I videogiochi sono sport.

vero, c'è una sottile differenza tra amare lo sport/competizione ed esserne ossessionati
e l'essere ossessionati sfocia se va bene in allenamenti (inutilmente) massacranti ed infortuni, se va male in doping, scorrettezze ecc...
questo fa parte dell'essere umano purtroppo

ah be', il doping amatoriale, l'ultimo stadio della follia umana....
 
State a discutere sulla fisicità per categorizzare uno sport...

Ora non so se voi abbiate mai usato un simulatore di guida con una postazione... provateci, fate 10 giri in pista, e vediamo come vi sentite... per me, che ho avuto la postazione, era decisamente faticoso... le braccia sono più sollecitate che nella guida reale.
Parliamo invece di quelle discipline olimpiche che non prevedono nessuna capacità fisica, come il tiro... fatto salvo per l'arco che ancora ancora prevede un minimo di impegno fisico, tenere una pistola ad aria compressa per 5 secondi o muovere qua e la un fucile per sparare a dei piattelli, non mi sembra sia tanto diverso da giocare a call of duty... ci vuole concentrazione, ci vuole tecnica, ci vuole allenamento e preparazione, ma non ci vuole certo il "fisico"... Per assurdo fai più fatica a giocare 10 leg a freccette, almeno li muovi il braccio circa 160 volte a leg. Per me il tiro assume valenza sportiva in discipline come il biathlon, dove un notevole sforzo fisico deve essere gestito per arrivare ai bersagli con mano ferma e bassi battiti.

Lo stress e l'impegno di un videogioco, visto che i videogames diventano sempre più complessi, è decisamente superiore a "sport" considerati tali come il biliardo o il poker.
Quindi ritorniamo al discorso: chi si arroga il diritto di dire questo e uno sport e questo no...
 
Top