Topic ufficiale e-bike

Io non l'ho mai provate e non vedo l'ora di farlo.
In percentuale, quanto aiuto ti da in più l'e-bike?
20%?

Usare una e-bike (mi riferisco alle mtb, per la precisione) e quantificare la misura dell'aiuto e la misura della autonomia della batteria oggettivamente, è veramente un bel problema. Le due cose dipendono soggettivamente dal ciclista. L'aiuto e la autonimia sono molto ma molto variabili. Posso parlare per me, che ho 65 e passa di anni peso 80 e passa di kg (su 175 cm). Esempio. Salita al Crostis da Ravascletto, ultimi 4/5 km tutti al 20% su asfalto, con mtb tutti fatti a piedi (questo un 3 anni addietro), A giugno panoramica delle Vette (sempre dalla parti del Crostis) da Cercivento, molto sterrato e pendenze vicine al 20% sempre in sella alla e-bike, ad una velocità di non più di 8 kmh, (per risparmiare la batteria) in cima affaticato ma non distrutto. In assoluto in sella si possono salire pendenze che uno se li sogna con la mtb con il limite del "ribaltamento" limite che cambia con la qualità della e-mtb (telaio in primis), ma sudando e sudando, nonostante l'aiuto. Semplificando la cosa, secondo me è ben più del 20%, in salita (in pianura il motore stacca superando i 25kmh quindi non è di nessun aiuto, infatti in pianura e senza vento contrario il motore l'uso pochissimo perchè riesco a tenere velocità ben superiori ai 25kmh). Per l'autonomia, basta non andare dietro a quello scritto dalla casa costruttrice e non si perde la testa, solo ed esclisivamente macinando km su km si comprende la autonomia del mezzo.
 
Da quello che ho potuto capire in un pomeriggio, a prescindere dal livello di aiuto che viene impostato, la bici meno si spinge e più aiuta e viceversa più gli si da dentro e meno aiuta... giusto??

L'unica cosa che ho capito, sopraggiunta la scimmia e guardandomi un po' in giro, che per prendere un prodotto decente bisogna spendere cifre superiori ai 3k urini.. parlando di una front.. :skifrusta:
 
Dipende dalla velocità cui si vuole viaggiare. A parità di spinta (esattamente di impegno muscolare) sulla stessa salita in modalità eco sali a 8 kmh in modalità tour a 11 knh, la fatica e sempre la stessa l'autonomia NO. In sostanza in tour il movimento centrale offre meno resistenza per cui aumenti il numero di pedalate al minuto. Il motore Bosch ultimo ha una coppia quasi uguale a quella della punto 1200 benzina però la mtb pesa 22/ 23 kg l'auto 800. Per i prezzi dipende da cosa si vuole. Il miglior rapporto prezzo qualità è della CUBE. Per il resto è meglio sentirsi con un esperto non un sivende meglio un amico. Potrei consigliare il mtb forum però se li scrivi che ti serve un consiglio su quale emtb comperare per un budget di 2000 euro sicuramente il post andrà in vacca per gli interventi degli sboroni che hanno assoluta difficoltà a capire le esigenze di una persona alle prime armi e con budget limito. Non c'è la fanno a dare un consiglio oggettivo sulla esigenza scritta. Basta leggere una discussione simile su questo forum completamente svaccato con pagine e pagine di puro delirio di conoscenza
 
Si quel topic in effetti andrebbe rinominato.....abbiamo un po' deviato dalla richiesta iniziale.....HIHIHIHIHIHI
È diventato un topic generale sulla mtb.....

Comunque nella prima decina di pagine siamo rimasti in argomento.....poi :MUCCA.....
 
Secondo me con una e-bike ti alleni meglio e ti diverti di più. Così non predi rischi per il cuore e non accumuli acido lattico.
 

.

