Uccisa l'orsa KJ2. Favorevole o contrario?

Sei favorevole o contrario all'abbattimento dell'orsa KJ2?

  • Favorevole

    Voti: 19 32.8%
  • Non so

    Voti: 4 6.9%
  • Contrario

    Voti: 35 60.3%

  • Votatori totali
    58
In Italia gli ippopotami, così come i leoni, gironzolavano a spasso fino all'arrivo dell'uomo. E la zanzara anofele, quella che trasmette la malaria, pullulava negli stagni e nelle paludi fino a che non hanno spazzato via tutto col DDT una cinquantina di anni fa, ben dopo l'estinzione dell'orso su quasi tutte le Alpi. Perché l'orso lo riportiamo e le zanzare anofele no? E gli ippopotami ed i leoni?
Profetico il tuo commento direi [emoji15]
 
Per accontentare gli amanti della natura aspettiamo con ansia ippopotami e leoni a spasso per i parchi cittadini.

Sono visioni differenti. La battuta ci sta tutta ma in ogni caso gli estremismi non portano mai a nulla di buono, come sono dannosi ed inutili gli estremismi ecologisti di molte persone per me lo sono anche quelli opposti. Mettere sullo stesso piano lupi od orsi con le zanzare anofele mi sembra un forzatura.
Probabilmente ha ragione chi dice che gli animali che sono stati sterminati nel corso del secolo scorso in determinate zone (perché non si sono estinti naturalmente) non vadano reintrodotti anche perché nel corso degli anni quelle zone sono state totalmente antropizzate e lo stile di vita ormai prevalente lì non ammette più possibili interferenze o problemi causati da ciò che non è controllabile, basta che poi non si voglia far passare quei territori come esempi virtuosi dal punto di vista ambientale e naturale.
La Natura intesa nel senso ampio del termine è tutt'altra cosa.
 
Quei due cuccioli hanno avuto un pessimo imprinting. Non mi stupirei affatto se fra qualche tempo dimostrarssero poco timore verso l'uomo.
 

.

ad agosto ho visto arrivare l' elisoccorso al Rifugio Firenze, perché un pirla si è fatto rompere non so quante costole da un cavallo:

STERMINIAMO I CAVALLI :pERF
 
ad agosto ho visto arrivare l' elisoccorso al Rifugio Firenze, perché un pirla si è fatto rompere non so quante costole da un cavallo:

STERMINIAMO I CAVALLI :pERF

il paragone non regge .............


"Finisce in tribunale la vicenda degli orsi di Yellowstone, che a giugno sono usciti dalla lista delle specie a in pericolo di estinzione tutelate negli Stati Uniti e quindi rischiano di diventare trofei di caccia. Alcuni gruppi ambientalisti e animalisti, insieme alla tribù indiana dei Northern Cheyenne del Montana, si sono rivolti al giudice per chiedere di tornare a proteggere i grizzly del Parco Nazionale, quelli che hanno ispirato il cartoon dell'orso Yoghi, presentando tre cause contro la decisione governativa. Tra le ragioni addotte anche il cambiamento climatico, che starebbe mettendo sotto pressione gli orsi perché colpisce ciò di cui si nutrono.

Due mesi fa il governo americano ha stabilito che i grizzly di Yellowstone non sono più specie protetta perché la loro popolazione è aumentata notevolmente, passando da 136 esemplari nel 1975 - quando era entrata in vigore la protezione - ai 700 attuali. La decisione riconsegna la giurisdizione sugli orsi grigi ai tre Stati in cui ricade il parco di Yellowstone, cioè Montana, Idaho e Wyoming, che potrebbero decidere di consentire la caccia nelle aree limitrofe del parco, anche se nessuna attività venatoria è prevista, almeno per questo 2017."
 
Top