Dove trovare sci militari surplus economici con pelli?

Caro Alfredo, eppure nel mio piccolo da molti anni faccio parte di una piccola comunità chiamata CAI, nella fattispecie una scuola nazionale di scialpinismo, che dedica il proprio tempo libero a insegnare agli altri a fare scialpinismo, a coccolarli, consigliarli, aiutarli ad approcciarsi alla montagna. Per pura passione.

Ma tu non sei uno che ha bisogno di questo, tu sei un furbacchione! Che si presenta qui con richieste assurde e si aspetta che noi le assecondiamo.
Se uno si presenta a un corso del CAI con la roba che tu proponi viene cortesemente rimandato a casa, per la salute sua e degli altri.
E chiedi in giro qua che si dice del CAI... ti risponderanno che è gente indietro, che usa materiali vecchi e superati, ed in parte è vero (io stesso ho solo sci usati... non certo l'ultimo grido da 1000 euro solo le aste...)

Oppure se non sei un furbacchione che si prende gioco di noi (ma io ne sono convinto) non hai idea neanche tu di cosa parli... da un prato in piano innevato a scendere da un pendio di 45° con la piccozza. In questo secondo caso darti corda ci rende complici del disastro.

Vuoi un consiglio serio, il solo che avrai da me?
Metti un annuncio: "cerco attrezzatura completa da scialpinismo, sono alto tot e ho il tot di piede, sono di bocca buona".
I garage sono PIENI di materiale anni luce meglio delle ridicole foto che hai postato che nessuno più vuole e che ti verrà ceduta a un prezzo simbolico.
Poi impara a sciare in pista.
E poi presentati ad un CAI, dove troverai gente paziente che non riderà della tua attrezzatura di 10 anni fa (10, non 40). Ma presentati aperto di mente, non per sentirti dire quello che vuoi tu, come hai fatto qui. Che ti aspettavi su un forum di sciatori? Ma hai letto un paio di discussioni prima di scrivere quello che hai scritto?
Poi se vuoi sentirti dire che la tua attrezzatura con puro valore sentimentale storico è adatta per te bene ricominciamo tutto da capo così ti facciamo contento.
Anche io la prima volta ho sciato con un paio di scarponi di pelle, attacchi Zermatt e pelli senza colla ma coi gancetti di lato.
Era in 1989, avevo 12 anni ed erano gli sci di mia madre quando era morosa di mio padre.
Li ho provati su un prato, poi mio padre ha visto che mi piaceva andare in salita e allora mi ha iscritto al corso del CAI e mi ha comprato l'attrezzatura.
Piccolo particolare: io SAPEVO sciare.

Se invece stai solo prendendo in giro noi bietoloni complimenti, ce l'hai fatta!

So cosa è il CAI e non mi stupisce affatto che anche qui non tutti lo amino, come tutte le cose nasce indubbiamente per nobili scopi ma da che mondo è mondo i soggetti che lo compongono sono ovviamente di tutti i generi, puoi tranquillamente trovare ottime sezioni locali che sanno istruirti sulla biodiversità così come gruppi di gente specializzata più a fare cassa e a giocare con il fuoco ed il barbecue in agosto che altro.

Non occorre certo versare una quota annua o riunirsi in uscite da minimo 7-8 persone per poter andare in montagna, così come non occorre seguire un corso specifico per leggere nelle mie parole che non cerco guai, che agisco ben sotto ai miei limiti, che qualcosina permettimi di dirmi penso di saperla e averla fatta anche io senza finire in ospedale o chiamare soccorsi e che mi prendo più del tempo che mi serve perché non devo rincorrere la cima né dimostrare niente a nessuno ma piuttosto gustarmi ogni piccolo aspetto dell'ambiente in cui siamo ospiti peraltro non sempre graditi, ragion per cui sei tu che vuoi per forza immaginarmi con la piccozza da arrampicata su cascate ghiacciate o pendii infiniti a 45° costanti con sotto crepacci o cose simili, mentre sai benissimo che la piccozza non è solo quella sagomata da arrampicata e che frena meglio di una mano e del solo zaino o che si usa anche per camminare ed avere una sicurezza in più, così come sai che una piccola asperità di 5-10 metri a 45° se hai un minimo di presa nell'attrezzatura la potresti fare in teoria pure scivolando (concedimi questa esagerazione, comunque il senso penso di averlo dato).

