VDA potrebbe ma non vuole...

Stiamo scoprendo che non esistono solo le 3 italie del sud-centro-nord ma ce ne sono ben 4 :D Nord-est e nord-ovest HIHIHI

HIHIHIHIHIHI ... Per la mia esperienza esistono 60 milioni di italie.
Non esiste altro popolo così individualista come il nostro. Già nella stessa famiglia, ristretta o allargata, per trovare un punto d'incontro si discute. O si litiga direttamente.

E noi pretenderemmo di mettere d'accordo gli skifosi su un'opinione comune riguardo a pregi e difetti dell'Ovest ed a pregi e difetti dell'Est? :D
Ciao ni' (cit.)

- - - Updated - - -

Credo che l'astinenza da neve fresca cominci a farsi sentire parecchio! Apriamo un TD sulla VdA e lo chiudiamo così
https://youtu.be/D_07RyyiZSQ

Ci ho messo due secondi poi ho afferrato :D.

Stavo per mandare il 3d direttamente in :MUCCA, poi ho rinunciato. :HIP
 
ah la Valléé..come te nessuno mai...

A giugno prenoto tramite Airbnb un monolocale in un residence in Val d'Ayas: due adulti e un neonato. Nella pagina dell'host c'è scritto che il posto è sconsigliato per i neonati. Già successo altre volte (scale ripide, posti rumorosi ecc) me ne infischio e prenoto. Prenotazione confermata dall'host. Ci presentiamo tutti e tre al residence. Ci accoglie una signora valdostana, viso rubizzo, occhi di ghiaccio: "noi non accettiamo bambini ne animali." Gelo in sala. Per chiarire: "Lo facciamo per i nostri clienti. Vogliono tranquillità". Mal comune, mezzo gaudio: "Anche i nostri, i figli di mia figlia, li mandiamo via in estate. Li teniamo giù". Consolazione: "comunque ormai siete qui, sistematevi pure in camera".

Mia moglie stava per sbranarla, io sotto sotto me la ridevo. La signora era in totale buona fede, la sua logica non faceva una piega, non voleva essere scortese (capito di aver detto qualche parola inopportuna si è scusata ribadendo che comunque quella era la regola), solo "niente bimbi tra le scatole".

Comunque, posto fantastico, monolocale nuovissimo arredato con gusto e funzionale in un bellissimo casolare in pietra.
All'origine di questo inconveniente penso ci sia stata una scarsa conoscenza della piattaforma di airbnb: pensavano che "sconsigliare" fosse uguale a "vietare". Almeno credo.

Questa è solo un'esperienza personale, poteva capitarmi ovunque. La signora Pellissier (invento) di Antagnod poteva benissimo essere una signora Rottermeier a Merano.

Quest'estate ho trovato una Vda ancora più bella degli anni passati. Tante borgate ristrutturate, parchi e parchetti nei paesini del fondovalle, posti dove trovare cibo buono, bellissimi posti dove soggiornare. Per quello che cerco io in una vacanza in montagna basta e avanza, perchè la sostanza che mi interessa è li davanti agli occhi e sotto i piedi.

Il TAA è meglio organizzato, fa del turismo un'industria e riesce in maniera eccellente a trarne profitto. Da questo punto di vista la Vda, mi sembra un passo indietro. Tuttavia, questo suo apparente disinteresse o incapacità a fare impresa turistica moderna fa si che abbia un qualcosa che la distingue, positivamente, da altre realtà più avanzate come il TAA o Francia, Austria e Svizzera. Quella mancanza di sistema che renderebbe la VdA perfetta, come il TAA, fa si che si apprezzi meglio la sua vera ricchezza, cioè la natura. In fondo in fondo io vado in Vda per le montagne, non per essere coccolato come molti fans del TAA dicono di fare.

PS
minchiate a parte, il Trentino e l'Alto Adige sono bellissimi, hanno una natura strepitosa e mille attrattive che non basta una vita per godersele.
 
Top