! Piste per tutti i gusti, belle, tecniche, mai banali.

Ma veniamo subito alle foto, lascerò le mie considerazioni definitive sul comprensorio alla fine :)


8573137173f92b7ba564cf9c891f517a.jpg



2175591c71e4dd0777ca913151079bda.jpg



790a40850c714a8c4967a69629b7aca8.jpg



398ed8fb00de8a3f9ed31fe0772739a1.jpg


3026067c14ea2eb58edded7372e78dc6.jpg


e79b0151535f3c83d6a43a16e579225b.jpg


2cb79fee6bbaf5b83c6f9e991a6a96ec.jpg


78657dd6fd7686aa2ea63beef17fc890.jpg


1e1c41a1b9f15d5dcc81da9e080e4493.jpg


b0428f924e33606a0cade120d5b51d4c.jpg


560989a642a4b448380c9fcb8612038b.jpg


9a08bd82d8324965bc79fe2b435cd30c.jpg


e3bff5a85bcd076e5ee4e188de9ce7da.jpg


3205ffe0b55a945c97b3d6a4d4ed9f89.jpg


11175a84be04505a6f8788b7abcd41af.jpg


301d0b541355769dacb4925e7a53acae.jpg


69e9c0fc405775b258dd45546a715608.jpg


0d58baf06f91b6d0eeaef9fd7eff9892.jpg


74eafd7fe14fefbffec72b2311a6d007.jpg


82db73202a8181b4942201989c831e4d.jpg


09b0890bd5d54b3d07e5d29c0996be60.jpg


165e5cc65c35bbadbadafb18ef5462fe.jpg


93ce65fa41ef70320ac1ff31b2e42145.jpg


021380c605d2dca1abeec3ea6ff71e40.jpg


482b0579f35e4870c187973554635f23.jpg


Considerazioni finali:
PRO: organizzazione generale/ paesaggio/ bellezza piste/possibilità sconfinata di fuoripista anche “controllati” - bellissimo!/ cordialità dipendenti (sorridono sempre e ti salutano quando sali in seggiovia!!)
CONTRO: Alcuni colli di bottiglia dati da impianti sottodimensionati - oggi c’era molta folla ma devo dire che a parte l’orario clou 10.45/12 con qualche minuto di fila, poi si è sciato sempre egregiamente e praticamente salendo subito in seggiovia/ poca offerta di rifugi/ poco parcheggio, non molto organizzato con strada decisamente stretta sopratutto quando le macchine parcheggiano ovunque e in curva. Oggi c’erano macchine parcheggiate ovunque e in malo modo e nemmeno mezza multa han fatto...

Vi dirò, infine, che a me ha dato molto più fastidio la CF4 Ciamporino come lentezza che le due biposto (la prima, tra l’altro, coi sedili imbottì è TOP e ha dato quel sapore un po’ vintage alle giornata che mi mancava tanto. Sono cresciuto a biposto/triposto e ski-lift e ormai non se ne trovano più da nessuna parte.
Menzione di valore ad alcune piste: la pista di rientro a SanDo secondo me è davvero carino, soprattutto l’ultima parte con due muri concatenati davvero divertenti.
La nere che scendono dalla Bondolero sono bellissime. Una è lasciata in freeride in questi giorni. L’azzurra Salarioli è perfetta per due curvette in conduzione in tranquillità. Bellissima anche la Rossa che scende dalla SBK6 Bondolero. Ma tutte le piste/fuoripista/ deviazioni che scendono dall’esaposto sono meravigliose!

Che dire, SanDo mi ha conquistato, è una deliziosa stazione che anno dopo anno sta cercando di espandersi e migliorarsi e mi sembra stiano sulla buona strada. Speriamo continuino così!

Alla prossima,
Francesco

E il prossimo Inverno dovrebbe arrivare la nuova ovovia che parte direttamente dal paese...
 
40 euro per bus/skipass/colazione e spuntino ??? Se fosse così, sarebbe un affarone !!! Fantastico !

Io con 40 pago a stento uno skipass, e non in Dolomiti Superski...
 
40 euro per bus/skipass/colazione e spuntino ??? Se fosse così, sarebbe un affarone !!! Fantastico !

Io con 40 pago a stento uno skipass, e non in Dolomiti Superski...

Perché usi il condizionale? [emoji51][emoji51] è già così! [emoji13][emoji1365] vedi il sito > sandobus.com
 

.

Bel report , tante belle foto!!:PPINK
Conoscendo abbastanza il posto direi che sei stato molto esaustivo!!:D
Solo un appunto...nessuna foto della pista che scende in paese, da Casa Rossa (tra le due biposto) in giù??
 
sono anni che lo dicono...in realtà a parte il weekend, non so quanto gli convenga una cabinovia. Secondo me girerebbe spesso vuota.

Sono anni che hanno problemi di burocrazia e di ricorsi al Tar.....l'estate scorsa hanno iniziato i lavori x la stazione di partenza anche x questo ci sono problemi di parcheggio...l'anno prossimo con la cabina ed un altro autosilos ci saranno meno problemi.....
 