A differenza tua io non dubito di quanto mi dici e dell'esperienza che dici di avere, ma non puoi certo negare che pur avendo potenzialmente potuto contribuire al discorso non hai fatto altro che sabotare e screditare la bontà delle mie domande, dovresti avere un'età sufficiente a capirlo.

Così come dovresti aver visto che grazie ai consigli ricevuti spenderò quel che ci sarà da spendere su attrezzature non antiche. Ma forse a te piace continuare a pensare che solo tu sai sciare ed io pur nella mia ignoranza tecnologica non sappia neanche curvare un po' o completare una pista nera. A me comunque va bene così, come ti dicevo non mi importa di dimostrare questo o quello, a me basta farmi i fatti miei ed evitare pasticci.

Con questo spero di aver chiarito la cosa, poi sei libero di rimanere della tua idea e di tenerti il tuo scetticismo, di certo non ti devo una autocertificazione in marca da bollo ma perlomeno cerca di avere l'educazione di non andare a sabotare e screditare le domande altrui, lo dico per le ipotetiche future discussioni di altri perché io ho avuto le mie risposte e quindi volendo posso salutare tutti quelli che mi hanno dato ottimi consigli ed esempi.

concordo

sciate a spazzaneve, frenando forte come dici, su pendii a 45°, fossero anche 10 metri di dislivello

o non sai cosa dici
o ci prendi per il culo
o ti porti dietro una slavina

Ci risiamo con l'ingigantimento delle cose ed il voler vedere le cose nel modo più drammatico possibile...il problema è che continui ad immaginarti un moto continuo, un lancio nel vuoto, un'accelerazione costante e tutte cose da incosciente o da pista.
 
Alfredo io non penso che tu sia un troll, ma semplicemente uno che non è molto ferrato in materia e che ha le idee un po' (un po' tanto....) confuse.

Però permettimi un appunto....
Fai piste nere (o per lo meno dici di farle), dici che sai curvare, che sai cos'è il cai ecc ecc.....quindi immagino che degli sci, degli attacchi e degli scarponi del 21esimo secolo tu li abbia visti e usati....
Mi spieghi perché con questi sci dovresti di colpo diventare un inganfito che scende a 2 all'ora a spazzaneve e che crede che uno scarponcino da montagna sia adeguato a sciare????? Appurato che comunque ora hai preso coscienza di materiali un po' più sensati di quelli che avevi in mente....

Non sarai un troll, ma onestamente non ci si capisce più un caxxo però.....
 
Alfredo io non penso che tu sia un troll, ma semplicemente uno che non è molto ferrato in materia e che ha le idee un po' (un po' tanto....) confuse.

Però permettimi un appunto....
Fai piste nere (o per lo meno dici di farle), dici che sai curvare, che sai cos'è il cai ecc ecc.....quindi immagino che degli sci, degli attacchi e degli scarponi del 21esimo secolo tu li abbia visti e usati....
Mi spieghi perché con questi sci dovresti di colpo diventare un inganfito che scende a 2 all'ora a spazzaneve e che crede che uno scarponcino da montagna sia adeguato a sciare????? Appurato che comunque ora hai preso coscienza di materiali un po' più sensati di quelli che avevi in mente....

Non sarai un troll, ma onestamente non ci si capisce più un caxxo però.....

