Valanghe 2018

Ma una volta per tutte iniziare a fare come fanno in tutti i paesi sciisticamente avanzati: bonificare subito?

In Francia non appena finita una nevicata importante senti i bombardamenti e la mattina dopo c'è tutto il mondo a divertirsi in fresca.

Si uscirà dal medioevo?
A me una volta degli impiantisti mi avevano detto che in italia ci sono leggi troppo severe per l'uso di esplosivi. Magari hanno ragione, ma è solo una scusa in ogni caso. E comunque ci sono altri metodi, anche se sicuramente piu costosi(es. la daisy bell).
Un tempo qualcosa di piu si faceva, il mio mentore mi raccona di quando piantavano l'esplosivo sui pali da slalom e facevan saltare con miccia lunga.

Insomma, non credo usciremo prestodal medioevo
 
Senza andar lontano 3 o 4 settimane fa a Gressoney dopo nevicata del Sabato di 50cm la domenica alle 8 si sentivano boati in ogni direzione. Prima dell'apertura degli impianti.
 
Valanga sulla Grigna Meridionale (Grignetta)... due morti e un ferito, rimasti intrappolati in un canalone al momento del distacco.
 
Erano molto esperti, se ricordo bene han detto "istruttori Cai".

Erano del soccorso alpino.
In teoria ci sarebbe un'ordinanza del sindaco di pasturo (per sentito dire da una guida e non verificato) che vieta l'accesso nei mesi invernali. Che poi il senso di vietarlo per mesi indipendentemente dalle condizioni...mah...
 
Erano del soccorso alpino.
In teoria ci sarebbe un'ordinanza del sindaco di pasturo (per sentito dire da una guida e non verificato) che vieta l'accesso nei mesi invernali. Che poi il senso di vietarlo per mesi indipendentemente dalle condizioni...mah...
Una ordinanza che vieta cosa? Sarebbe utile qualche notizia in più' grazie?
 
con tutto il rispetto per le vittime ma una critica nei confronti del papà in val d'isere la devo fare , se la pista è chiusa c'è un motivo e tu ci porti tua figlia?

nel video si vede che è una pista che non viene bonificata in precedenza al
minuto 3:11
 
Si può vietare in questo modo? Pazzesco non sapevo

Sono rimasto allibito anche io, la montagna dovrebbe essere di tutti secondo me, un conto è interdire la zona per un periodo limitato in cui se condizioni sono critiche.
Un divieto del genere a priori non lo capisco, poi magari ci sono pericoli oggettivi che lo giustificano e che nella mia ignoranza non conosco, ma a me viene da pensare che si voglia disincentivare la frequentazione in modo da limitare il numero di casi in cui sia necessario mandare su i soccorsi.

Un vecchio a parer mio saggio diceva pensar male è sbagliato, ma a volte ci si becca.
 
Top