Sappada è in Friuli Venezia Giulia!!

Mah, il comune di Santo Stefano di Cadore, per esempio, già confinava col FVG prima del passaggio di Sappada...
E non ha mai chiesto di passare al FVG... idem Laggio e Lorenzago e gli altri comuni confinanti...

Per me state facendo tutto un calderone dando più importanza agli aspetti economici quando questo di Sappada era un problema più "sociale"; Sappada non ha mai avuto niente a che fare col Veneto, tra l'altro apparteneva al Friuli fino al 1852.
Sappada in Friuli Venezia Giulia è conosciuta da tutti, tantissimi triestini per esempio hanno la seconda casa lì. Tutti i suoi monti, che fanno parte delle alpi carniche, sono frequentati in prevalenza da friulani/giuliani... idem le piste da sci in inverno. I veneti manco sanno che esiste, già uno che abita a Santo Stefano di Cadore tende a spostarsi verso Auronzo/Misurina/Cortina da una parte e verso il Comelico/Pusteria dall'altra.

Sappada al FVG è praticamente un atto dovuto, purtroppo arrivato in colpevole ritardo. Ma meglio tardi che mai.

Avendo il Friuli come regione di adozione ed Udine in particolare, ho conociuto un imprenditore di Sappada, che ha viluppato la sua attività in Friuli, la famiglia la tiene in Friuli, i figli vanno a scuola in Friuli
 
Credo che noi a Trieste in tantissimi la prima sciata della vita l'abbiamo fatta a Sappada. Le settimane bianche scolastiche si facevano a Sappada.
Credo che tutto sia cambiato da quando i nostri poli sono diventati promotur e sono stati fatti quegli investimenti che li hanno modernizzati.
Se avessimo avuto lo stesso meccanismo economico di Sappada adesso a Tarvisio non avremmo i collegamenti fra le due zone, sulla di Prampero si salirebbe da Valbruna, a Bovez con le pelli, sullo Zoncolan sci scenderebbe a Ravascletto con la vecchia funivia (e non con la Lavet), il Tamai sarebbe senza piste, a Piancavallo staresti ancora sulla biposto a ghiacciarti per arrivare a pian dei Sass, e a Forni ci sarebbero tre bellissimo biposto che in sequenza ti porterebbero in solo quasi mezz'ora da valle a monte.
Chissà fra quanto tempo (mesi, anni...) promotur gestirà gli impianti Sappadini.
 
Questa e' per l'amico apo...:)

6a10a8e599ad7618a4bd11278fd62731.jpg
 
203926-img0371.png

Queste sono le 32 sorelle di Sappada che vogliono andarsene di casa
Nessuna vuole andarsene in Lombardia ed Emilia, che regioni tanto depresse non mi sembrano lo siano proprio
Un discordo serio su autonomia e gestione delle risorse sopratutto per la provincia di Belluno dovremmo porcelo
O no?
 

Ti invito a visitare Forni Avoltri e Rigolato (cioè i due paesi prima di Sappada in FVG) per vedere con i tuoi occhi i benefici della specialità delle zone montane della Regione Autonoma FVG HIHIHI

- - - Updated - - -

203926-img0371.png

Queste sono le 32 sorelle di Sappada che vogliono andarsene di casa
Nessuna vuole andarsene in Lombardia ed Emilia, che regioni tanto depresse non mi sembrano lo siano proprio
Un discordo serio su autonomia e gestione delle risorse sopratutto per la provincia di Belluno dovremmo porcelo
O no?

Ovviamente solo 7 verso il FVG, e solo Sappada e Pieve in montagna... a ulteriore conferma del discorso che facevo nei post precedenti
 
Top