Su questo hai assolutamente ragione, sono il primo a dire che ho scritto qui proprio per imparare da chi come te ne sa più di me (ed infatti così è stato, ho visto quali materiali devo comprare e perché). Si ho usato sci e scarponi noleggiati quindi direi che non avranno avuto più di 2 anni di vita. So sciare ma non pensarti chissà cosa, semplicemente abitando in montagna uno degli svaghi è quello e da bambino ho avuto i miei sci con i genitori a guidarmi.
Però appunto sciando in pista hai la comodità dello skilift, seggiovia o cabinovia ecc. quindi puoi girare con quegli scarponi non proprio comodi nel camminare (ma senz'altro sicuri), quando vado per conto mio non avrei voluto portarmi anche degli scarponi appositi ma pensavo di poter fare (lo so, ti sembrerà strana la cosa però cerca anche di capire il mio punto di vista) come ho visto fare in video di esercitazioni americane piuttosto recenti in cui sembrava che sciassero usando gli scarponi normali e pure con parecchio carico di zaino (non saprei farti una stima comunque erano proprio zaini stracarichi, non zaini da escursione per intenderci, non so se lo facevano per addestramento o se poi realmente dovrebbero andare in giro con abnormità di quel genere) ed allora ho pensato che pur potendo sicuramente essere più preparati della media (anche se a prima vista non sembravano tutti sciatori nati poi sarà anche perché con zaini esagerati non si mettono a fare chissà che) che la cosa potrebbe essere stata fattibile a maggior ragione della scala ridotta data da uno zaino medio e una persona normale senza giubotti corazzati elmetti e altri impedimenti e pesi.
 
Ultima modifica:
Su questo hai assolutamente ragione, sono il primo a dire che ho scritto qui proprio per imparare da chi come te ne sa più di me ................................
cerca anche di capire il mio punto di vista) come ho visto fare in video di esercitazioni americane piuttosto recenti in cui sembrava che sciassero usando gli scarponi normali e pure con parecchio carico di zaino (non saprei farti una stima comunque erano proprio zaini stracarichi, non zaini da escursione per intenderci, non so se lo facevano per addestramento o se poi realmente dovrebbero andare in giro con abnormità di quel genere) ed allora ho pensato che pur potendo sicuramente essere più preparati della media (anche se a prima vista non sembravano tutti sciatori nati poi sarà anche perché con zaini esagerati non si mettono a fare chissà che) che la cosa potrebbe essere stata fattibile a maggior ragione della scala ridotta data da uno zaino medio e una persona normale senza giubotti corazzati elmetti e altri impedimenti e pesi.

Alfredo, ti ho evidenziato un passo secondo me molto, molto importante infatti se tu avessi postato quel video immediatamente forse avremmo evitato tanti fraintendimenti. Ora ti chiedo postalo adesso, facci vedere quel video che così capiamo tutti.
 

.

Cioè fammi capire, tu hai preso il video di un addestramento di corpi militari speciali come esempio??????
Scusa Alfrè, senza offesa......ma che te sei fumato?????HIHIHIHIHIHI

Ma tu sei un Ranger americano o a sciare ci vai per divertirti???
 
qui trovi sci da escursionismo di cui parlavamo io e Jms, come vedi alla fine son sci da FONDO con un po' di lamina...assolutamente inadatti ai luoghi che dovresti frequentare https://www.rei.com/c/metal-edge-to...eb&ir=category:metal-edge-touring-skis&page=1

Grazie al link mi son fatto anche io una cultura devo dire, visto che non sapevo che anche questo tipo di sci richiedesse uno scarpone tutto suo e non un semplice scarponcino.

A questo punto tra prendere un set-up del genere spendendo soldi per uno scarponcino da sci con meno plastica e la papera del 75mm e prendere uno dei set-up consigliati da jms (tra l' altro un fiuto da segugio, ti ha trovato delle offerte assurde...prima o poi noi personal shopper dovremo formare una corporazione o un sindacato) non c'è alcun paragone.

Vai sui modelli/marche consigliate, e rinnovo l' invito a scrivermi un MP se hai dubbi.

