Valanga e Bastoni

Teo, scusami, ma vale il concetto che è potenzialmente molto pericoloso averli allacciati, indipendentemente dal come.
se poi tu hai una tecnica per cui si sfilano, condividila, ma io nel dubbio continuo a non metterli.

A parte il fatto che ultimamente sto usando i K2 con lo sgancio di sicurezza, e infatti mi è già capitato che sfilandoli velocemente si attivi la sicurezza, ma vorrei sottolineare che la mia non è affatto una critica a chi non usa i lacci, è solo per capire visto che in 40 anni non mi ero mai nemmeno posto il problema dei laccioli, ora voi avete portato tutte opinioni ed esperienze utilissime, volevo solo approfondire i metodi, mi è già capitato di vedere sciastori che legano sterri i lacci, io li lascio morbidi perchè ci infilo e ci sfilo il guanto facilmente, ma trovo utile il laccio quando c'è da spingere e non stringendo particolarmente l'impugnatura mi evita di perderlo... io l'ho vista da subito come una cosa strana perchè non potrei fisicamente sciare senza laccio senza perdere la bacchetta, tutto li.

Non voglio assolutamente cercare di convincere nessuno ad usare i lacci, ognuno è libero di fare ciò che gli pare con le proprie mani e polsi, ci mancherebbe!
 
Ciao!
per completezza di informazioni, il lacciolo non era stretto (li tengo sempre larghi al massimo) e mi ha strappato via il Guanto (quello si che era stretto sul polso). Il bastoncino in questione è disperso.
Concordo sul fatto che i laccioli siano molto comodi e utili nella sciata e molto probabilmente quelli con sgancio (non li ho mai provati) siano un'ottima soluzione all'eventualità di una caduta/valanga.
Non so dire cosa sarebbe successo se non avessi avuto il lacciolo o se ne avessi avuto uno con sgancio. Magari nulla, magari lo stesso.
Non tutte le valanghe sono altresì uguali.
Come ho detto prima riporto una esperienza che non vuole essere un dogma. Questo è quello che mi è successo, ognuno deve prendere le proprie decisioni. A me fa molto piacere ascoltare le esperienze altrui in modo da costruirmi una mia idea personale.

Buone sciate
 
Io ho sempre usato i lacci (allentati al massimo) fino a quando ho preso l'ABS.
Facendo delle simulazioni, mi sembrava che potessero dar fastidio nel momento di tirare la maniglia e ho preferito abituarmi a sciare senza. Devo dire che mi ci son abituato subito e ormai non li metto più neppure in pista e
non mi è mai capitato di perderli.

Come Teo, li metto solamente quando pello x dare supporto in spinta senza forzare la chiusura del pugno.
 
Ciao!
se a qualcuno può interessare...
l'anno scorso sono stato vittima di una valanga. Non voglio descrivere nel dettaglio tutto quello che è successo ma riporto solo la mia esperienza a riguardo dei laccetti dei bastoncini.Potrebbe essere utile.

Buone sciate a tutti

comprendo che tu non abbia voglia di raccontare, ne hai tutto il diritto, ma mi permetto di esprimerti il mio personale dispiacere che tu non lo faccia.

Non cambia la vita di nessuno forse, ma trovo estremamente utile ed interessante il racconto di chi ci è passato sopravvivendo.

Leggendo/ascoltando chi ci è passato ci si trova di fronte a fatti, non congetture, si scopre quanto vari possano essere gli effetti della massa nevosa, come le tempestive o intempestive reazioni abbiano influito sull'esito, si da una circostanza e rendono meno teorici i dubbi e le eventuali valutazioni fatte pre-valanga, o l'assoluta sorpresa della stessa.
Insomma, sono molteplici gli aspetti e le riflessioni che scaturiscono da un'esperienza vissuta, peccato non farne tesoro, sopratutto se l'esito (seppur doloroso e complicato) è stato positivo, perchè penso sia molto istruttivo.

ma ribadisco il tuo diritto a non volerlo fare :)
 
