Auto elettriche: dite la vostra

Per Tesla credo che paghi lo scotto che molti acquirenti potenziali ( incluso me stesso ) aspettino l’uscita della versione aggiornata della Y. Che , secondo i rumors, dovrebbe avere nuove batterie LFP simili a quella della Tesla 3, e probabilmente anche nuove casette comode come ventilazione di serie dei sedili e sospensioni aggiornate. Con gli incentivi in corso e’ difficile lasciare passare l’occasione di portarsi a casa una Y con i 9000 euro statali più gli eventuali incentivi locali ( in TN per esempio ulteriori 3000 ).
 
Uscite le caratteristiche della nuova serie 3 ludicrous, che rimpiazza la performance. 79kwh di batterie, 700 CV!!, peso 1854 kg ( alla faccia dei 500 kg di batterie) che e’ più o meno il peso di una Mercedes classe C. Autonomia WLTP 528 km. V max 261 km/h. Se prima lo 0-100 era 3 sec, ora mi aspetto che saremo prossimi ai 2,5 sec.
 
tesla ha tagliato ulteriormente i listini. La 3 base di 3000 euro, ed ora e’ a 40.500 ( circa ) ante incentivi, e la Y base di 1000, ed ora sta a 42.500 sempre ante incentivi.

stavo analizzando invece i prezzi delle auto elettriche cinesi tra italia ( quattroruote ) ed il mercato di Dubai, che visito spesso e conosco abbastanza. Che motoristicamente parlando si sta cinesizzando a vista d’occhio. La stessa auto, in questo caso la BYD dolphin, in italia sta a 33.000 euro, ed a Dubai a meno della metà’.
 
Ma pure le Auto elettriche di altri brand sono molto più convenienti, tipo la VW ID4 sta a 24.000 euro. La Kia EV6 a 25.000. In Italia sono letteralmente al doppio.
 
Anche a Dubai hanno iva al 5% e qualche dazio di sicuro. Seco di me vanno levati gli incentivi alle auto elettriche. Ora i prezzi sono gonfiati proprio a causa degli incentivi. Tante le auto cinesi gli incentivi li hanno già presi in Cina alla produzione.
 
Top