P.S: L' unico motivo perchè nel video che hai guardato veniva usata quel tipo di attrezzatura è la comodità nel poter effettuare qualunque movimento senza togliere pelli o sci....ma fidati il paragone non solo non regge ma è azzardato proporlo.
Semplicemente se andassimo noi "alla guerra" con la nostra roba (specialmente io) dovrei domandare al "nemico" un time-out di 15 minuti perchè ora che cambio l' assetto degli scarponi, stacco quelle ***** di pelli e le metto nello zaino tra contorsioni e bestemmie la guerra è già finita. E son sicuro non scendono su terreno ALPINO con quella roba, forse qualche tratto di discesa minima
 
Alfredo, il Cai organizza corsi di fondo escursionismo in cui mette a disposizione APS, sci e scarponi a noleggio stagionale per cifre ridicole...
ti consiglio di darci un occhio e valutare l'opzione del noleggio se non vuoi spendere cifre importanti..
Ultimo ma non di minore importanza potrai parlare faccia a faccia dei tuoi dubbi con dei professionisti ...
 
Alfredo, oltre agli sci, ho in collezione anche gli scarponi giusti per te... originali X Mountain Div. USA.... :-o :D

https://www.facebook.com/ceraunavol...976277794239/1783646258327230/?type=3&theater

Grazie, apprezzo lo spirito :) anche io ho qualche cimelio simile però non li venderei li tengo per valore affettivo

Alfredo, ti ho evidenziato un passo secondo me molto, molto importante infatti se tu avessi postato quel video immediatamente forse avremmo evitato tanti fraintendimenti. Ora ti chiedo postalo adesso, facci vedere quel video che così capiamo tutti.

Hai ragione, il video esatto non riesco a trovarlo ho trovato però questo che è molto simile come genere, non saprei dirti se fa parte della stessa esercitazione di quello che ho visto. E' un po' lungo e ci sono riprese generalizzate però mandando avanti il video anche questi sono carichi di attrezzatura e fanno qualche discesa poco acclivia ma niente di che https://www.youtube.com/watch?v=u0dCZlyZbsw

Sulla "sciabilità" degli sci vecchi potrebbe anche avermi influenzato negativamente questo vecchissimo documentario https://www.youtube.com/watch?v=FcOK87ev8jU (solite idee, se l'hanno fatto loro negli anni '20 perché io non dovrei riuscirci ecc) comunque ormai grazie a voi ho capito quanto spendere e come spendere

Cioè fammi capire, tu hai preso il video di un addestramento di corpi militari speciali come esempio??????
Scusa Alfrè, senza offesa......ma che te sei fumato?????HIHIHIHIHIHI

Ma tu sei un Ranger americano o a sciare ci vai per divertirti???

Onestamente non mi sembravano corpi speciali, purtroppo il video specifico non lo trovo comunque erano persone tipo quelle nel video che ho scritto anche sopra: https://www.youtube.com/watch?v=u0dCZlyZbsw

ovvero non si paracadutavano con gli sci addosso sganciando poi il paracadute e sciando direttamente (o cose del genere che comunque fanno una certa impressione). Poi per carità saranno stati ugualmente preparatissimi però l'idea che mi diedero era molto quella che ricordassero me e colleghi vari durante la leva, che sbattevano sulla neve con pelli e sci anche chi non sapeva sciare e si imparava alla svelta, ritrovandosi a fare spazzaneve a distanza l'un l'altro su pendenze già importanti con il graduato di turno che si faceva seguire guardandoci e sciando con le spalle a valle. Parliamo poi di sci che non erano antichissimi ed usavano uno scarponcino apposito ma comunque già con un minimo di velocità vibravano moltissimo e ti sembrava di stare sopra una di quelle pedane dimagranti.

qui trovi sci da escursionismo di cui parlavamo io e Jms, come vedi alla fine son sci da FONDO con un po' di lamina...assolutamente inadatti ai luoghi che dovresti frequentare https://www.rei.com/c/metal-edge-to...eb&ir=category:metal-edge-touring-skis&page=1

Grazie al link mi son fatto anche io una cultura devo dire, visto che non sapevo che anche questo tipo di sci richiedesse uno scarpone tutto suo e non un semplice scarponcino.

A questo punto tra prendere un set-up del genere spendendo soldi per uno scarponcino da sci con meno plastica e la papera del 75mm e prendere uno dei set-up consigliati da jms (tra l' altro un fiuto da segugio, ti ha trovato delle offerte assurde...prima o poi noi personal shopper dovremo formare una corporazione o un sindacato) non c'è alcun paragone.