Ciao!
nessun problema, non volevo occupare spazio in questa discussione, mi fa piacere parlarne soprattutto con appassionati che vivono la montagna con lo stesso (spero) spirito con cui la vivo io.
5 Febbraio 2017. Nevica. Abbondante. Una di quelle giornate che per molti di noi sono uniche e che attendiamo impazientemente quando guardiamo il meteo.
Con un amico giriamo a rotazione utilizzando gli impianti. Il posto lo conosciamo bene, ci siamo cresciuti e ogni anno ci passiamo tutta la stagione a sciare.
Entrambi indossiamo Arva, pala sonda ed io anche lo zaino ABS. Ce l'ho, perchè non usarlo...
Non mi vergogno a dire che tante volte mi sono ficcato in posti delicati. Canali stretti, pendii ripidi...Nessuna scusa.
Quel giorno no. Giravamo in posti giudicati sicuri.
Ultimo giro della giornata.
Lascio ABS e arva in macchina. Andiamo solo a vedere per la settimana prossima un posto, non mi serve tutto. Penso.
Ci fermiamo a ridosso di un pendio, un canale stretto a dire il vero. Siamo fermi e stiamo valutando se la settimana successiva lo avremmo trovato in condizioni. La zona è boschiva. Ci troviamo sopra una piattaforma di cemento di un ripetitore quindi apparentemente in piano, anche se sotto 2 metri di neve.
Noi due siamo ad un metro e mezzo di distanza. Fermi.
Ad un tratto vedo il mio amico allontanarsi...ci metto poco a capire che lui era fermo ed ero io quello che si muoveva.
Frazioni di secondi. Vengo trascinato giù, nel canale, nell'imbuto.
Dicono di cercare di restare a galla, di nuotare. Non riesco a spiegare a parole la furia, la violenza con la quale sono stato risucchiato.
Gli sci li ho persi, si sono staccati (usavo attacchi da pista). I bastoncini sono stati letteralmente strappati dai polsi. Uno mi ha spezzato l'ulna attorcigliandosi.
Ho cercato di afferrare un albero, di arrestarmi. La forza con la quale venivo risucchiato era devastante. Buio, si quello me lo ricordo. Ruotavo. Non so dire in che posizione mi trovassi o dove fosse la cima o la valle. Non c'è scampo.
Un salto di roccia mi ha salvato. Sono stato sputato fuori mentre la neve proseguiva verso il basso.
Ho riportato la frattura di 2 vertebre, un perone rotto, ulna spezzettata, 3 denti spezzati, ossa del viso lato dx rotte.
Indossavo Maschera (strappata via durante un urto), casco, paraschiena,paramilza, paragomiti, pantaloncino paracolpi.
Vi chiedo di rileggere bene le protezioni che indossavo e le fratture riportate per meglio comprendere la violenza che può sprigionare una valanga.
Portato in ospedale tramite barella, l'elicottero non poteva volare. 2 ore per arrivare in paese ed un'ora all'ospedale.
Non voglio raccontare il resto perchè non credo che interessi.
Per concludere è stata un'esperienza molto forte e può sembrar strano, bella. Ho imparato molto.
Paradossalmente l'incidente è successo nel posto che ritenevo più sicuro.
Sotto lo strato di neve in quel posto c'era una lastra di ghiaccio blu. Vetro. E' bastato caricare il manto che questo è scivolato giù senza attrito.
La parete era a Nord.
Non c'era stato vento nei giorni precedenti.
Il caldo aveva sciolto il primo strato e poi la nevicata abbondante ha fatto si che gelasse il substrato.
Almeno questo è quello che penso io. Nuovamente ...non prendetelo come dogma, è la mia esperienza.
Avessi avuto l'ABS l'avrei usato, o almeno avrei provato a tirare la maniglia. Non so se mi avrebbe aiutato o meno. A mio avviso si, ho l'idea che mi avrebbe tenuto fuori dal buio e che mi avrebbe evitato la frattura delle vertebre e del volto ma è solo supposizione.
Aggiungo che il tutto si è svolto in attimi. Non hai tempo di pensare. Questo è un aspetto che ritengo importantissimo in quanto io credevo di potermi accorgere del pericolo e di riuscire nel caso a sciare fuori da una valanga...o almeno che potevo provarci.
Questo è l'elenco dei fatti.
Se avete altri dubbi o domande nessun problema a rispondere, mi fa piacere condividere
Per chi se lo chiedesse, appena mi rimuoveranno le viti e placche dalla schiena tornerò a sciare.
Adoro la neve e la montagna
Mi piace pensare che abbiamo avuto una discussione. Mi è stato dato un messaggio e visto che sono duro serviva un metodo forte.
La Natura ha i suoi metodi per farsi ascoltare.
Ma poi si fa la pace e si torna amici come prima.
Buone sciate
 

.

perdona il francesismo...MINCHIA!!!

vedi, uno pensa che leggerà il resoconto di una gita come tante altre...e poi invece ti accorgi che, ancora una volta, la natura è stata più fantasiosa di quanto potevamo aspettarci.

auguri per le tue ferite e relativa guarigione
 
Top