E il prossimo Inverno dovrebbe arrivare la nuova ovovia che parte direttamente dal paese...

Scusa se mi permetto, soprattutto non essendo moderatore, ma è proprio necessario quotare tutto il report per scrivere una riga,
non per fare il rompiballe ma ne va della leggibilità...
(penso di non esser l'unico a pensarla così)
 
Bel report , tante belle foto!!:PPINK
Conoscendo abbastanza il posto direi che sei stato molto esaustivo!!:D
Solo un appunto...nessuna foto della pista che scende in paese, da Casa Rossa (tra le due biposto) in giù??

Grazie!!!
Per le foto, eccoti servito. Sono poche perchè la pista era vuota e me la sono goduta tutta cercando di fermarmi il meno possibile!
faec5cfd76339624f71d5546c782f3cb.jpg
cf51fbedb5b42bc95d65b27fb4c01e94.jpg
42b6871e765fac1115373c9574e9f026.jpg
 
Sono anni che hanno problemi di burocrazia e di ricorsi al Tar.....l'estate scorsa hanno iniziato i lavori x la stazione di partenza anche x questo ci sono problemi di parcheggio...l'anno prossimo con la cabina ed un altro autosilos ci saranno meno problemi.....

Ma davvero la cabinovia sarà un buon investimento? Non rischia di girare spesso vuota? Sabato che c’era il pienone, fra le 12.30 e le 14.30 le biposto erano DESERTE.
 
Ma davvero la cabinovia sarà un buon investimento? Non rischia di girare spesso vuota? Sabato che c’era il pienone, fra le 12.30 e le 14.30 le biposto erano DESERTE.
Certamente sì.

In giornate di pienone la mattina si fanno code anche importanti con le biposto. Oltretutto prendere la cabinovia in discesa quando in basso non c'è neve non è certo come prendere la biposto. La cabinovia è molto più comoda per i non sciatori e sicuramente più comoda per lo sci notturno. Insomma i vantaggi sono innumerevoli. Io in generale sono per le seggiovie ma per il primo impianto dal paese nella maggior parte dei casi la cabinovia è la scelta vincente, specialmente se in quota c'è il "centro" del comprensorio (altri esempi di situazioni analoghe sono La Thuile, Cervinia, Valtournenche, Racines, Speikboden, Bormio...)
 
Curiosità: le seggiole della 6 posti giravano?

No, alcuni raccontano di averle viste girare quando viene forte vento, però se c'è vento chiudono gli impianti in alto quindi è un mistero. Questo modello di seggiovia lo avevo visto anche a LAAX, se non ricordo male, 2 anni fa. Quest'ultima si girava di 45° per mostrare il panorama. Bellissimo!:D

- - - Updated - - -

Comunque, il vero problema di Sando sono i parcheggi...Sabato c'è stato un pienone. Io sono arrivato su alle 8.45 e ci hanno mandato in fondo in fondo, dove hanno intenzione di costruire poi la telecabina...e per fortuna. perchè so che altre persone che sono arrivate poco dopo di noi. Sono dovute ritornare indietro e cambiare stazione sciistica perchè erano finiti i posti. C'erano macchine che parcheggiavano ai lati della strada per poi farsi km a piediHIHIHI
 
Certamente sì.

In giornate di pienone la mattina si fanno code anche importanti con le biposto. Oltretutto prendere la cabinovia in discesa quando in basso non c'è neve non è certo come prendere la biposto. La cabinovia è molto più comoda per i non sciatori e sicuramente più comoda per lo sci notturno. Insomma i vantaggi sono innumerevoli. Io in generale sono per le seggiovie ma per il primo impianto dal paese nella maggior parte dei casi la cabinovia è la scelta vincente, specialmente se in quota c'è il "centro" del comprensorio (altri esempi di situazioni analoghe sono La Thuile, Cervinia, Valtournenche, Racines, Speikboden, Bormio...)

Concordo al100%...l'ovovia serve, è comoda, non patisci freddo...ormai le biposto sono vecchiotte come il sottoscritto...è ora che vadano in pensione....
 
No, alcuni raccontano di averle viste girare quando viene forte vento, però se c'è vento chiudono gli impianti in alto quindi è un mistero. Questo modello di seggiovia lo avevo visto anche a LAAX, se non ricordo male, 2 anni fa. Quest'ultima si girava di 45° per mostrare il panorama. Bellissimo!:D

Io l'anno scorso l'ho provata mentre era girata, a San Domenico, molto bello! Però funziona più lenta quando è girata.

L'ovovia è sicuramente indispensabile: per l'aumento di portata, per la comodità di trasporto di persone (e merci!), ecc... Inoltre dato l'impostazione ricettiva che si sta dando al Ciamporino (ampliamento Rifugio 2000 con nuove camere, Rifugio Casa Rossa con camere), è indispensabile un impianto di trasporto adeguato
 
Top