Vai sui modelli/marche consigliate, e rinnovo l' invito a scrivermi un MP se hai dubbi.

P.S: L' unico motivo perchè nel video che hai guardato veniva usata quel tipo di attrezzatura è la comodità nel poter effettuare qualunque movimento senza togliere pelli o sci....ma fidati il paragone non solo non regge ma è azzardato proporlo.
Semplicemente se andassimo noi "alla guerra" con la nostra roba (specialmente io) dovrei domandare al "nemico" un time-out di 15 minuti perchè ora che cambio l' assetto degli scarponi, stacco quelle ***** di pelli e le metto nello zaino tra contorsioni e bestemmie la guerra è già finita. E son sicuro non scendono su terreno ALPINO con quella roba, forse qualche tratto di discesa minima

Hai perfettamente ragione, purtroppo mi ero fatto un'idea affrettata perché pur non dovendo combattere mi sarebbe piaciuta anche a me quella comodità che mostravano, zac sci, zac scarpone, però certo se bisogna scegliere tra comodità e sicurezza ovviamente scelgo sicurezza.
La pendenza è vero non era alpina però era già qualcosa di più del video che ho trovato sopra ed allora ho pensato, se quelli tra zaini ed attrezzature hanno addosso 40 kg, portandosi dietro solo 5 kg in teoria avrebbero potuto/si potrebbe fare 2 o 3 volte tanto o comunque di più.

Alfredo, il Cai organizza corsi di fondo escursionismo in cui mette a disposizione APS, sci e scarponi a noleggio stagionale per cifre ridicole...
ti consiglio di darci un occhio e valutare l'opzione del noleggio se non vuoi spendere cifre importanti..
Ultimo ma non di minore importanza potrai parlare faccia a faccia dei tuoi dubbi con dei professionisti ...

Ti ringrazio ma purtroppo i pacchetti completi e vincolanti in molteplici aspetti non mi attraggono molto, dato che già ci sono a spendere quel che va speso, risparmierei il reciproco disturbo.
 
Ti ringrazio ma purtroppo i pacchetti completi e vincolanti in molteplici aspetti non mi attraggono molto, dato che già ci sono a spendere quel che va speso, risparmierei il reciproco disturbo.

Oltre alla spesa ti rimarrebbe qualcosa a livello di esperienza. Il disturbo, almeno per loro, non lo vedo dal momento che il corso va pagato HIHIHI
A questo punto vai sul classico senza inventare e compra un set da sci alpinismo dei giorni nostri, anche usato :HIP
 
Hai ragione, il video esatto non riesco a trovarlo ho trovato però questo che è molto simile come genere, non saprei dirti se fa parte della stessa esercitazione di quello che ho visto. E' un po' lungo e ci sono riprese generalizzate però mandando avanti il video anche questi sono carichi di attrezzatura e fanno qualche discesa poco acclivia ma niente di che https://www.youtube.com/watch?v=u0dCZlyZbsw

minc#ia... hanno sci con i vecchi attacchi Silvretta a cavo metallico, novita' negli anni '60.... reliquia oggi.....

posso fornire sci anche a loro.....HIHIHI sono quelli in centro

https://www.facebook.com/ceraunavol...976277794239/1256007487757779/?type=3&theater
 
Praticamente sono degli sci da fondo larghi.
E del resto su quelle pendenze si tratta solo di buttarsi giù. Hanno fatto km in piano pare.
Zaino o non zaino, attacco o non attacco hanno preso gente che non sa sciare (in effetti non è scontato che un militare magari originario da uno stato pianeggiante sia capace).
 
e gli scarponi... non si capisce bene ma potrebbero essere delle sovra-scarpe impermeabili bianche, calzate sopra agli ordinari stivaletti...!

se cosi' fosse avrebbero ripreso oggi il concetto che avevano le truppe tedesche nella WW2 le quali, oltre a sci alpini, avevano questa speciale attrezzatura da pianura che ogni soldato poteva utilizzare calzandola con l'equipaggiamento normale


200794-img8299-640x480.jpg
 
Ultima modifica:
Top