Non ho ancora trovato un biker tosto che mi abbia decantato i pregi dell'ebike. Che poi sia un mezzo che consenta di fare giri che senza allenamento sarebbero preclusi o di far fare moto fisico a gente che per scelta o limiti di tempo e fisici non ne è in grado, questo è un altro discorso. L'allenamento è ben altro, purtroppo o per fortuna, e non lo fai con un mezzo che pesa 20 kg..
 
Ovvio che uno che fa 5 uscite settimana di 1000 metri in salita probabilmente può fare anche a meno dell'ebike.
Ma per i comuni mortali come me che vogliono divertirsi e fare anche un poco di allenamento senza mettere il cuore a rischio forse è' meglio usare una bicicletta che ti permetta di mantenere il battito entro i limiti.
 
Non ho ancora trovato un biker tosto che mi abbia decantato i pregi dell'ebike. Che poi sia un mezzo che consenta di fare giri che senza allenamento sarebbero preclusi o di far fare moto fisico a gente che per scelta o limiti di tempo e fisici non ne è in grado, questo è un altro discorso. L'allenamento è ben altro, purtroppo o per fortuna, e non lo fai con un mezzo che pesa 20 kg..

Non è vero.....
L'allenamento in bici lo fai eccome con una bici da 20 kg......riesci a gestire il cuore.....e per gestire i fuori giri con la muscolare, c'è poco da fare, devi allenarti un po' seriamente.....ovviamente se l'idea è di riuscire a fare qualche bel giro e non solo il sentiero dietro casa.....
E ripeto per l'ennesima volta, se vuoi fare giri lunghi, non puoi usarla in modalità motorino.....quindi la gestione delle tue forze è importante......

Poi apo ti giuro sta cosa che hai decretato che l'ebike è una cagata senza averne mai provata una, onestamente inficia ogni tua osservazione....


P.S.
Ci sono svariate interviste di proazzi dell'enduro che in ottica allenamento ne parlano bene......
Per carità non è gente che fa marathon, ma tranquillo che è gente che pedala parecchio....
Certo non è sufficiente da solo......
Ma se chi una ebike ce l'ha ti dice che in ottica allenamento ha il suo perché, forse non ti sta dicendo una cazzata....
 
Mai detta che è una ca.gata mi pare. Basta leggere quel che ho appena scritto. Dico solo che è un mezzo più attinente al tempo libero che allo sport propriamente detto.
 
È una parte dell'allenamento.....
Nessuno dice che è sostituitivo in toto della bici tradizionale.....
Ma se chi ha una ebike ti dice che poi ha vantaggi anche con la muscolare, magari il beneficio del dubbio, visto che tu non ne hai mai provata una, potresti anche concederglielo no????
 
Mai detta che è una ca.gata mi pare. Basta leggere quel che ho appena scritto. Dico solo che è un mezzo più attinente al tempo libero che allo sport propriamente detto.

Vedo se riesco a fare un poco di chiarezza sull'argomento.
Noi sciatori quando andiamo a sciare facciamo "tempo libero" o facciamo sport?" (non so cosa si possa intendere sport, però se si intende quello dei professionisti, quando un comune mortale li copia a livello amatoriale fa sempre "sportneltempolibero, sempre;

Giù a casa ho 2 mtb. La e-mtb Trek ed una mtb "normale" Bottecchia front tutta modificata (trasmissione cambiata tuta slx, forcella ad aria rst, ruote Mavic crossride, stem nuovo, cambiati anche i dischi originali con quelli di diametro più grandi, insomma c'è rimasto di originale il telaio di alluminio assolutamente niente di che ed i freni shimano di base, ma che rispondono bene. I puristi non sono d'accordo nel fare questo però mi è servito per imparare tanto sulla componentistica, visto che partivo da zero a conoscenza). Dopo, come già scritto, centinaia e centinaia di km con le e-mtb, qualche giorno fa mi sono deciso ad uscire con la Bottecchia. Parto, vado verso nord, immediatamente, a freddo, una salitina, un cavalcavia, alla fine di accorgo che sono partito ed ho fatto il cavalcavia con il "rotellone" il rapporto della guarnitura più pesante (ho la tripla), con mia grande meraviglia, in sostanza ho fatto tutto il giro senza mai cambiare il rapporto anteriore, non facevo nessuna fatica a spingerlo.

Per questo invece "Non ho ancora trovato un biker tosto che mi abbia decantato i pregi dell'ebike. Che poi sia un mezzo che consenta di fare giri che senza allenamento sarebbero preclusi o":
inizio con la ultima parte del copia ed incolla. Senza un minimo di allenamento non si va da nessuna parte. Al Crostis non si arriva e manco su allo Zoncolan perchè uno non allenato scarica la batteria prima di arrivarci, certo può girare la bici e tornare per la discesa, ma in cima non ci arriva. Levico Terme- Vetriolo più di 1.000 mt di dislivello, strada comunale vecchia, io abbastanza allenato e comunque abituato ad andare in bici, in modalità "tour" la seconda sulla scala di 4 prevista dalla Bosch, facevo poco più di tre/quattro km a tacca (mi riferisco ad una batteria da 400mh) , uno non allenato in modalità "sport" o "turbo" sicuramente l'avrebbe fatta, la salita. però non so dove sarebbe arrivato. Un biker tosto non ha ragione per uscire con la e-mtb, ha 30 anni , pesa 60 km su 180 cm, lo fa quasi di lavoro o poco di manca, fa gare (seppur a livello amatoriale/locale) si troverebbe a disagio con la e.mtb, insomma subirebbe un effetto contrario.

La mia e-mtb full pesa 24 kg + il mio peso e lo zaino e i liquidi (liquidi che non porto quando sto in Trentino o Friuli), supero abbondantemetne i 110 kg e penso di rientrare nella maggioranza dei biker non più giovani e quando esco ho necessità di cambiare sempre la fascia tergisudore con una asciutta e mettere qualcosa addosso per la discesa visto le sudate che faccio per l'affaticamento.
 
Un biker tosto non ha ragione per uscire con la e-mtb, ha 30 anni , pesa 60 km su 180 cm, lo fa quasi di lavoro o poco di manca, fa gare (seppur a livello amatoriale/locale) si troverebbe a disagio con la e.mtb, insomma subirebbe un effetto contrario.

Non è proprio così.....ci sono svariate interviste di professionisti della mtb, anche a livelli alti, che invece lodano le ebike, sia dal punto di vista divertimento ovviamente, ma anche dal punto di vista dell'allenamento......
 
Adesso voi spiegatemi quali giovamenti un biker buon amatore da 3,4 uscite a settimana come per esempio il sottoscritto potrebbe avere da un mezzo di 20 kg. Mi metto qualche sasso nello zaino o una bella cintura da sub e faccio prima. Capisco l'enduro, ma per il resto no.

Non è proprio così.....ci sono svariate interviste di professionisti della mtb, anche a livelli alti, che invece lodano le ebike, sia dal punto di vista divertimento ovviamente, ma anche dal punto di vista dell'allenamento......

Forse perché devono.
 
Te l'ho già spiegato......ma tu NON VUOI ASCOLTARE......

Onestamente apo mi sono rotto.....il giorno che ti deciderai a noleggiarti un week end una ebike, mi rimetterò a discutere con te su questo tema.......
In caso contrario, delle tue convinzioni non suffragate da una beneamata mazza di niente, onestamente mi sarei anche un pò stufato.......

Forse perché devono.

Ahhhhhhh gomblottto..........
Dai apo su.....per cortesia.......
 
Quando qualcuno qui dentro che pedala seriamente (tipo ami, mi par di capire) mi dirà che l'ebike é utile, magari ne noleggerò una.
Senza offesa per alcuno.
 
Top